Vintage Comics

Leggere Zagor, suddivisione in cicli narrativi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2021, 16:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


Buonasera,

vorrei un consiglio dai forumisti per intraprendere la lettura di Zagor.
Sono rimasto più o meno allo Zenith 240, il primo ritorno di Rakosi, dopodiché ho smesso di acquistarlo in edicola limitandomi a letture occasionali di speciali o di piccole sequenze.

In particolare, vorrei sapere se è possibile individuare i principali cicli narrativi, così da poterli affrontare separatamente dal il resto della produzione perché senza eccessivi legami col pregresso.

Ringrazio anticipatamente.
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 03:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Non posso esserti di grande aiuto in fatto ci cicli, in quanto la mia collezione si ferma poco dopo il 160 di "Tutto Zagor", però potresti prendere in considerazione l'idea di dedicarti a tutte le collane di speciali a lui dedicate dopo la seconda metà degli anni 80 (periodo in cui ti sei fermato).
Nello specifico:

- SPECIALE ZAGOR
- ALMANACCO DELL'AVVENTURA
- MAXI ZAGOR
- ZAGOR GIGANTE
- ZAGOR COLOR

e la neo nata ZAGOR PIU'
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 10:23
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


Ti ringrazio, ma a me interessa la Zenith.
Di speciali, maxi ed altro qualcosa ho letto nel corso degli anni
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 10:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Un vero esperto in materia è l'amico Natural Killer, vedrai che ti risponderà a breve.
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 10:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


OK, grazie, non ho fretta
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 18:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,294
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Ciao lupastro!

Ti sei fermato con la lettura di Zagor poco dopo la fine della Golden Age nolittiana.

E' curioso che tu ora voglia procedere per cicli.

Visto che sei arrivato a L'orrendo contagio (Zagor 189) direi di leggere i dieci successivi e arrivare a Zagor 200 così hai un punto fermo.

Poi nel cosiddetto medioevo zagoriano coincidente con il periodo Toninelliano, autore prevalente dei testi dei successivi 100 numeri puoi trovare una serie di buone storie impreziosite dai disegni di Ferri, Donatelli e Bignotti che meritano di essere rivalutate anche se non costituiscono uno o più cicli narrativi.

L'ingresso nella serie della premiata coppia B&B (Burattini e Boselli) ha prodotto una ventata di aria nuova con Burattini che agli esordi propone uno Zagor strettamente legato e rispettoso degli stilemi nolittiani e Boselli che amplia a suo modo gli orizzonti zagoriani con storie che si discostano dal canone non solo per i testi, ma anche per l'impronta grafica data dal tratto dei nuovi disegnatori chiamati a realizzarle, da Laurenti a Marcello, da Della Monica a Chiarolla.

E dal n. 345 (Zenith 396) parte il Rinascimento zagoriano, dando vita a un nuovo ciclo narrativo che inizia con L'esploratore scomparso (di Boselli e Marcello, realizzato contemporaneamente al capolavoro texiano della stessa coppia, Il passato di Carson) con l'entrata in scena nell'universo zagoriano di tanti nuovi personaggi che riaccenderanno l'interesse per la collana che risulta rivitalizzata dopo anni di inerzia (o come sostiene qualcuno di deriva Toninelliana) e che possiamo considerare conclusa in corrispondenza dell'ultimo capitolo della lunga trasferta sudamericana sulle tracce di Dexter Green e Richter caratterizzata dalle contaminazioni atlantidee.

Dal numero successivo prende origine il nuovo ciclo narrativo che vede i nostri far rientro finalmente a Darkwood dopo tanti anni durante i quali le atmosfere darkwoodiane le abbiamo respirate soltanto nelle collane collaterali.

Alternativamente potresti procedere con le saghe incentrate sui successivi ritorni degli antagonisti storici, Hellingen (di cui attualmente sta uscendo in libreria la saga completa in 7 albi brossurati belli spessi) Kandrax e il Vampiro oltre al burattiniano Mortimer.

Come vedi c'è ampia scelta visto che ti restano da leggere ben 485 albi Zenith ! :old:

Edited by natural killer - 2/7/2021, 19:34
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 10:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


Buongiorno NK,

Ti spiego la mia situazione: pur essendo ormai 40 anni che ho smesso di acquistare Zagor in edicola, nel corso del tempo ho preso blocchi di albi, in genere per fasce di centinaia (200-300, ....).
Recentemente sono entrato in possesso dell'ultima fascia che ancora mi mancava, dal 600 al 720.
Avendo ormai la collezione completa, fra scritta rossa e Zenith, mi sono deciso a rovistare fra gli scatoloni per rimettere insieme il tutto, selezionare gli albi, e, non ultimo, cominciare a leggerli sistematicamente e non episodicamente come fatto finora.

Per questo motivo vorrei identificare i periodi che costituiscono un unicum narrativo, ammesso che che ce ne siano, per poi affrontarne la lettura separatamente.
L'idea sarebbe di non partire dal passato remoto così da riuscire ad essere in pari con le ultime uscite in tempi non troppo lunghi.
Anche se il piacere della lettura è preminente, per cui se ci sono sequenze particolarmente meritevoli potrei anche iniziare da quelle.

Da quanto hai scritto mi pare di capire che il periodo di Toninelli è composto da storie non particolarmente interconnesse.

Per Boselli/Burattini, partire dal 396 vuol dire circa 330 albi, ammettendone anche uno al giorno ci vuole un anno (diciamo 2 va!).
Certo sarebbe l'ideale. Mi pare però di capire che tu individui anche un'altro punto di svolta nel rientro a Darkwood di Zagor.
Mi sapresti dire da quale albo e quanto le storie successive facciano riferimento al periodo precedente?

Ti ringrazio per ora
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 23:46
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


Salve, non sapevo se aprire una discussione o chiedere qui essendo una domanda pertinente.
Sto cercando di capire quali numeri riguardano il viaggio di Zagor alla ricerca di Dexter Green.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2024, 00:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,306
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Gaspare Pero @ 15/3/2024, 23:46) 
Salve, non sapevo se aprire una discussione o chiedere qui essendo una domanda pertinente.
Sto cercando di capire quali numeri riguardano il viaggio di Zagor alla ricerca di Dexter Green.

Tutto il ciclo sudamericano ha come fil rouge la ricerca di Dexter Green. Quindi da Zenith 603 a 639 (Zagor 552-588). Però di tutto il ciclo solo la prima storia (Zenith 603-607) e l'ultima (Zenith 637-639) sono fondamentali per il destino di Dexter Green.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 14:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,306
Location:
Vicenza

Status:


Già che siamo in tema...

Attached Image: IMG_20240316_142150

IMG_20240316_142150

 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 20:40
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Boob Master
Posts:
673
Location:
Dalle parti di Taranto

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 16/3/2024, 00:21) 
CITAZIONE (Gaspare Pero @ 15/3/2024, 23:46) 
Salve, non sapevo se aprire una discussione o chiedere qui essendo una domanda pertinente.
Sto cercando di capire quali numeri riguardano il viaggio di Zagor alla ricerca di Dexter Green.

Tutto il ciclo sudamericano ha come fil rouge la ricerca di Dexter Green. Quindi da Zenith 603 a 639 (Zagor 552-588). Però di tutto il ciclo solo la prima storia (Zenith 603-607) e l'ultima (Zenith 637-639) sono fondamentali per il destino di Dexter Green.

Perfetto, grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2024, 23:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,306
Location:
Vicenza

Status:


Prego.
 
Top
11 replies since 1/7/2021, 16:54   596 views
  Share