Vintage Comics

Personaggi SPERLARI 1970

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2021, 12:33
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Ciao a tutti!
Oltre a fumetti e tavole originali mi piace "abbellire" la collezione con altri oggetti, tra cui statue o simili dei personaggi a fumetti. In passato e anche di recente ho visto alcuni personaggi della Sperlari, quelli fine anni '70. Il Diabolik lo conosco molto bene, gli altri, quello di Superman, L'Uomo Ragno e Hulk, non li ho mai visti da vicino, ho sentito dire che esiste anche Batman, ma in realtà non ci sono foto su Internet, forse una bufala, mentre degli altri ci sono molte foto, ho visto anche un sito dove vengono descritti tutti i personaggi Sperlari, ma non il prezzo. Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni sul valore, diciamo considerando il personaggio in ottimo stato completo e sfuso, quindi non voglio considerare la scatola originale che influisce molto sul prezzo. Recentemente su Catawiki ho seguito l'asta dell'Uomo Ragno, con scatola originale, è andato a circa 350 compreso spese. E' logico considerare la metà per un pezzo senza scatola? Quindi sui 150/180? Hanno tutti più o meno lo stesso valore oppure c'è differenza di prezzo tra un personaggio e l'altro?
Grazie a chi mi sa dare qualche info!!
Inserisco delle foto che ho preso da internet.

Attached Image: uomo ragno sperlari 30cm

uomo ragno sperlari 30cm

 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 12:34
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Superman!

Attached Image: SUPERMAN-SPERLARI-1978 30cm

SUPERMAN-SPERLARI-1978 30cm

 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 12:40
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Hulk, qui si vede anche il tipo di scatola che conteneva il personaggio e nel lato inferiore le caramelle!

Attached Image: HULK-SPERLARI 30cm

HULK-SPERLARI 30cm

 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 12:41
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Aggiungo anche il DK, parecchi anni fa mi hanno chiesto ben 1000 euro per una statua come questa! Ovviamente non la presi, oggi credo vale la metà, o forse anche meno.

Attached Image: DIABOLIK-SPERLARI

DIABOLIK-SPERLARI

 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 13:25

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 5/7/2021, 13:41) 
Aggiungo anche il DK, parecchi anni fa mi hanno chiesto ben 1000 euro per una statua come questa! Ovviamente non la presi, oggi credo vale la metà, o forse anche meno.

Premesso che non spenderei nemmeno un euro per la statua Sperlari di Diabolik , in quanto non do alcuna importanza ai gadgets , ti posso assicurare che la statua completa è stata venduta anche negli ultimi anni a molto, ma molto di più.....! :D
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 14:04
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (albser @ 5/7/2021, 14:25) 
CITAZIONE (KAMICA76 @ 5/7/2021, 13:41) 
Aggiungo anche il DK, parecchi anni fa mi hanno chiesto ben 1000 euro per una statua come questa! Ovviamente non la presi, oggi credo vale la metà, o forse anche meno.

Premesso che non spenderei nemmeno un euro per la statua Sperlari di Diabolik , in quanto non do alcuna importanza ai gadgets , ti posso assicurare che la statua completa è stata venduta anche negli ultimi anni a molto, ma molto di più.....! :D

Personalmente non acquisto spesso questo tipo di cose, ma se capitano ad un prezzo decente mi piace aggiungerle alla collezione, soprattutto materiale d'epoca, hanno comunque un certo fascino, diciamo che mi faccio passare lo sfizio! Poi ovviamente si da' la priorità ai fumetti o le tavole come obiettivo principale.
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 07:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Lecce

Status:


Al Diabolik Sperlari in foto manca la scatola di cartone sotto la basetta, praticamente introvabile,che ne fa lievitare il prezzo e che solo pochissimi hanno.
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 08:43

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (rossanog @ 6/7/2021, 08:03) 
Al Diabolik Sperlari in foto manca la scatola di cartone sotto la basetta, praticamente introvabile,che ne fa lievitare il prezzo e che solo pochissimi hanno.

:cool:
non sono affatto esperto in materia, tutt'altro, ma penso che manchi anche altro :D
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 09:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
351
Location:
Lecce

Status:


CITAZIONE (albser @ 6/7/2021, 09:43) 
CITAZIONE (rossanog @ 6/7/2021, 08:03) 
Al Diabolik Sperlari in foto manca la scatola di cartone sotto la basetta, praticamente introvabile,che ne fa lievitare il prezzo e che solo pochissimi hanno.

:cool:
non sono affatto esperto in materia, tutt'altro, ma penso che manchi anche altro :D

Si è vero. Mancano anche le caramelle :D
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 09:17

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


O anche cioccolatini :D
Pensavo più ad un pugnale in mano che di solito Diabolik ha, ma ripeto non conosco la statuetta e non mi è mai interessata ..... :D
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 09:36
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (rossanog @ 6/7/2021, 08:03) 
Al Diabolik Sperlari in foto manca la scatola di cartone sotto la basetta, praticamente introvabile,che ne fa lievitare il prezzo e che solo pochissimi hanno.

Non voglio considerare le varie scatoline, ma la sola figura è completa, già è tanto se si trova con la base verde. volevo sapere qualcosa in più su quelle dei supereroi.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 15:44

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,766
Location:
roma

Status:


ho un'unica info da darti anche se non ti interessa molto... Zorro, diversamente da Diabolik che ha la scatolina arancione, la ha rossa
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 17:49
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (ciollissimo @ 6/7/2021, 16:44) 
ho un'unica info da darti anche se non ti interessa molto... Zorro, diversamente da Diabolik che ha la scatolina arancione, la ha rossa

Grazie Ciollo, ma come hai detto di Zorro non mi frega niente!! :lol:
La Sperlari ha prodotto parecchi personaggi, anche alcuni Disney che non ho mai visto, molti non riguardano il fumetto, poi tra i giocattoli più rari, soprattutto per chi ama i manga, ci sono anche C. Harlock e le astronavi di Goldrake e Mazinga.
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 08:43
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Aggiungo una mia impressione, ma non sono un esperto né colleziono questi gadget.
La mancanza della scatola dovrebbe influire molto di più sul prezzo, non solo del 50%. Per i giocattoli d’epoca è così anche perché, in genere, il personaggio senza scatola dovrebbe avere più “segni” di quello conservato senza. In alcuni casi, parlo sempre in generale e non per le sperlari che neanche conosco, la mancanza della scatola può arrivare anche a un rapporto 1 a 10 o di più (1000 con, 100 senza, ma ci sono casi da 1000 contro 50).
Inoltre, il valore dei personaggi, a parità di tiratura, purtroppo cambia da uno all’altro e varia anche a seconda delle “mode” del momento.
La presenza delle caramelle o altri dolciumi, per scatole intonse, potrebbe comunque determinare danni da deterioramento delle parti commestibili che poi influiscono sul cartoncino della scatola o peggio.
 
Top
view post Posted on 7/7/2021, 09:41
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 7/7/2021, 09:43) 
Aggiungo una mia impressione, ma non sono un esperto né colleziono questi gadget.
La mancanza della scatola dovrebbe influire molto di più sul prezzo, non solo del 50%. Per i giocattoli d’epoca è così anche perché, in genere, il personaggio senza scatola dovrebbe avere più “segni” di quello conservato senza. In alcuni casi, parlo sempre in generale e non per le sperlari che neanche conosco, la mancanza della scatola può arrivare anche a un rapporto 1 a 10 o di più (1000 con, 100 senza, ma ci sono casi da 1000 contro 50).
Inoltre, il valore dei personaggi, a parità di tiratura, purtroppo cambia da uno all’altro e varia anche a seconda delle “mode” del momento.
La presenza delle caramelle o altri dolciumi, per scatole intonse, potrebbe comunque determinare danni da deterioramento delle parti commestibili che poi influiscono sul cartoncino della scatola o peggio.

Sicuramente la scatola fa la differenza, anche io ho visto ad esempio dei giocattoli Disney USA a 200/300 euro e con la scatola arrivare anche a 2000 euro!
Per la Sperlari però bisogna dire che la scatole è quella delle caramelle, il personaggio era un allegato, ho anche un vago ricordo della astronave di Goldrake, mi sembra che era solo poggiata sulla scatola e non all'interno. I personaggi di supereroi al contrario erano inseriti all'interno della scatola, ma logicamente i bambini per prendere le caramelle veniva aperta e di conseguenza distrutta!
Mi hanno detto alcuni collezionisti che già trovare il personaggio integro è un miracolo, con la scatola è tostissima, se fossimo negli Stati Uniti un giocattolo Marvel o DC del genere andrebbe a cifre altissime, ma siccome questo è un prodotto italiano meno ricercato ed anche poco conosciuto, di conseguenza il prezzo non rispecchia la rarità, diciamo che il prezzo è un po' a cacchio e dipende dal momento di vendita e dalla visibilità.
Per questo chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi un prezzo min/max del solo personaggio sfuso e per l'appunto se c'è una differenza tra le varie figure, ad esempio credo che l'Uomo Ragno sia più appetibile, magari però e più comune! Boo! :huh:
 
Top
20 replies since 5/7/2021, 12:33   889 views
  Share