Vintage Comics

Soldi, maledettissimi soldi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2021, 17:24
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


Argomento che spesso non si vuol trattare per pudore o perché in fondo non ci va di spiattellare i fatti nostri a tutti.

Quanto contano i soldi nelle vostre scelte collezionistiche? Quanto pesa il fatto di non averne abbastanza?

Personalmente, soprattutto in questi ultimi anni, mi accorgo che sono moltissime le rinunce che faccio più per motivi economici che perché non si trovi il materiale. Inutile girarci intorno: nel collezionismo odierno se si aspira a oggetti non comuni e ricercati bisogna avere anche portafogli capienti, pena l'arrivare sempre secondi.
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2021, 17:36
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


Per me pesa molto a livello di scelte.
Molte rinunce sono state fatte per via della spesa per me eccessiva.
Ci sono serie complete che vorrei comprare e che, potenzialmente, potrei anche permettermi (donna di picche, Astrella, Masokis, la Jena, I classici del suspense e tanti altri).
Poi mi dico: sarei soddisfatto di spendere 5.000 euro per tot fumetti che, in fin dei conti, sono numericamente pochi e che leggerei in 2 o 3 settimane?
Preferisco farne a meno o attendere le anastatiche eventuali.
Tutto ciò naturalmente cozza con lo spirito di un collezionista, ma anche rimanere in bolletta cozza con il mio spirito di sopravvivenza.
Per cui mi sono imposto la regola per la quale: "a tanti soldi devono corrispondere tanti fumetti da leggere". Diversamente possono anche rimanere in vendita su ebay. :B):

Edited by Billy Bis - 7/4/2021, 20:15
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 17:55
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (wolp @ 4/7/2021, 06:24 PM) 
Quanto contano i soldi nelle vostre scelte collezionistiche?

Direi che è tutto.
A chi mi dice che il collezionismo è sacrificio, ricerca e passione gli ricordo anche che non sono Paperon de Paperoni e che, quello che prendo, è già il frutto di enormi sacrifici che camminano di pari passo con altri sacrifici che faccio (sì perché le bollette, a casa mia, le pago io sin da quando ho iniziato a lavorare).
Quindi certo che i soldi contano nelle scelte collezionistiche.
Se avessi soldi, di certo, non mi limiterei alle anastatiche con Tex e Topolino.
Se avessi soldi, di certo, non sarei costretto a leggermi Kriminal a colori (che mi fa schifo a colori) solo per risparmiare.
Se avessi soldi, di certo, prenderei subito una serie che mi ha fatto gola senza aspettare che la Panini pubblichi la ristampa così che io possa pagarmela a 4 euro per volta.
Se avessi soldi, di certo, completerei in un pomeriggio tutte quelle serie che ho dovuto lasciare monche per forza e che non so neanche se da qui a qualche anno le svenderò perché stanco di vederle incomplete.
Spero basti come risposta.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 18:18
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Argomento che vale non solo per il collezionismo, ovviamente...e alle vostre riflessioni aggiungo soltanto che anche nel nostro campo esistono quindi, come in altri settori della vita sociale, diversi gradi e possibilità di realizzazione. Mi piace pensare anche ad un collezionismo "povero", fatto di cose semplici e non necessariamente inavvicinabile sotto l'aspetto economico. D'altronde le ristampe esistono anche per questo motivo...dopodiché tutti quanti avremo sempre un sogno nel cassetto che non saremo mai riusciti a realizzare pienamente, ma non importa...mi piace perciò pensare anche ad un collezionismo dei "sogni nel cassetto!" :D ;)
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 18:20
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,207
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Ripeto quello che ha già scritto poco fa Vlady...in questo mondo i soldi sono tutto.
Forse toglierebbe il desiderio, la ricerca...ma sarebbe tutto più facile, ed invece il più delle volte mi tocca leccarmi le ferite... maledetto denaro bastardo. :mur: :mur:

Edited by Dr Fiesmot-DanTex - 7/4/2021, 19:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2021, 19:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Quoto Claudio in tutto, anche in quello che sottintende e dà per scontato e cioè che quando si spendono certe cifre si sa anche per che cosa si spendono. È questione di competenza. E quando si arriva secondi non è detto che chi è arrivato primo grazie ai soldi sappia sempre cosa ha comprato. Sicuramente lo sa chi è arrivato secondo.
Però aggiungerei una cosa: non tutto ciò che cerchiamo, anche pezzi top, deve necessariamente costare tanto proprio perché alcune cose sono per “iniziati” e non per il “popolo”.
Il problema resta comunque: in ottica di costruzione di un progetto di collezione sistematica alcune cose risulteranno irraggiungibili. Senza soldi (tanti), nisba.
Come fare? Intanto acquisiamo i pezzi del nostro progetto che possiamo ragionevolmente permetterci, per il resto...si vedrà!
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 19:28
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,630
Location:
Palermo

Status:


Per me pesa moltissimo. Diversamente, utilizzerei la Guida di Bono come mancolista: crocetterei tutti gli albi posseduti e mi metterei alla caccia di tutti gli altri...
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 19:47

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (wolp @ 7/4/2021, 18:24) 
Argomento che spesso non si vuol trattare per pudore o perché in fondo non ci va di spiattellare i fatti nostri a tutti.

Quanto contano i soldi nelle vostre scelte collezionistiche? Quanto pesa il fatto di non averne abbastanza?

Personalmente, soprattutto in questi ultimi anni, mi accorgo che sono moltissime le rinunce che faccio più per motivi economici che perché non si trovi il materiale. Inutile girarci intorno: nel collezionismo odierno se si aspira a oggetti non comuni e ricercati bisogna avere anche portafogli capienti, pena l'arrivare sempre secondi.

Per quello che ho visto dal 2004 ad oggi, tutti i più grandi commercianti hanno i propri “polli” di riferimento ……. quando trovano un albo di un certo livello sanno a chi piazzarlo ed a che prezzo ed è ovvio che poi lo cedono non a chi ha più soldi, ma a chi più è disponibile a spendere per quel fumetto ……
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 19:57
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Io durante l'anno faccio molti acquisti ma sono piccoli acquisti. Ci sono volumi che vorrei che costano centinaia e in qualche caso anche migliaia di euro. Ebbene, possono tenerseli! :D
Siccome non inseguo il completamento di serie, ma in sostanza colleziono volumi unici, se questo o quello mancano non mi cambia niente.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 20:09
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


purtroppo senza soldi non si puo' collezionare ad alto livello,ma se si ha testa ci si ferma e non si fa' il passo piu' lungo della gamba.
Anche a me mancano tante belle robe,ma le ho momentaneamente tolte dalla testa perche' comunque non sarebbero alla mia portata.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 20:11

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 7/4/2021, 20:57) 
Io durante l'anno faccio molti acquisti ma sono piccoli acquisti. Ci sono volumi che vorrei che costano centinaia e in qualche caso anche migliaia di euro. Ebbene, possono tenerseli! :D
Siccome non inseguo il completamento di serie, ma in sostanza colleziono volumi unici, se questo o quello mancano non mi cambia niente.

Io invece da due anni non ho comprato più nulla in quanto gli albi da lettura delle collezioni che mi piace leggere li ho tutti e li rileggo a rotazione nel corso degli anni e cerco solo di migliorare, se possibile, alcuni numeri delle prime serie di Diabolik , ma da ultimo anche a causa dei limitati spostamenti non ci sono riuscito, ma non importa.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 20:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Sicuramente i soldi sono essenziali,ma a volte non bastano.io nel mio piccolo da un po di tempo sto cercando il corriere dei piccoli 1945,che non credo sia molto ricercato,ne che valga tanto,però comunquenon lo trovo.ed ho cercato dai commercianti più conosciuti d Italia.percio ok i soldi,ma il cercato non sempre e'repetibile.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 20:16

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (Carlom @ 7/4/2021, 21:12) 
Sicuramente i soldi sono essenziali,ma a volte non bastano.io nel mio piccolo da un po di tempo sto cercando il corriere dei piccoli 1945,che non credo sia molto ricercato,ne che valga tanto,però comunquenon lo trovo.ed ho cercato dai commercianti più conosciuti d Italia.percio ok i soldi,ma il cercato non sempre e'repetibile.

:cool:
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 20:33
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
627
Location:
Milano

Status:


Purtroppo i soldi servono, per ogni tipo di collezionismo. Io ho virato su condizioni medio/buone per potermi permettere certi pezzi, evitando condizioni ottimo/edicola. In questo modo riesco sempre a trovare qualcosa e a portarlo a casa a prezzi decenti. Ma comunque ho dovuto rinunciare a molte cose e concentrarmi su poche serie.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 20:33
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Neri
Posts:
1,248
Location:
tschai

Status:


e' tutto relativo.

io colleziono principalmente per il piacere della lettura.

un mio sogno e' avere tutti gli albi del falco.

che siano originali o anastatici mi cambia ben poco...

i soldi diventano un serio problema solo per i "malati" del collezionismo da prime e primissime edizioni, e da albi da edicola...

mi ritengo fortunato dal non essere stato contagiato da questo virus...

in caso contrario penso che mi ritroverei come minimo divorziato...
 
Top
75 replies since 7/4/2021, 17:24   2879 views
  Share