Vintage Comics

Diabolik,chi sei?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2021, 15:57

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Noto che ancora non c'è una discussione riguardante l'albo più importante e ricercato della saga di Diabolik,ovvero, Diabolik, chi sei? E mi piacerebbe conoscere le opinioni dei forumisti riguardo a cosa ne pensano della sua importanza storica, collezionistica, valore di mercato, e quant'altro possa riguardare l'albo in questione.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 16:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Io mi ricordo che da ragazzino, sulle inserzioni di Diabolik, c'erano miriadi di annunci riguardanti "Diabolik chi sei?", sia da parte di chi lo vendeva sia da parte di chi lo cercava, per cui mi feci l'idea fosse un numero veramente "storico" e importante, visto che veniva citato addirittura più spesso del n.1!

Questo all'epoca, ma ora è da anni e anni che ( pure qui, per dire ) non lo sento praticamente mai nominare, e raramente si vede la sua immagine postata ( a differenza del n.1 ), per cui verrebbe da pensare che pure le sue quotazioni siano un po' crollate, rispetto ai numeri delle prime annate ( e del resto fa parte di una numerazione ormai discretamente recente, visto che corrispondeva al n.107 della serie ).

Di certo, al di là delle quotazioni, è un numero importante e "storico" nella saga di Diabolik.

Io lo comprai in edicola all'epoca della ristampa a costa bianca ( uscì nel 1983, se ricordo bene ) ed è l'unica versione che possiedo ( se ce l'ho ancora ) : all'epoca ricordo che lo lessi con molto interesse.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 16:24

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


In effetti é un albo cult, che affascina e interessa anche chi non colleziona Diabolik,
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 17:12
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,606
Location:
Foggia

Status:


Infatti anche se non colleziono Diabolik io ne posseggo una copia acquistata a Reggio negli anni 90.La comprai per curiosità ma non ricordo di averla pagato molto.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 17:24
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Io ricordo che era ricercato e costoso negli anni 90, se paragonato agli altri della settima annata. Ma non costosissimo.
Ovviamente rappresentava un albo chiave nel quale, per la prima volta, si esplorava il suo misterioso passato.
Negli anni hanno stampato poi altri volumi ed albi che hanno approfondito meglio le vicende dell'isola di King (ne abbiamo parlato anche in questo thread).

Aggiungo che d.c.s. non è un bellissimo numero solo per via del flashback (che dura poche pagine), ma anche per la storia in sé che è veramente ben realizzata. Forse una delle migliori di sempre.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 17:36
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,796
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 10/6/2021, 17:08) 
per cui verrebbe da pensare che pure le sue quotazioni siano un po' crollate, rispetto ai numeri delle prime annate ( e del resto fa parte di una numerazione ormai discretamente recente, visto che corrispondeva al n.107 della serie ).

Di certo, al di là delle quotazioni, è un numero importante e "storico" nella saga di Diabolik.

Proprio crollate non dire Marc. Per un albo da edicola ( ammesso che lo si trovi... ) 100 € non bastano. Anni fa lo trovai, ma 200 € mi sono sembrati troppi ed ho lasciato stare.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:23
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Magari sarà stata solo una coincidenza ma ricordo che trovarlo bello non è stato facile, sempre con quella maledetta piega centrale oppure con le barre di resa!
comunque un po' di anni fa, un ott/edicola, lo presi a 90 euro, credo che attualmente il valore sia invariato.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:30
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,796
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 10/6/2021, 19:23) 
Magari sarà stata solo una coincidenza ma ricordo che trovarlo bello non è stato facile, sempre con quella maledetta piega centrale oppure con le barre di resa!
comunque un po' di anni fa, un ott/edicola, lo presi a 90 euro, credo che attualmente il valore sia invariato.

Magari, lo prenderei al volo.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 18:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Ho controllato. Il suo prezzo è vicino ai 100 euro ma da edicola. Un po vissuto lo trovi anche per la metà e comunque dignitosamente conservati.
Più o meno il quadruplo degli altri albi della settimana annata.
Poi è la solita questione: c'è chi si accontenta e chi no.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 20:35
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,796
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 10/6/2021, 19:42) 
Ho controllato. Il suo prezzo è vicino ai 100 euro ma da edicola. Un po vissuto lo trovi anche per la metà e comunque dignitosamente conservati.
Più o meno il quadruplo degli altri albi della settimana annata.
Poi è la solita questione: c'è chi si accontenta e chi no.

Non mi risulta che ci sia un edicola da 100 €. Comunque ti scrivo in privato così mi potrai dare maggiori delucidazioni.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 20:52
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 10/6/2021, 21:35) 
CITAZIONE (Billy Bis @ 10/6/2021, 19:42) 
Ho controllato. Il suo prezzo è vicino ai 100 euro ma da edicola. Un po vissuto lo trovi anche per la metà e comunque dignitosamente conservati.
Più o meno il quadruplo degli altri albi della settimana annata.
Poi è la solita questione: c'è chi si accontenta e chi no.

Non mi risulta che ci sia un edicola da 100 €. Comunque ti scrivo in privato così mi potrai dare maggiori delucidazioni.

Per essere precisi, rettifico la mia definizione di "da edicola". Se ne trovano diversi a quel prezzo ma in realtà sono "quasi" da edicola. Lo potete vedere anche voi dalle foto.
Qualche piccola ammaccatura o strappetto c'è sempre.
Poi per me sono bellissimi!! Ma dimentico con una certa facilità che in questo forum la perfezione non è interpretabile :D

Comunque dovete togliermi una curiosità: concordate con me che il prezzo maggiore di questo albo sia determinato dall'importanza storica piuttosto che dall'introvabilità??
Negli anni 90 (quando collezionavo i DK originali) me lo ritrovavo spesso tra le mani e persino ora se ne trovano copie di tutti i tipi (tranne quelli da "edicola").
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 20:56
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,796
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 10/6/2021, 21:52) 
Per essere precisi, rettifico la mia definizione di "da edicola". Se ne trovano diversi a quel prezzo ma in realtà sono "quasi" da edicola. Lo potete vedere anche voi dalle foto.
Qualche piccola ammaccatura o strappetto c'è sempre.
Poi per me sono bellissimi!! Ma dimentico con una certa facilità che in questo forum la perfezione non è interpretabile :D

Comunque dovete togliermi una curiosità: concordate con me che il prezzo maggiore di questo albo sia determinato dall'importanza storica piuttosto che dall'introvabilità??
Negli anni 90 (quando collezionavo i DK originali) me lo ritrovavo spesso tra le mani e persino ora se ne trovano copie di tutti i tipi (tranne quelli da "edicola").

Concordo. Comunque ogni scusa è buona per maggiorare il prezzo.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 20:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,001
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Io ho una convinzione tutta mia: quello che è da edicola si trova in questi giorni in edicola! :D
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 21:03
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 10/6/2021, 21:58) 
Io ho una convinzione tutta mia: quello che è da edicola si trova in questi giorni in edicola! :D

e poi e poi...
se non stai attento persino in edicola trovi albi ammaccati e con delle pieghe. Per non parlare dei segni degli elastici e dei micro strappetti negli angoli.
La mia edicola di fiducia mi tiene sempre da parte il Tex Willer e credimi: una volta su tre lo devo sostituire con una copia che è sullo scaffale...
Non sono un maniaco della perfezione, ma potendo scegliere (allo stesso prezzo) evito quello con le pieghette.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 21:07
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,001
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Non ci sono più le edicole di una volta! <_< :D
 
Top
54 replies since 10/6/2021, 15:57   1829 views
  Share