Vintage Comics

Diabolik 1 1962

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2021, 08:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


La costola in basso sembra restaurata nel colore blu. E la tonalità di blu mi sembra troppo forte. Per il resto concordo con le valutazioni sopra.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2021, 10:25

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Dalla foto postata anche a me è sembrata ritoccata la costola in basso di colore blu diverso, ma può essere un effetto della luce ed anche per questo ho chiesto foto più ravvicinata e ben fatta.
Concordo con la valutazione fatta, a mio avviso prezzo base non meno di 4.500, sempre previa verifica del fumetto in ogni sua parte.
Dalle foto postate mi sembra che i colori dell’albo sono belli accesi, non ci sono tracce di “sporco” e la costola è molto bella (da verificare): ciò comporta un indubbio valore aggiunto del fumetto e la sua maggiore appetibilità da parte dei collezionisti.

Attached Image: DSC02266

DSC02266

 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 10:51
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Topo63 @ 2/26/2021, 05:53 AM) 
Sceglierei sempre l'albo non di resa, che rimane comunque la prima uscita. Ad esempio, facendo alcune foto mi sono accorto che ho qualche albo Marvel Corno di resa (nemmeno lo ricordavo), davvero pochissimi su circa 1100/1200 albi, all'epoca non li ho trovati tutti come li volevo, ora il mio pensiero è di sostituirli al più presto. L'esempio è calzante solo pensando al fatto che come me anche altri non prendono albi di resa, chiaro che un DK 1 è una cosa totalmente differente, ma il riferimento era solo a ciò che dicevi tu, uno buono/ottimo non di resa e uno bello ma di resa...

Il riferimento è infatto esclusivamente sul n.1 di Diabolik, dove i segni di resa sono quasi una costante.
Su altre collane, infatti, preferisco albi non di resa.
C'è anche un altro fattore non di poco conto, al di là dei costi, delle condizioni dell'albo e del valore storico di un albo uscito in edicola limpido: nel n.1 di DK, il segno di resa non è invadente come sui numeri Sodip (con le coste "tigrate") o su certi macelli fatti sugli albi Corno tascabili e formato comics, dove il segno di resa invade prima e quarta di copertina e in alcuni casi (a mio giudizio) deturpano totalmente l'albo. Allora lì diventa un fattore puramente estetico, perché il segno di resa ha agito sfigurando il fumetto, cosa che nel n.1 di DK non succede; poi ognuno si regola in base alle proprie esigenze, io le mie le ho argomentate nel precedente post, inoltre non è così semplice trovare un DK 1 non di resa in certe condizioni: diventa un'impresa titanica (al di là di ciò che vi potrebbero chiedere in termini di prezzo) trovare un pezzo come quello postato qui ma non di resa.
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 17:39
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


L’albo in questione come richiesta mi aggirerei sui 5000(probabilmente in basso la costa non è restaurata ma è una macchia di non so cosa).A mio parere la presenza o meno del colore blu della resa incide relativamente sulla quotazione del N 1 del 62, sicuramente meglio che non ci sia proprio ma se c’è può essere una prova di autenticità di tutte le pagine, cosa non da poco ! Probabilmente solo nel caso di albo da edicola allora magari li ci può essere una sensibile differenza poiché chi cerca e si può permettere certi pezzi a certi livelli è disposto a spendere di più per un albo di prima uscita perfetto... al mio il segno della resa è stato tolto ma qualche traccia c’è, se non l’avessi e potessi scegliere preferirei un ottimo/edicola con resa con colori vivi ad un albo non di resa ottimo con colori meno accesi. Per come sono messo io difficile pensare di trovarne uno più bello non di resa, mi ritengo pienamente soddisfatto così.... mai dire mai però 😂
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 18:55
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,789
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bruttolupastro @ 25/2/2021, 19:26) 
è innegabile che lo stesso albo, a parità di condizioni ma senza la pennellata verde, debba valere di più.
Vorresti esprimere una cifra che secondo te corrisponde al valore di questa copia?

Scusa, ma il colore della resa è verde oppure c'è una pennellata verde sovrapposta alla blu? Il colore della resa deve essere blu su entrambi i lati corti del fumetto. Puoi postare anche il bordo inferiore per vedere com'è la pennellata? Ti faccio vedere i miei confrontati con il tuo.

Free Image Hosting at FunkyIMG.comFree Image Hosting at FunkyIMG.comFree Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 19:23

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Come avevo evidenziato nell'altro post la resa è tra le cose da verificare ed è da verificare anche per altro motivo
mai vista resa verde anche parziale
occorrono foto migliori da vicino

Edited by albser - 26/2/2021, 19:40
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 20:52
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
611

Status:


CITAZIONE (albser @ 26/2/2021, 19:23) 
Come avevo evidenziato nell'altro post la resa è tra le cose da verificare ed è da verificare anche per altro motivo
mai vista resa verde anche parziale
occorrono foto migliori da vicino

Alberto, ma che ne sai tu di nn.1 :D :D, comunque le foto possono falsare molto i colori per cui se non ci sono evidenti segnali che portano alla contraffazione la certezza la si ha solo con l'albo tra le mani.
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 21:22
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


credo che i 4500-5000 euro anche se di resa possano starci,pero' io tra uno un pelo piu' brutto non di resa e questo preferirei quello non di resa,ma ovviamente sono gusti e manie
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 21:35
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,789
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gusdik @ 26/2/2021, 20:52) 
CITAZIONE (albser @ 26/2/2021, 19:23) 
Come avevo evidenziato nell'altro post la resa è tra le cose da verificare ed è da verificare anche per altro motivo
mai vista resa verde anche parziale
occorrono foto migliori da vicino

Alberto, ma che ne sai tu di nn.1 :D :D, comunque le foto possono falsare molto i colori per cui se non ci sono evidenti segnali che portano alla contraffazione la certezza la si ha solo con l'albo tra le mani.

Vincenzo, le foto possono falsare i colori, ma è bruttolupastro che ha parlato di pennellata verde e lui ha il fumetto tra le mani.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 08:19

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (gusdik @ 26/2/2021, 20:52) 
CITAZIONE (albser @ 26/2/2021, 19:23) 
Come avevo evidenziato nell'altro post la resa è tra le cose da verificare ed è da verificare anche per altro motivo
mai vista resa verde anche parziale
occorrono foto migliori da vicino

Alberto, ma che ne sai tu di nn.1 :D :D, comunque le foto possono falsare molto i colori per cui se non ci sono evidenti segnali che portano alla contraffazione la certezza la si ha solo con l'albo tra le mani.

Ciao grande Vincenzo !
visto ora.
Antonio mi ha preceduto …..

CITAZIONE (arag61 @ 26/2/2021, 21:35) 
CITAZIONE (gusdik @ 26/2/2021, 20:52) 
Alberto, ma che ne sai tu di nn.1 :D :D, comunque le foto possono falsare molto i colori per cui se non ci sono evidenti segnali che portano alla contraffazione la certezza la si ha solo con l'albo tra le mani.

Vincenzo, le foto possono falsare i colori, ma è bruttolupastro che ha parlato di pennellata verde e lui ha il fumetto tra le mani.

:cool:
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 09:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


A me sembra nettamente un blu un po’ sbiadito , probabilmente a lui sembra verde , a me sembra comunque blu anche se la foto va fatta meglio con altra luce
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 09:59

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (OrionNG @ 27/2/2021, 09:56) 
A me sembra nettamente un blu un po’ sbiadito , probabilmente a lui sembra verde , a me sembra comunque blu anche se la foto va fatta meglio con altra luce

"occorrono foto migliori da vicino"
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 11:09
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


A me, dalle foto postate, sembra blu.
L'utente forse si è confuso ma per togliere ogni dubbio, una bella foto illuminata non sarebbe male.
Fosse davvero verde sarebbe una bella anomalia in quanto mai visto così.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 17:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ai tempi della Corno ho visto copie di resa di uno stesso numero sia con anilina rossa sia blu, ma se dite che questo deve averla solo blu vuol dire che non si è storicamente mai visto con altri colori.
 
Top
view post Posted on 27/2/2021, 18:15
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,789
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/2/2021, 17:04) 
Ai tempi della Corno ho visto copie di resa di uno stesso numero sia con anilina rossa sia blu, ma se dite che questo deve averla solo blu vuol dire che non si è storicamente mai visto con altri colori.

L'Ingoglia ha sempre usato il blu per le sue rese. Solo il numero 1 ha il blu sui lati corti, gli altri numeri lo hanno su tutti i lati.
 
Top
52 replies since 25/2/2021, 17:56   2058 views
  Share