Vintage Comics

Il mio piccolo pezzo top, Molto piccolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2021, 23:04
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Roma

Status:


OK, non ha certo un valore immenso (soprattutto adesso che si preparano a ristamparlo), ma è una piccola rarità e soprattutto mi ha dato gran soddisfazione comprarlo così, perché l'ho visto in edicola a suo tempo, e del BVZM ho sempre comprato tutto dal 1982 a oggi, e col tempo si è rivelato un pezzo raro e ricercato.
Inoltre è un splendida storia, disegnata dal grande Filippucci e scritta dal BVZA, tanto che il numero di questo mese ne è una sorta di seguito ideale.
Ieri rimettevo in ordine la collezione nella mia Fortezza della Solitudine dopo una ristrutturazione, mi è ricapitato tra le mani, e ho pensato a questo forum.

Attached Image: IMG_20210516_101938878_HDR_edited

IMG_20210516_101938878_HDR_edited

 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 07:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,598
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ma dai...! È raro..?
Non lo sapevo. Non ho mai fatto fatica a vederlo sulle bancarelle...
Di certo questo è messo molto bene. :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2021, 07:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Non è bello, è bellissimo! Sembra appena stampato. Essere orgogliosi di una albo così è sacrosanto.
Che sia raro... Beh, mi pare un'affermazione leggerissimamente condizionata dall'affetto per l'albo in questione.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 09:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
183

Status:


Lo ristampano? In quale edizione?
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 09:14
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


L'ho trovato l'anno scorso in un negozio dell'usato : mi sembrava interessante e l'ho preso :cool:

L'ho letto ed è infatti una bella storia :cool:


Riguardo la rarità... in effetti proprio in tempi recenti mi sembra di aver letto che di questo albo ne esiste anche una versione molto rara, stampata in non molti esemplari, ma non ricordo i dettagli, bisognerebbe reperirli.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 09:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


Un'edizione limitata, dunque? Sicuramente non questa da edicola.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 09:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 17/5/2021, 10:45) 
Un'edizione limitata, dunque? Sicuramente non questa da edicola.

Eh, magari questa postata è proprio l'edizione rara, ora non ho l'altro sottomano per vedere eventuali differenze di copertina.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 10:23
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


A vederla quella di Boldygo è proprio quella da edicola. A meno che questa fantomatica edizione limitata non abbia la stessa identica copertina.

Con veloce ricerca ho trovato una quindicina di albi di questa edizione in vendita tra i 2 e 6 euro.
Ho visto che effettivamente esiste un'altra edizione (cartonata) con copertina beige che ha un costo medio di qualche euro superiore, ma anche di questa non c'è scarsità.
Infine ho visto un singolo albo di un'edizione per ExpoCartoon senza il logo Martin Mystere, sostituito da Mr. Java. Porterebbe essere questa quella più rara:

Edited by il sassaroli - 17/5/2021, 16:55

Attached Image: Screenshot_20210517-165455_Vivaldi

Screenshot_20210517-165455_Vivaldi

 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 10:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
479
Location:
Roma

Status:


Raro è relativo. Si trova tranquillamente nei mercatini, ma l'ho visto a prezzi ben più alti degli albi da edicola e so che è andato esaurito subito e non era possibile ordinarlo come arretrato, probabilmente ha avuto una tiratura più bassa del solito. Sicuramante non è più stato ristampatyo e questo ne ha aumentato un po' il valore (mi sembra di capire che non è comunissimo nemmeno nelle collezioni mediamente complete, accumulatori a parte).
La storia, leggevo qui o su Agarthi, sarà probabilmente inclusa nel prossimo volume che raccoglie le storie di Martin dedicate ai fumetti per l'80° della Bonelli, il che lo renderà meno ricercato.
Al di là della rarità, quello che mi piace è proprio l'essere unico nel suo genere, non è uno Speciale, non è un Maxi, non è un Bis, non è un Gigante, non è un Almanacco né un team-up con Nathan o Dylan, e non è un'edizione speciale o limitata perché è uscito regolarmente in edicola. Ha la stessa foliazione, rilegatura e dimensione di un normale alboo di MM mensile ed è una cosa che non si è mai più ripetuta (la cosa più vicina è stata Generazioni, che però ha un formato differente, tipo Bis).
Il tipo di sorprese che ogni lettore regolare di una serie vorrebbe trovarsi in edicola ogni tanto.
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 10:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Boldlygo @ 17/5/2021, 11:38) 
Al di là della rarità, quello che mi piace è proprio l'essere unico nel suo genere, non è uno Speciale, non è un Maxi, non è un Bis, non è un Gigante, non è un Almanacco né un team-up con Nathan o Dylan, e non è un'edizione speciale o limitata perché è uscito regolarmente in edicola. Ha la stessa foliazione, rilegatura e dimensione di un normale alboo di MM mensile ed è una cosa che non si è mai più ripetuta (la cosa più vicina è stata Generazioni, che però ha un formato differente, tipo Bis).
Il tipo di sorprese che ogni lettore regolare di una serie vorrebbe trovarsi in edicola ogni tanto.

:cool:
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 11:28
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Milano

Status:


Il BVZM nel suo periodo migliore!
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 14:34
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 17/5/2021, 10:14) 
L'ho trovato l'anno scorso in un negozio dell'usato : mi sembrava interessante e l'ho preso :cool:

L'ho letto ed è infatti una bella storia :cool:


Riguardo la rarità... in effetti proprio in tempi recenti mi sembra di aver letto che di questo albo ne esiste anche una versione molto rara, stampata in non molti esemplari, ma non ricordo i dettagli, bisognerebbe reperirli.

Forse è l'edizione cartonata di Mondadori?
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 16:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
183

Status:


Stiamo parlando di questa, immagino...

Attached Image: FC68990C-AAC5-446D-B41B-1978A2359246

FC68990C-AAC5-446D-B41B-1978A2359246

 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 18:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
210
Location:
Rho (MI)

Status:


Credo che la versione più rara sia quella postata più su dal Sassaroli, comunque altra cosa curiosa è che esiste un volume con la sceneggiatura dell’albo.

Attached Image: 30CC536D-7794-4C80-90C8-638656EB941C

30CC536D-7794-4C80-90C8-638656EB941C

 
Top
15 replies since 16/5/2021, 23:04   468 views
  Share