Vintage Comics

I miei non eccelsi Kriminal ( a parte qualcuno ).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2021, 13:43
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Avendo infine completato Kriminal - perchè no - faccio una "panoramica" della serie praticamente numero per numero ( due alla volta ).

La mia è comunque ben lontana dall'essere una serie "top" : di albi edicola/magazzino ne avrò giusto una manciata in mezzo ai tanti "buono/ottimo" ( e anche dei "discreto" ).

In effetti la serie si apre proprio con un "discreto", ovvero il n.1, essendo una copia decisamente sul vissuto, però è pur sempre il n.1, anche se in condizioni modeste ( e pure in seconda edizione ). Il n.1 di Kriminal è inoltre il vero e proprio inizio della leggenda Magnus.

Il n.2 è già un po' meglio, e in prima edizione ( questo disegnato invece da quel Cormio che ha avuto un momento di "furore" nei sondaggi dedicati ai disegnatori di Tex ).

Tra l'altro è proprio con i primi due numeri, recentemente acquisiti, che ho completato la serie ( da tempo li avevo tutti dal 3 all'ultimo, mi mancavano ancora i primi due ).

Eccoli.

DSC09987

DSC09989

DSC09992
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 13:51
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


:clap:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 14:22
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


:woot: <3 *_*
:brv:

P.S.
Come si riconosce una persona edizione dalla seconda?
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 14:30
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Benissimo!
Questi albi vissuti hanno per me anche più fascino di certe immacolate mattonelle mai aperte.
Qua siamo sicuri che hanno svolto ben più di una volta la funzione per cui sono stati creati.

:brv: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 15:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 22/4/2021, 15:22) 
:woot: <3 *_*
:brv:

P.S.
Come si riconosce una persona edizione dalla seconda?

Grazie :D

Innanzitutto dai colori, vedi anche le coste : più rossa la seconda edizione, più tenue rosata la prima edizione.

E poi, soprattutto, dal numero e data di autorizzazione ( datata 1963 quella della prima edizione, 1964 quella della seconda ).
Questa differenza di numero di autorizzazione riguarda solo i primi 4 numeri : a partire dal n.5 cambia ed è appunto quella che compare anche nei primi 4 in seconda edizione, ristampati dopo la pubblicazione del n.5 ( e mi sono sempre chiesto se anche un ciclo di numeri successivo, a partire dal 5, possa aver avuto una seconda edizione, in tal caso irriconoscibile dalla prima, avendo poi uniformato i colori e non essendoci più un numero di autorizzazione differente, come accade invece per i primi 4 ).

CITAZIONE (natural killer @ 22/4/2021, 15:30) 
Benissimo!
Questi albi vissuti hanno per me anche più fascino di certe immacolate mattonelle mai aperte.
Qua siamo sicuri che hanno svolto ben più di una volta la funzione per cui sono stati creati.

:brv: :clap: :clap: :clap:

Grazie ;)

Si, devo dire di subire il fascino sia delle "mattonelle" sia del vissuto, anche perchè molti di questi vecchi albi ero abituato da bambino a vederli piuttosto vissuti, e mi piacevano perchè quel vissuto gli dava un fascino da "reperto archeologico" ( e io li vedevo proprio con quegli occhi ), ed è un tipo di sensazione che provo ancora oggi, ed è una sensazione piacevole, anche se mi piacciono pure le "mattonelle".

Per cui, amando, per motivi diversi, entrambe le tipologie di conservazione, di certo non mi dispero per gli albi vissuti, poichè, per me, hanno pure loro un perchè :D , e quindi faccio convivere senza problemi albi belli con albi vissuti ;) ( in genere mi infastidisce di più vedere albi recenti o semirecenti in condizioni poco belle, ma per albi vecchi di decenni mi sembra la normalità ).
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 15:33
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,255
Location:
Valle d'Aosta

Status:


Sono di parte perché anche io, già diversi anni fa, ho intrapreso una mini collezione dei pocket di Satanik in condizioni vissute, praticamente per le tue stesse motivazioni, quindi...sono certo che sarà piacevolissimo ammirare gli scatti degli albi della tua collezione!
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 17:21
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Sinceramente non capisco per quale motivo tu, ma anche altri utenti, ci teniate a fare premesse del tipo: "non eccelsi". Come se fosse d'obbligo avere tutte copie da edicola.
Per i miei parametri, i tuoi n. 1 e 2 sono in stato più che accettabile.
Sono albi degli anni 60!! Sicuramente le copie da edicola rimaste in commercio sono pochissime se rapportati a quanti collezionisti ancora oggi danno la caccia ai primi Kriminal.
Capisco che l'idea delle copie da edicola è molto di moda nell'ultimo ventennio, ma anche un po' di segni di usura rendono il tutto più vintage e meno simile a una anastatica.

Ho solo una domanda: come hai fatto a resistere degli anni con una collezione così importante e monca dei soli primi 2 numeri???
Pigrizia, economia o disinnamoramento del personaggio?
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 18:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Belli i primi due! :rockarolla:
Ne mancano solo 417, sarà un lungo, lunghissimo thread. :pcrn:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 18:51
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


Ciao Marc. Come ben sai io sono un cultore degli albi belli, possibilmente da edicola. Ma tu hai completato la Kriminal e puoi ammirare tutti i suoi 419 numeri, mentre la mia, probabilmente, non la finirò mai. Quindi complimenti e facci fare questa lunghissima scorpacciata di copertine. :brv: :brv:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 19:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


Completare una serie del genere è davvero una gran soddisfazione.
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 19:17
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


Si, devo dire di subire il fascino sia delle "mattonelle" sia del vissuto, anche perchè molti di questi vecchi albi ero abituato da bambino a vederli piuttosto vissuti, e mi piacevano perchè quel vissuto gli dava un fascino da "reperto archeologico" ( e io li vedevo proprio con quegli occhi ), ed è un tipo di sensazione che provo ancora oggi, ed è una sensazione piacevole, anche se mi piacciono pure le "mattonelle".

Per cui, amando, per motivi diversi, entrambe le tipologie di conservazione, di certo non mi dispero per gli albi vissuti, poichè, per me, hanno pure loro un perchè :D , e quindi faccio convivere senza problemi albi belli con albi vissuti ;) ( in genere mi infastidisce di più vedere albi recenti o semirecenti in condizioni poco belle, ma per albi vecchi di decenni mi sembra la normalità ).
[/QUOTE]

Stra quoto alla grande :cool: e ,in attesa delle foto, ancora Complimenti Marco :brv: :sodd:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 19:54
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Dai Marc... con 2 Kriminal al giorno ci terrai compagnia per i prossimi 7 mesi!!
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 20:41
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 22/4/2021, 19:51) 
Ciao Marc. Come ben sai io sono un cultore degli albi belli, possibilmente da edicola. Ma tu hai completato la Kriminal e puoi ammirare tutti i suoi 419 numeri, mentre la mia, probabilmente, non la finirò mai. Quindi complimenti e facci fare questa lunghissima scorpacciata di copertine. :brv: :brv:

Probabilmente è quello che succederà a me, non riuscirò mai a terminare la Kriminal volendo cercare solo numeri non di busta e come minimo ottimi, me ne mancano ancora un centinaio, per Satanik invece vado un po' meglio :o:
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 21:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Luposolitario78 @ 22/4/2021, 16:33) 
Sono di parte perché anche io, già diversi anni fa, ho intrapreso una mini collezione dei pocket di Satanik in condizioni vissute, praticamente per le tue stesse motivazioni, quindi...sono certo che sarà piacevolissimo ammirare gli scatti degli albi della tua collezione!
Complimenti!

Grazie!

Ricordo la tua discussione e la trovo interessante :cool: , peccato non la aggiorni spesso.
Parallelamente porto avanti pure io anche Satanik, sempre con lo stesso approccio ( ovvero albi belli e meno belli, a seconda di quello che trovo ), ma, nonostante sia una serie molto più breve di Kriminal ( 231 numeri contro 419 ), me ne mancano ancora tanti.

CITAZIONE (Billy Bis @ 22/4/2021, 18:21) 
Sinceramente non capisco per quale motivo tu, ma anche altri utenti, ci teniate a fare premesse del tipo: "non eccelsi". Come se fosse d'obbligo avere tutte copie da edicola.
Per i miei parametri, i tuoi n. 1 e 2 sono in stato più che accettabile.
Sono albi degli anni 60!! Sicuramente le copie da edicola rimaste in commercio sono pochissime se rapportati a quanti collezionisti ancora oggi danno la caccia ai primi Kriminal.
Capisco che l'idea delle copie da edicola è molto di moda nell'ultimo ventennio, ma anche un po' di segni di usura rendono il tutto più vintage e meno simile a una anastatica.

Ho solo una domanda: come hai fatto a resistere degli anni con una collezione così importante e monca dei soli primi 2 numeri???
Pigrizia, economia o disinnamoramento del personaggio?

Principalmente per motivi economici :D

Anche se c'è da dire che Kriminal lo iniziai praticamente nel 1981 ( prendendo in blocco tutti i numeri dal 251 al 418! :o: ), ma "progredii" con ulteriori acquisizioni solo fino ai primi anni 90, poi smisi con il fumetto vintage praticamente per oltre vent'anni!
Continuai ad acquistare fumetti solo in edicola, ma progressivamente diradai molto pure gli acquisti di materiale nuovo, pur non avendo mai totalmente smesso ( per esempio Dylan Dog e Rat Man li seguii sempre ininterrottamente :D ).

Riguardo la "premessa".... quasi sempre si vedono collezioni spaziali, quindi ho messo una sorta di "disclaimer" nel titolo per evitare che qualcuno possa rimanere deluso nel vedere albi in condizioni "normali" :lol:

CITAZIONE (Elledi @ 22/4/2021, 19:16) 
Belli i primi due! :rockarolla:
Ne mancano solo 417, sarà un lungo, lunghissimo thread. :pcrn:

Grazie :D

CITAZIONE (arag61 @ 22/4/2021, 19:51) 
Ciao Marc. Come ben sai io sono un cultore degli albi belli, possibilmente da edicola. Ma tu hai completato la Kriminal e puoi ammirare tutti i suoi 419 numeri, mentre la mia, probabilmente, non la finirò mai. Quindi complimenti e facci fare questa lunghissima scorpacciata di copertine. :brv: :brv:

Grazie :D

Si, diciamo che, anche in condizioni talvolta non bellissime, è molto più piacevole vedere tutte le copertine dal vivo che non nel volume Mondadori pubblicato alcuni anni fa con la riproduzione di tutte le copertine Kriminalesche :D

Ad ogni modo, come scrivevo più sopra, mi piacciono comunque anche le "mattonelle" ( qualcuna, poche, l'ho anch'io ), per cui vedo sempre volentieri i tuoi acquisti e quelli di altri che collezionano ad alti livelli :cool:

CITAZIONE (Topo63 @ 22/4/2021, 20:06) 
Completare una serie del genere è davvero una gran soddisfazione.

:ink:

CITAZIONE (topoluca @ 22/4/2021, 20:17) 
Stra quoto alla grande :cool: e ,in attesa delle foto, ancora Complimenti Marco :brv: :sodd:

Grazie! :D
 
Top
view post Posted on 22/4/2021, 21:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 22/4/2021, 20:54) 
Dai Marc... con 2 Kriminal al giorno ci terrai compagnia per i prossimi 7 mesi!!

Beh, magari ne posterò anche qualcuno di più di due al giorno :D

Ecco, per esempio, anche il 3 e il 4, entrambi in prima edizione.

Il 3 è bellino, il 4 invece è assai vissuto.

Del 3 ho avuto per anni anche una copia in seconda edizione, tra l'altro in condizioni di poco inferiori - molto simili a quella attuale - ma l'ho scambiata con questa pagando la differenza di valore, anche se, ovviamente, ora mi spiace non averle entrambe.. :unsure:

Il 4 ha una storia strana : un giorno, negli anni 90, lo trovai a casa della mia ex, e ne restai sorpreso, non essendo lei mai stata interessata ai fumetti e non bazzicando ambienti nè appassionati, per cui strano trovare da lei una cosa non propriamente comune come uno dei primissimi numeri di Kriminal, pure in prima edizione, anche se parecchio vissuto.

Sono sicuro che mi disse anche dove e come lo trovò, ma non me lo ricordo proprio, ad ogni modo me lo regalò, ben sapendo che a me invece i fumetti interessavano :D

Eccoli.

DSC02358

DSC02361

DSC02362

Carina la terza di copertina del n.3 :D :P

DSC02364

CITAZIONE (andre.fumetto @ 22/4/2021, 21:41) 
CITAZIONE (arag61 @ 22/4/2021, 19:51) 
Ciao Marc. Come ben sai io sono un cultore degli albi belli, possibilmente da edicola. Ma tu hai completato la Kriminal e puoi ammirare tutti i suoi 419 numeri, mentre la mia, probabilmente, non la finirò mai. Quindi complimenti e facci fare questa lunghissima scorpacciata di copertine. :brv: :brv:

Probabilmente è quello che succederà a me, non riuscirò mai a terminare la Kriminal volendo cercare solo numeri non di busta e come minimo ottimi, me ne mancano ancora un centinaio, per Satanik invece vado un po' meglio :o:

Io invece il contrario : di Satanik me ne mancano ancora molti.
 
Top
825 replies since 22/4/2021, 13:43   17838 views
  Share