Vintage Comics

Tex striscia, Conservazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2021, 19:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ciao, ho iniziato a collezionare le strisce spillate di tex. Voi come le conservate? Ci sono buste o raccoglitori appositi? Consigliate il cartoncino? Grazie da subito
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 20:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ci cono le buste su misura per ogni formato quindi anche per le strisce. Io personalmente non uso i cartoncini, che sono certamente utili per tenere la striscia bella distesa, ma io la ritengo una sottigliezza per chi ama il massimo dell'accuratezza. La bustina tiene ugualmente bene in sesto la striscia.
 
Top
view post Posted on 20/7/2021, 21:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,927
Location:
Napoli

Status:


Per le mie, uso buste e cartoncino. Mi sento più sicuro nel maneggiarle.
In commercio si trovano buste in polipropilene formato “striscia”, ecco queste non vanno bene se si vuole inserire il cartoncino (in tal caso, bisogna usare quelle formato “raccoltina”).
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 10:23

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Intanto grazie. Avete qualche nome di dove posso acquistare buste e cartoncino?
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 11:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Puxon @ 21/7/2021, 11:23) 
Intanto grazie. Avete qualche nome di dove posso acquistare buste e cartoncino?

Ti ho scritto in privato.
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 18:41

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Grazie. Ti chiedo un altra informazione. Vale la pena togliere la spilletta x evitare che la ruggine sporchi le pagine?
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 18:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Se intendi togliere una spilla arrugginita per sostituirla si tratta di un lavoro molto delicato e rischioso ma si può fare.
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 08:55

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Si proprio quello. Un altra cosa, ho capito che esistono ristampe, ci sono differenze evidenti x distinguerle dagli originali?
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 09:09
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ristampe di strisce ne esistono a valanghe. Alcune, come quelle di Piacentini riportano la dicitura in terza di copertina che parla di una tiratura limitata per i soci del Golden Club di Milano, altre però non riportano alcuna scritta e allora bisogna stare in campana e saperle riconoscere...e questo lo si può fare soltanto con l'esperienza. Col tempo si impara a distinguere le originali dalle anastatiche non solo osservandole attentamente nei vari dettagli si stampa, tipo di carta, colori delle cover e assemblaggio delle pagine, ma anche attraverso il tatto e direi anche l'odorato, dato che le strisce originali hanno un "profumo" inconfondibile! Ci sono anastatiche fatte talmente bene che a volte risulta veramente complicato distinguerle dalle originali...ci sono cascato anch'io inizialmente, poi, siccome sbagliando s'impara, si riesce ad evitarle anche al primo sguardo.
 
Top
8 replies since 20/7/2021, 19:54   286 views
  Share