Vintage Comics

Cosa amate collezionare oltre ai fumetti?, Tutte le vostre passioni passate e presenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2021, 13:07

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,613

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 6/4/2021, 14:06) 
Ho collezionato solo fumetti, ma un'altra passione mi accompagna da sempre: l'automobile.

A 53 anni posso dire che di automobili ne ho avute parecchie ma ne ho vissute ancora di più. E le ho amate tutte. Se volete mettete in sottofondo "La machina del ziu Tony" di Davide Van De Sfroos e vi racconto le mie auto.

Anche da bambino l'auto costituiva un aspetto fondamentale della mia vita; non la guidavo ma ci stavo sopra, ci giocavo, mi mettevo al volante e viaggiavo con la fantasia; ritagliavo le foto dai Quattroruote di mio padre e li incollavo su un quadrenetto che portavo a scuola. In casa avevamo una Giulia e poi un'Alfetta. Ne sono stato segnato: sono e sarò sempre un'alfista! Ma nei pomeriggio passati dai nonni salivo sul Maggiolino bianco: ero innamorato di tutte quelle curve!

Mio padre negli anni 70 sognava la Range Rover e avrebbe voluto una Lada Niva. Per l'opposizione di mia madre si è accontentato di una Renault 4. E stata la prima tuttoterreno di casa; mia sorella e io giocavamo a nasconderci nel bagagliaio fino a quando -avevo 10 anni- abbiamo visto in TV il cadavere di Aldo Moro rannicchiato nella stessa nostra posizione in una R4 uguale alla nostra. Erano gli anni di piombo.

Da adolescente le cose non sono cambiate: conoscevo così bene ogni modello che distinguevo gli allestimenti dai particolari. Ricordo una scommessa fatta coi miei amici: siamo andati dal concessionario FIAT e io ho riconosciuto allestimento e motorizzazione di tutte le Uno esposte guardandole solo dal davanti. In terza liceo ho scritto un tema libero dal titolo "Y10 e Uno: due modi di interpretare il segmento B"

Ho iniziato a guidare su una FIAT 500 vecchia di 15 anni. L'aveva acquistata mio padre, ma non ci stava dentro! L'ha passata subito a mia zia che l'ha ben sfruttata. Quando lei si è presa una Uno la 500 è tornata in casa in attesa che io prendessi la patente. Non ho aspettato; ho iniziato a guidarla nel piazzale di casa a 16 anni (probabilmente sono uno degli ultimi ad aver imparato la scalata con la "doppietta") così quando si è trattato di prendere la patente ero già impratichito. Ho iniziato a frequentare i corsi teorici di scuola guida che i 18 anni ancora non li avevo compiuti, e di guide pratiche ne ho fatte ben poche. Ricordo le parole del titolare della scuola guida quando sono andato a pagare: A ti la patente te ga costà un casso!
Non era una 500 normale ma una versione speciale con musetto diverso, tetto in lamiera, volante in legno a tre razze, cruscotto sportivo.
E' stata la mia compagna del periodo universitario, mi è stata rubata e l'ho ritrovata, si era arrugginita e bucata la lamiera sotto i piedi del passeggero ed è stata riparata. Quando è morto mio padre è morta anche lei: ci siamo trovati con una macchina di troppo in famiglia ed è stata sacrificata. Sono passati 30 anni e ancora mi mancano: mio padre come confidente, la 500 come compagna di avventure. Una delle ultime immagini che ricordo di lui è di noi due sulla 500 che lo accompagno al lavoro (non guidava per una distorsione al ginocchio).

Negli anni 80 seguivo con passione anche la F1 e il mondiale rally, ma quante morti! Per me l'auto era tecnologia, le gare dovevano mostrare le capacità tecniche dei progettisti e l'abilità dei piloti, non sopportano gli incidenti mortali.

Sulla tecnologia, poi, avevo idee che allora mi sembravano poco diffuse: certo, mi giravo a guardare una Ferrari Testarossa o una Lamborghini Countach, ma restavo estasiato di fronte a una Land Rover o una Uaz. La vera sfida non era per me la F1, ma il Camel Trophy o la Parigi-Dakar degli inizi. Così mi è nata la passione per i 4X4.

Sto andando lungo? Allora stringo: passo velocemente in rassegna le altre "mie" auto.

NSU 1200: l'auto di mio nonno. La "tuttodietro" teutonica, sorella maggiore della più famosa Prinz. Auto famosa per aver due assi di simmetria: non solo destra/sinistra, ma anche anteriore/posteriore!

Subaru GLF SW, un vero mulo inarrestabile con tanto di ridotte, alla faccia della carrozzeria da berlina SW in meraviglioso american style anni 80, unica pecca gli angoli d'attacco e di uscita.

Alfa 33 4X4 berlina pre-restyling ma col 1.5 della quadrifoglio verde. Divertente su strada, faceva il suo lavoro sulla neve, ma a tirare la roulotte era meglio la Subaru e troppo bassa per fuoristrada.

Pajero 3 porte bicolor rossa e grigia. Ero a un matrimonio, l'ho vista, ne è scesa una ragazza fantastica e me ne sono innamorato. Di entrambe. Una l'ho sposata. La ragazza.

Alfa 147 1.6 benzina, un alfista non può stare senza Alfa per sempre.

Suzuki Jimny cabrio. Una cavalletta, l'ho cambiata solo perché la ragazza di cui sopra sosteneva che non ci stavano gli accessori allegati ai figli.

Jeep Grand Cherokee wj col VM 3.1 macchina meravigliosa ma spesso (molto spesso, praticamente sempre) in officina. In più è dotata di una motricità impressionante ma le dimensioni la rendono assolutamente inadeguata al fuoristrada alpino. Ho smesso di fare fuoristrada! Non solo per gli ingombri; anche perchè i figli sono diventati due e il tempo da dedicare al fuoristrada è diventato nullo.

RAV4 D4D 3 porte, la seconda serie, col differenziale torsen. In un raduno RAV sulle colline bolognesi abbiamo impressionato i ragazzi del club locale per quello che riuscivamo a fare senza ridotte (ma io avevo montato le mud :)

Mini Clubman 1.6 cooper. Più un Go-kart che una macchina. Ma mi ha conquistato il 1.6 diesel Peugeot: Cambio cinghia distribuzione a 240.000 km, una cosa da fantascienza!

Settimo 4X4: un Cherokee kj comprato con 250.000 km già sul groppone! Arrivato a quasi 290.000 si è meritato la pensione. L'ho sostituito con una "falsa" Jeep: una Renegade a trazione anteriore, che comunque ha fatto il suo lavoro.

L'ultimo arrivato è un 4X4 decisamente particolare: un Volkswagen Transporter T5 (furgone) camperizzato. Ora aspetto la fine della pandemia per usarlo come si deve!

Complimenti !!! :cool: :cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 13:14
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (albser @ 4/6/2021, 02:05 PM) 
DYD è molto giovane, beato lui .....! :D
E come si dice salti chi può ......! :D :D :D

Sono molto meno giovane di quanto si possa credere :lol:.
Non ho più 20 anni e i 30 li ho superati da un pezzo infatti ne ho 32 :lol:.
Alla mia età, moltissimi si sposano e penso sia normale, sono io che sono un'eccezione :lol:.
Gatsby è mio coetaneo ed è sposato (mi pare) o comunque convive e ha anche figliato, ecco lui è l'esempio di normalità.
Io sono quello che ancora chatta con le ventenni e con la "capa frisca" :lol:.
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 13:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


[QUOTE=il sassaroli,6/4/2021, 14:06 ?t=62098657&st=15#entry450790961]
Ho collezionato solo fumetti, ma un'altra passione mi accompagna da sempre: l'automobile.

"...a ti la patente te ga costà un casso!"
:D :lol:
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 13:22
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


@ Sassaroli
Per un gioiello di questo tipo

nsu-prinz10

Varrebbe la pena di fare un riacquisto da un rivenditore di auto d'epoca.
Ha segnato una generazione.
Mio padre ne aveva una verde e negli anni '70 era talmente diffusa da diventare un simbolo.
Data la tua passione hai pensato di collezionare le varie collane di modellini in scala di vetture di F1 o anche di Ferrari che escono in edicola?
Tempo fa se non sbaglio uscì anche quella della Fiat d'epoca.
Sarebbero belle in vetrina.
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 13:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:




Oltre a fumetti e libri non colleziono nulla. Da ragazzino per qualche anno ho collezionato monete, sia d'argento (dollaro americano, dollaro australiano), sia lire che hanno circolato.
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 13:32

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,613

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 6/4/2021, 14:14) 
CITAZIONE (albser @ 4/6/2021, 02:05 PM) 
DYD è molto giovane, beato lui .....! :D
E come si dice salti chi può ......! :D :D :D

Sono molto meno giovane di quanto si possa credere :lol:.
Non ho più 20 anni e i 30 li ho superati da un pezzo infatti ne ho 32 :lol:.
Alla mia età, moltissimi si sposano e penso sia normale, sono io che sono un'eccezione :lol:.
Gatsby è mio coetaneo ed è sposato (mi pare) o comunque convive e ha anche figliato, ecco lui è l'esempio di normalità.
Io sono quello che ancora chatta con le ventenni e con la "capa frisca" :lol:.

:cool: :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 13:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


[QUOTE=Billy Bis,6/4/2021, 14:22 ?t=62098657&st=15#entry450791279]
@ Sassaroli
Per un gioiello di questo tipo

(IMG:https://img1.stcrm.it/images/805579/HOR_ST...nsu-prinz10.jpg)

Ricordo che dal gruppo di amici veniva soprannominata "vasca da bagno!" :D :lol:
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 13:58

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Padova

Status:


Io ho iniziato a collezionare capsule di spumante.
Un articolo che non crea grandi problemi di spazio, alcune hanno disegni anche molto elaborati, in abbinata ci fai anche un bel brindisi.
Grosso problema per i completisti è che il numero di pezzi è pressoché infinito, tra varianti, nuove capsule che entrano in produzione e pezzi rari prodotti appositamente per il collezionismo.

Io comunque non ho mire di grandezza, in questo settore esistono collezioni da migliaia di pezzi. Io sono disimpegnato, tengo le capsule che trovo ad ogni bottiglia stappata, senza ricercarle con particolare impegno e infatti ne ho solo una sessantina, escludendo i doppioni.
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 16:08
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


Oltre i fumetti.dischi sia 45 che lp e giocattoli,in special modo quelli che mi
son passati per le mani(trenini,automobiline,costruzioni ecc.)
Bye
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 16:36
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,926
Location:
ostia lido roma

Status:


Oltre i fumetti Lp , Qualche robot nella mia vetrina , serie Robotiche in DVD , qualche soldatino e Macchine e qualche Album con Pacchetti di figurine

Albser il flipper...che ssspettttacoloooooo 3_3 :brv:
Appena avro' casa piu grande ci pensero' anche io....di sicuro sto per farmi il cabinato Arcade , penso pero' di taglia piccola.. :D con tutti i giochi dentro.. :cool:
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 16:44

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,613

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 6/4/2021, 17:36) 
Oltre i fumetti Lp , Qualche robot nella mia vetrina , serie Robotiche in DVD , qualche soldatino e Macchine e qualche Album con Pacchetti di figurine

Albser il flipper...che ssspettttacoloooooo 3_3 :brv:
Appena avro' casa piu grande ci pensero' anche io....di sicuro sto per farmi il cabinato Arcade , penso pero' di taglia piccola.. :D con tutti i giochi dentro.. :cool:

Grazie !!!
Sono affezionatissimo al Texas Ranger per i tanti ricordi !!
L'ho messo in salone, ma mia moglie me ne dice di tutti i colori.....!
Ma da lì non lo smuovo ......!
Lo cercavo da anni e nel 2013 non appena ho trovato un collezionista italiano disposto a venderlo sono partito a razzo.....!
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 16:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


Oltre ai fumetti io leggo libri di storia in particolar modo quelli dedicati agli uomini e ai fatti del Risorgimento. Non posso però dire di collezionarli, li leggo. Negli anni '90 avevo un amico che collezionava VHS porno. Non sono mai stato a casa sua ma mi diceva che ne aveva un armadio pieno, catalogati per porno star.Vi prego, commenti non troppo pesanti su questo mio amico. Era divorziato e conviveva con un' altra donna che evidentemente lo sapeva ma non so che considerazioni potesse fare.
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 16:59

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Dischi in vinile. Dall'heavy metal allo Zecchino d'oro 😋
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 17:11

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,613

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 6/4/2021, 14:06) 
CITAZIONE (albser @ 6/4/2021, 13:56) 
Mi piacevano anche i Flipper anni 70, ma per mancanza di spazio e per non sentire mia moglie ..... ne ho acquistato solo uno : il Texas Ranger della Gottlieb che è per me un grandissimo ricordo in quanto ci giocavo sempre da piccolo a 5/10 anni !

Fortissimo! Se l'hai acquistato funzionante ti sei fatto un gran regalo.
Avere dello spazio sarebbe bello collezionare, oltre ai flipper, anche i vecchi jukeboxe. Ne esistono di bellissimi.

Si il flipper era perfettamente funzionante ed era di un collezionista che ne aveva tantissimi: nella foto che ho postato e che mi inviò per l’acquisto, insieme ad altre foto del Texas Ranger, si intravedono alcuni altri suoi flipper.
Aveva anche jukebox , ma non li vendeva e macchine d’epoca .
Nel 2013 per i miei 50 anni mi sono fatto questo bel regalo, al quale sono affezionatissimo per i tanti ricordi …… e dopo pochi mesi, dopo anni di trattative, il più bello di tutti il n. 1 di Diabolik ……!
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 08:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Negli anni della mia gioventù, oltre ai fumetti ho collezionato tè di ogni genere e di ogni latitudine, alcune confezioni erano bellissime ma purtroppo il sapore non lo era altrettanto, nel senso che era troppo differente da quelli a cui eravamo abituati.
Poi per anni, avendo la fotografia come passione, ho collezionato macchine fotografiche, reflex, a telemetro, a pozzetto, biottiche... insomma c'era di che divertirsi. Poi tra il collezionismo e la fotografia vera c'era differenza, per usarle tutte dovevi essere bravo ed avere corredi fotografici costosissimi che chiaramente non possedevo ma probabilmente non ne sarei stato nemmeno all'altezza, per me era solo un hobby.
Ho venduto tutto, le macchine fotografiche erano simili a queste:

rolleiflex28-1

hasselblad

fotonerd-fotocamere-a-telemetro-galleria-5

Possedevo anche una di queste e per me era in assoluto la più bella ma anche la migliore..

DSCN3706

Non vi dico quanto sarebbero costati gli obiettivi originali, ma qualitativamente superiori a tutto ciò che era in commercio allora.
Non ho più nulla di tutto questo, però le ho vendute bene :rolleyes:

Poi collezionai film in dvd e devo dire di averne avuti una discreta quantità, molti dei quali in edizioni limited (il cofanetto dei film di Sergio Leone ad esempio), fino a che mio figlio quando andò a convivere con la compagna, avendo la mia stessa passione per gli stessi generi di film, mi saccheggiò letteralmente la libreria e da allora ho lasciato stare :desp:
 
Top
114 replies since 6/4/2021, 11:03   3142 views
  Share