Vintage Comics

Sostituzione di albi: quando il sentimento prevale sulla ragione., Sia per i fumetti che per i vinili.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2021, 12:57
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Recenti thread dedicati a collezioni personali di fumetti non in perfetto stato, mi hanno fatto riflettere su alcune mie decisioni del passato.

Più di una volta negli anni mi sono dedicato al completamento di raccolte delle quali possedevo alcuni numeri da bambino, spesso rovinati per ovvie ragioni.
Naturalmente mi sono anche imbattuto in copie perfette dei suddetti albi già in mio possesso, anche a poco prezzo, ma in me è scattato quel freno emotivo che mi ha fatto preferire la mia copia vissuta e piena di ricordi, alla copia da edicola.
Rinunciando quindi a una opportuna sostituzione in termini collezionistici.

Il succo del discorso è: potrà mai una copia perfetta ma anonima, superare in soddisfazione una vissuta e impregnata di tanti bei ricordi?

Non ho mai collezionato vinili, ma credo che per la musica il concetto sia addirittura rafforzato, dato che le canzoni sono delle vere e proprie chiavi di apertura verso i ricordi del passato.
Penso che sostituire un vinile graffiato e scrichiolante ascoltato in tempi piacevoli, con una riedizione recente, debba essere veramente una sofferenza.

Voi cosa ne pensate?
Sono troppo romantico o anche voi avete fatto scelte di questo tipo?
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 14:47

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


Sostituzioni ne ho fatte, ma conservando il pezzo originale se aveva un significato particolare. Mi è accaduto anche con il fermodellismo. Diciamo affiancamenti più che sostituzioni.
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 14:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,926
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 23/4/2021, 15:47) 
Sostituzioni ne ho fatte, ma conservando il pezzo originale se aveva un significato particolare. Mi è accaduto anche con il fermodellismo. Diciamo affiancamenti più che sostituzioni.

Esattamente come faccio e ho fatto anche io , con fumetti robot e Diari :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 14:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 23/4/2021, 15:47) 
Sostituzioni ne ho fatte, ma conservando il pezzo originale se aveva un significato particolare. Mi è accaduto anche con il fermodellismo. Diciamo affiancamenti più che sostituzioni.

Seguo lo stesso approccio. Li tengo pero' separati, ovvero da una parte i pezzi perfetti e dall'altra quelli che sono con me da tempo immemore :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 15:13
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Il mio Dylan Dog N.1, da me acquistato il primo giorno d'uscita, fece il giro di tutti gli amici dell'epoca, a cui lo prestai per condividere la bella novità uscita in edicola. Ad ogni lettura, si aggiungevano segnetti, pieghe e sbucciature. Mai, però, ho preso in considerazione l'idea di sostituirlo, o affiancarlo, con un'asettica copia perfetta :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2021, 20:44
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 23/4/2021, 13:57) 
Recenti thread dedicati a collezioni personali di fumetti non in perfetto stato, mi hanno fatto riflettere su alcune mie decisioni del passato.

Più di una volta negli anni mi sono dedicato al completamento di raccolte delle quali possedevo alcuni numeri da bambino, spesso rovinati per ovvie ragioni.
Naturalmente mi sono anche imbattuto in copie perfette dei suddetti albi già in mio possesso, anche a poco prezzo, ma in me è scattato quel freno emotivo che mi ha fatto preferire la mia copia vissuta e piena di ricordi, alla copia da edicola.
Rinunciando quindi a una opportuna sostituzione in termini collezionistici.

Il succo del discorso è: potrà mai una copia perfetta ma anonima, superare in soddisfazione una vissuta e impregnata di tanti bei ricordi?

Non ho mai collezionato vinili, ma credo che per la musica il concetto sia addirittura rafforzato, dato che le canzoni sono delle vere e proprie chiavi di apertura verso i ricordi del passato.
Penso che sostituire un vinile graffiato e scrichiolante ascoltato in tempi piacevoli, con una riedizione recente, debba essere veramente una sofferenza.

Voi cosa ne pensate?
Sono troppo romantico o anche voi avete fatto scelte di questo tipo?

assolutamente no.
anzi ho affiancato ai miei brutti fumetti dell'infanzia altri
ugualmente brutti che nessuno voleva.
chissà che fine avrebbero fatto.
adesso hanno una casa.
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 14:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


A me sembra un tantinello esagerato, nel senso che bisognerebbe saper scindere le due cose: collezionismo e sentimentalismo. Si può benissimo tenere la copia "sentimentale" ed al contempo acquistarne un'altra in condizioni migliori. Parto sempre dal presupposto che di albi antichi, cioè acquistati da me all'epoca ne ho davvero ben pochi, ma ancor meno sono quelli a cui sono legato affettivamente e quindi se trovo di meglio me ne libero, sinceramente non riesco ad affezionarmi ad una piega o ad una abrasione, piuttosto mi affeziono alla storia che mi può portare indietro nel tempo, questo si, ma niente altro.
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 14:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 24/4/2021, 15:38) 
sinceramente non riesco ad affezionarmi ad una piega o ad una abrasione, piuttosto mi affeziono alla storia che mi può portare indietro nel tempo, questo si, ma niente altro.

In linea di massima sì, però c'è sempre il fumetto rovinato che ti fu regalato da un amico, o che comprasti in compagnia della tua prima fidanzata, o che magari ti accompagnò in diversi pomeriggi di dopo scuola mentre eri depresso.
Certo ti affezioni alla storia, ma nel mio caso anche all'oggetto in sè.

Naturalmente i miei esempi non vanno considerati in presenza di albi totalmente distrutti.
Quelli è ovvio che li conservi extra-collezione. Ma quelli solo un po' rovinati e che hanno un vissuto importante, io continuo a preferirli alle copie da edicola acquistate dopo.
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 16:00
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Fumetti acquistati da me in tenera età non ne sono sopravvissuti molti...e li ho tenuti (quelli rimasti) non come “collezione”. Ho acquistato successivamente copie ottime per le cose che ritenevo imprescindibili, senza mai aprirli. Ma non tante. E per lettura riprendo ogni tanto i miei dell’epoca.
Le cose acquistate da me in edicola in epoca più adulta le ho tenute sempre bene, quindi non avevo necessità di sostituzione. Esempio: del n. 1 DYD ne avevo acquistate diverse copie. Quando il prezzo è salito ho venduto tutti i doppioni tenendo quello che avevo letto semplicemente perché era quello più “perfetto” (in ragione delle note problematiche della costa, le copie mai lette avevano le tipiche aperture leggere della costa in basso) non per affetto. Per letture successive ho tenuto anche una ristampa.
 
Top
view post Posted on 24/4/2021, 16:14
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Fumetti che avevo da ragazzino me ne sono rimasti alcuni. Vi ho mostrato, poco tempo fa, uno di questi con la mia firma dell'epoca. Per me vale più il concetto della storia che non il fumetto in sé come ricordo d'infanzia. È la storia che ho letto che mi è piaciuta e casomai mi ha fatto scoprire un personaggio come nel mio caso M. Vaillant ma oggi io questo C. A. l'ho messo in vendita come numero della collezione completa. Lo stesso ho fatto con dei numeri dei C.W.D. prima serie che ho venduto quando ho trovato copie migliori. Diverso è il caso di numeri di cui non ho la serie completa e non mi interessa venderli come il n. 1 di Batman della Mondadori Avevo diversi fumetti rovinati (forse una quarantina) che erano a casa di mia madre ma copo il suo decesso e relativa vendita dell'immobile, ho buttato tutto nella pattumiera. Cosa mi conservavo? Mancavano a quasi tutti le copertine e pagine iniziali sparite per la lettura avvenuta più volte negli anni.Ed erano tutti anni 60 con qualcuno degli anni 50.

Edited by accunnj - 24/4/2021, 17:31
 
Top
9 replies since 23/4/2021, 12:57   284 views
  Share