Vintage Comics

Piedidolci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2021, 14:26

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Rovereto

Status:


Buongiorno a tutti, opinioni riguardo a questo albo ?
Non ho trovato nessun paragone che abbia questa retinatura nei colori (che la scannerizzazione ha accentuato un po)

Grazie

Attached Image: print

print

 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 23:14
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Ricordati che in quel periodo le rotative erano solo per i grandi giornali e la precisione del colore non era eccelsa. Pensa per le piccole tirature della Nerbini. E facile che sia una tiratura diversa.

:old:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2021, 09:18
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Bisognerebbe chiedere a Claudio wolp, Fabio e Massimo mraz, credo che loro abbiano censito tutte le tirature.
Forse hai fatto la domanda sulle retinature pensando alle cop tex retinate e non retinate?
Non credo che per Disney anteguerra questa distinzione abbia senso se avvenuta all’interno di una tiratura riferita al medesimo mese e anno di edizione. Ma potrei sbagliare, oltre al fatto che potrebbe essere già nota. Hai già dato un’occhiata alle discussioni Disney anteguerra?
 
Top
view post Posted on 15/7/2021, 14:52
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


questo albo lo possiedi, lo hai in mano tua, o è solo una foto che hai reperito?
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2021, 08:21

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Rovereto

Status:


Buongiorno l'albo l'ho comperato 6/7 anni fa a Pisa su una bancarella di cose usate. Ho sempre avuto il dubbio sull'autenticità o meno dell'albo.
Sia il confronto con le foto delle anastatiche che si trovano in rete, sia il confronto con le foto degli originali mi ha mai chiarito il dubbio.
E' tanto "diverso" da ogni altra edizione che ho trovato in rete.
Il colore del maialino a sinistra... la retinatura dei colori del prato e di Piedidolci ...
Per rispondere a wolp si è un albo che ho in mano.

Grazie
 
Top
4 replies since 9/7/2021, 14:26   440 views
  Share