Vintage Comics

Tom Story 1981 - 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2021, 14:24
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Era il 1981, io avevo 8 anni ed essendo un bambino che amava poco giocare all' aperto, sognavo davanti alla TV sorbendomi qualsiasi cartone animato.

Tra gli altri, su RAI1 veniva trasmesso TOM STORY, chiamato anche Le avventure di Tom Sawyer, un cartone animato giapponese ispirato ai romanzi di Mark Twain.

Come succedeva a tanti cartoni animati, venne prodotto anche un album di figurine, prodotto dalla Lampo Edizioni.

Le figurine me le comprava mia nonna, credo (forse qualche pacchetto anche mia mamma, ma non sono sicuro).

Benchè fossi arrivato a buon punto, quell' album non lo finii mai (come quasi tutti i miei album di allora): conoscevo pochi bambini che compravano figurine per scambiare e quei pochi compravano Calciatori.

Sono passati esattamente 40 anni, ieri ho attaccato l' ultima figurina, la 149.

Magari vi importa poco di album e figurine, ma so che potete capire l' emozione!

20210502_215409

20210502_215242

20210502_215258

20210502_215401
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 14:31
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,198

Status:


L ultima figurina la tenevi nascosta?o l hai comprata-trovata adesso?

Edited by Vidforull - 3/5/2021, 15:50
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 14:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ricordo un paio di volte nelle quali hai parlato di questo album da completare, finalmente ce l'hai fatta! :cool: :clap:


Certo, se la figurina mancante era quella, può darsi fosse più rara perchè ne hanno stampate poche per non impressionare i bambini :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 15:30
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Vidforull @ 3/5/2021, 15:31) 
L ultima figurina la tenevi nascosta?o l hai comprata-trovata adesso?

No no! L' ho trovata qualche giorno fa!

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 3/5/2021, 15:35) 
Ricordo un paio di volte nelle quali hai parlato di questo album da completare, finalmente ce l'hai fatta! :cool: :clap:


Certo, se la figurina mancante era quella, può darsi fosse più rara perchè ne hanno stampate poche per non impressionare i bambini :D

Ah Ah! Bravissimo Marco. Sì la figurina era quella, è abbastanza brutta, ma non credo sia particolarmente rara. L' album non è molto comune e non si trovano molte figurine in giro.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 15:33
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


Che emozione....Bellissima ritrovare le ultime figurine e farci partecipi dell'ultima!! Grazie
Anche io non ho mai finito un album e da poco ho acquistato uno completo dei calciatori 81-82 di cui unico album a mancarmene un diecina ma poi l'ho perso con i vari traslochi
Grazie per averlo condiviso :] :tnx: :brv:
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 15:46
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 3/5/2021, 16:33) 
Che emozione....Bellissima ritrovare le ultime figurine e farci partecipi dell'ultima!! Grazie
Anche io non ho mai finito un album e da poco ho acquistato uno completo dei calciatori 81-82 di cui unico album a mancarmene un diecina ma poi l'ho perso con i vari traslochi
Grazie per averlo condiviso :] :tnx: :brv:

Grazie a te per il commento! Speriamo che il tuo album salti fuori prima o poi allora! :)
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 16:35
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Il protagonista ricorda il cartone Huckleberry Finn

 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 23:06
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,435
Location:
Milano

Status:


Che soddisfazione, posso immaginare..

Ricordo il profumo delle figurine panini appena estratte dalla bustina, ricordo come si incollavano e si dovesse distruggere l'involucro per estrarle.
Io avevo avuto grossi problemi con l'album UFO, che aveva la 112/113 difficilissima !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2021, 23:29
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
639

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 3/5/2021, 15:24) 
Era il 1981, io avevo 8 anni ed essendo un bambino che amava poco giocare all' aperto, sognavo davanti alla TV sorbendomi qualsiasi cartone animato.

Tra gli altri, su RAI1 veniva trasmesso TOM STORY, chiamato anche Le avventure di Tom Sawyer, un cartone animato giapponese ispirato ai romanzi di Mark Twain.

Come succedeva a tanti cartoni animati, venne prodotto anche un album di figurine, prodotto dalla Lampo Edizioni.

Le figurine me le comprava mia nonna, credo (forse qualche pacchetto anche mia mamma, ma non sono sicuro).

Benchè fossi arrivato a buon punto, quell' album non lo finii mai (come quasi tutti i miei album di allora): conoscevo pochi bambini che compravano figurine per scambiare e quei pochi compravano Calciatori.

Sono passati esattamente 40 anni, ieri ho attaccato l' ultima figurina, la 149.

Magari vi importa poco di album e figurine, ma so che potete capire l' emozione!

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc7490041/20210502_215409.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc7490041/20210502_215242.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc7490041/20210502_215258.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc7490041/20210502_215401.jpg)

Grazie davvero, forse sono in un periodo di particolare ipersensibilità, o forse sono semplicemente sulla via del rincoglionimento, ma certi post li sento sulla pelle.
Ti capisco benissimo!
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 08:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 3/5/2021, 17:35) 
Il protagonista ricorda il cartone Huckleberry Finn

Sì in effetti c'è una somiglianza soprattutto nei vestiti, ma in fondo sono entrambi tratti dai romanzi di Mark Twain.
Nel cartone che hai indicato però quello con la maglia bianca e i pantaloni blu è Huckleberry Finn, mentre nel mio è Tom Sawyer.
Nella copertina dell' album, Tom Sawyer è quello a sinistra. Quello che segue invece è la sua versione di Huck Finn.

Visto che hai messo la sigla, metto anche io la sigla di questo cartone, cantata nientemeno che dal Banco del Mutuo Soccorso.



CITAZIONE (essio @ 4/5/2021, 00:06) 
Che soddisfazione, posso immaginare..

Ricordo il profumo delle figurine panini appena estratte dalla bustina, ricordo come si incollavano e si dovesse distruggere l'involucro per estrarle.
Io avevo avuto grossi problemi con l'album UFO, che aveva la 112/113 difficilissima !

Bel ricordo! Ma poi le hai trovate?

CITAZIONE (Francesco66 @ 4/5/2021, 00:29) 
Grazie davvero, forse sono in un periodo di particolare ipersensibilità, o forse sono semplicemente sulla via del rincoglionimento, ma certi post li sento sulla pelle.
Ti capisco benissimo!

Grazie del commento! Deve essere la mezza età, probabilmente! :lol: :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/5/2021, 09:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


L'album UFO lo trovai al mercatino alcuni anni fa : ci sono circa una ventina di mancanti ma le 112-113 ci sono :D

Confermo il piacevolissimo ricordo di aprire le bustine e aspirare l'aroma delle figurine nuove! <3 :drool: : mi ricordo in particolare quelle delle prime raccolte che feci, ovvero Sandokan e Spazio 1999 <3

Però, a ripensarci, non era male nemmeno l'odore di altre figurine non Panini : ricordo ad esempio ancora l'odore di quelle di Zagor o quelle dei Supereroi dell'album Solaris : un odore differente ma anche quello è un bel ricordo!

( non mi sovviene invece l'odore delle figurine prodotte dalla Corno, ovvero il primo album supereroi con episodi presi dai cartoni di SuperGulp e quello di Alan Ford : feci anche quelli ma ripensandoci non mi ricordo che odore avessero le Corno :( ).
 
Top
10 replies since 3/5/2021, 14:24   315 views
  Share