Vintage Comics

Le nostre belle fumetterie di una volta!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2021, 11:25
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,854
Location:
Roma

Status:


Nella mia vita di lettore prima e di collezionista poi, ho girato moltissime fumetterie, alcune delle quali hanno lasciato un bellissimo ricordo in me. Rammento che nei primi anni 70 c'erano anche molti chioschi (tipo edicole) che vendevano e compravano fumetti usati, ce n'era una davanti alla mia parrocchia aperta anche la domenica proprio perché era pieno di gente che andava alla messa. Erano altri tempi, comunque questo chiosco ancora esiste:

151537442_4229410073753454_3593302625633548109_n

137596355_4126949687332827_6759188217250755434_o

La domenica andavamo tutti all'oratorio a giocare a pallone, poi tornando a casa i miei amici si prendevano il gelato o la pizza, io i fumetti ed ero l'unico a farlo con assiduità.
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 11:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,854
Location:
Roma

Status:


Un'altra fumetteria per me molto importante, anzi sicuramente la più importante a livello collezionisco fu l'Olimpo del Fumetto, il proprietario Franco Pironti (deceduto anni fa), mi aiutò molto nei miei acquisti, mi agevolava in tutto rateizzando (tranquillamente e senza scadenze) le enormi collezioni che ho acquistato. I Marvel Corno li acquistai tutti da lui e proprio perché aiutato ho potuto, altrimenti sarebbe stato impossibile. Devo dire che anche la mia superalbo Nembo Kid presi da lui, così come il settimanale dell'Uomo Ragno e la seconda serie, poi rivendute sempre a lui per acquistare altre cose.

jpg

Per farvi capire come funzionava: pagavo la prima ratina e lui mi dava tutta la collezione, poi continuavo ogni mese ma io già stavo leggendo la mia Thor o la mia Devil :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 11:58
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,010
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Bei ricordi, Valter! :clap:
Ti segnalo anche questo, se già non lo conosci.

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61249554
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 11:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,854
Location:
Roma

Status:


Un'altra fumetteria che avrei potuto e voluto frequentare di più è la Pulce del Fumetto, un mix di nuovo e vintage, poi ho cambiato casa e quindi anche fumetterie:

Realizzazione-interna-la-Pulce-e-Fumetti-5
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 12:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,010
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 21/3/2021, 11:58) 
Bei ricordi, Valter! :clap:
Ti segnalo anche questo, se già non lo conosci.

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61249554

...e anche questo. ;)


https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61757719
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 12:14
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,854
Location:
Roma

Status:


Si Andrea avevo letto qualcosa, ma ho visto che si parlava di edicole e non di fumetterie (o negozi di fumetti usati come si diceva una volta)...

Altra fumetteria vintage che credo più di qualcuno sul forum conosce è questa:

0WO0N0000024NWwWAM_13408630

È rimasta come negli anni 70, fumetti accatastati, i più rari messi via dal proprietario che solo a richiesta ti farà vedere :D

Edited by Topo63 - 21/3/2021, 14:00
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 13:48
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


Gran bel post, e davvero belli i chioschetti dove magari trovare roba interessante, come nei famigerati mercatini.
Pocket 2000 avrei sempre voluto visitarlo durante le mie puntate Romane, ma non sono mai riuscito, chi ho preso qualcosa online credo
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 14:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,854
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gatsby.87 @ 21/3/2021, 13:48) 
Gran bel post, e davvero belli i chioschetti dove magari trovare roba interessante, come nei famigerati mercatini.
Pocket 2000 avrei sempre voluto visitarlo durante le mie puntate Romane, ma non sono mai riuscito, chi ho preso qualcosa online credo

Ha bella roba...
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 15:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


belle immagini e bei ricordi :cool:

di quelle che frequentavo qui a Torino non c'è ne più.
ai miei tempi, anni 70-80, non erano fumetterie come intendiamo adesso ma negozietti con solo
fumetti e libri usati.
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 17:26
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
704

Status:


Le mie fumetterie di riferimento negli anni 80/90, ruggenti anni giovanili, quando si viaggiava molto per motivi di studio, lavoro e diletto, erano:
A Roma la fumetteria "Metropolis", una delle antesignane, all'epoca (tardi anni '80/metà anni '90) molto fornita, quotata e frequentata, ubicata in Viale Giulio Cesare (a 50 metri dalla fermata metro Lepanto, linea B);
A Roma frequentavo molto anche una libreria all'EUR fornitissima anche di fumetti, nonché le librerie vicino la Stazione Termini, tra cui la fornitissima fumetteria "Armando alla Stazione", ancora attiva.
A Milano, negli anni '90, "La Borsa del Fumetto", ubicata in una traversa di Via Torino, della quale, nel 1995, fu aperta anche una succursale, proprio di fronte al negozio principale, dedicata alle nuove uscite, nonché l'imprescindibile "Supergulp" dell'amico Renato Presta ai Navigli.
All'epoca, metà anni '90, frequentavo assiduamente anche una fumetteria a Nettuno, che ricordo davvero fornita di tutte le nuove uscite americane.
Ma ho frequentato e continuo a frequentare fumetterie e negozi di fumetti di tutta Italia.
Dovunque mi debba recare, da solo o con famiglia, per lavoro o vacanza, preventivamente mi studio la toponomastica della città con particolare attenzione all"ubicazione delle fumetterie ed ai loro giorni ed orari di apertura perché per me sono e saranno sempre una tappa obbligata, e colleghi o familiari che mi accompagnano si devono solo adeguare a ciò ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 17:54
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


È più o meno la stessa cosa che faccio io, ogni volta che vado in trasferta per lavoro. Ho girato tantissiime fumetterie in effetti
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 20:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 21/3/2021, 11:25) 
Nella mia vita di lettore prima e di collezionista poi, ho girato moltissime fumetterie, alcune delle quali hanno lasciato un bellissimo ricordo in me. Rammento che nei primi anni 70 c'erano anche molti chioschi (tipo edicole) che vendevano e compravano fumetti usati, ce n'era una davanti alla mia parrocchia aperta anche la domenica proprio perché era pieno di gente che andava alla messa. Erano altri tempi, comunque questo chiosco ancora esiste:

A me dispiace di non avere vissuto questo periodo, per un fattore anche anagrafico..... :P ;)

CITAZIONE (Topo63 @ 21/3/2021, 11:25) 
La domenica andavamo tutti all'oratorio a giocare a pallone, poi tornando a casa i miei amici si prendevano il gelato o la pizza, io i fumetti ed ero l'unico a farlo con assiduità.

:clap: :clap: :clap:

Devo dire che nelle grandi città dove la base collezionistica magari è ancora non dico solida e ben radicata, ma non estinta, avete ancora la possibilità di usufruire di questi posti.
I miei conoscenti di Roma del forum di Zagor mi dicono che conoscono uno gestito da un signore che si chiama Loreto, che fa anche alcune fiere del settore.
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Negli anni 80 frequentai a lungo un negozio dell'usato in centro a Mantova : ogni volta mi ci perdevo! <3

Molti degli albi che possiedo li comprai in quel luogo, compresa quasi tutta la fascia bassa di Alan Ford e tantissime altre cose.

Un giorno ci trovai anche un grosso quantitativo di albi nuovi di zecca, ma usciti in edicola 15 anni prima! :woot:

Evidentemente il titolare doveva aver messo le mani su un vecchio magazzino, o sul materiale di resa di un edicolante che chiuse e si tenne il tutto, e restò fermo, appunto, per circa 15 anni ( il fatto risale al 1985, ma gli albi erano tutti compresi tra il 1969 e 1970 ) : allora ( come oggi ) non potevo permettermi grandi spese, ma portai comunque via una discreta rappresentanza di quel materiale favoloso, come appena stampato : Tex, Zagor Zenith, Genius, Zakimort, Diabolik, Kriminal, Satanik, i primi 4 numeri di Vartan, qualche Caballero... :woot:

Poi, credo verso la fine degli anni 80, smisi di frequentarlo, anche perchè mi sembra si trasferì altrove, ma non me ne interessai.

Alcuni anni fa ci sono "sbattuto" contro per caso : camminando mi trovai davanti a questo negozio dell'usato ed entrai, e scoprii che era quello del venditore che tanto avevo frequentato negli anni 80!

Era molto invecchiato e parlava biascicando, e non sembrava più avere la lucidità dei bei tempi. Anche di fumetti c'era poco o nulla, quasi solo libri.
Tra l'altro tempo fa ho ritrovato un suo vecchio biglietto da visita e nemmeno lì si parla di fumetti, difatti pure negli anni 80 trattava molto di libri e altre cose, ma aveva comunque anche moltissimi fumetti.

L'anno scorso ho scoperto che il negozio non esiste più, ha chiuso proprio l'anno ( mi sembra nel 2017 ) in cui lo riscoprii per caso, non oso immaginare per quale motivo, se per il decesso del titolare o altro :(

Ecco il suo antico biglietto da visita.

DSC02594
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 23:18
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/3/2021, 22:46) 

:cool:

a quell'epoca era cosi.

era facile trovare questi negozietti.
 
Top
view post Posted on 23/3/2021, 06:12
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 22/3/2021, 20:13) 
Devo dire che nelle grandi città dove la base collezionistica magari è ancora non dico solida e ben radicata, ma non estinta, avete ancora la possibilità di usufruire di questi posti.
I miei conoscenti di Roma del forum di Zagor mi dicono che conoscono uno gestito da un signore che si chiama Loreto, che fa anche alcune fiere del settore.

Dipende di che tipo di posti parliamo, qui non credo ce ne siano tanti. Anche di fumetterie che trattano vintage per quanto ne so io ne abbiamo solo due, peraltro di ex soci
 
Top
94 replies since 21/3/2021, 11:25   3444 views
  Share