Vintage Comics

Realizzare un cofanetto per i propri fumetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2021, 13:08
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (h.hanzo @ 1/19/2021, 11:45 AM) 
un consiglio se non sai come impostare il cofanetto è quello di prenderne uno di quelli da montare da IKEA (per esempio) anche di dimensioni non adatte e poi costruirne uno delle dimensioni adatte utilizzando le modalita di incastro di quello comprato come modello. In pratica lo riporti sul cartoncino che taglierai allungando o accorciando i lati che ti interessano e usi le stesse indicazioni di assemblaggio

s-l400

Anche il tuo è un ottimo consiglio anche perché con una base già fatta, il lavoro è più facile per chi non ha mai fatto niente del genere.
Il mio problema maggiore è il rivestimento:

della serie che voglio mettere nel box sono stati prodotti miliardi di adesivi ma zero carte per rivestimenti.
Il mio intento è quello di mettere degli adesivi a sfondo bianco (alcune immagini le posso stampare grazie a fogli a4 per adesivi) con logo della casa editrice sul retro insieme a logo della serie (sempre sul retro), ai lati due personaggi e sopra una sorta di collage con una base dove posso metterci una statuetta un po' pesantuccia (infatti la parte di sopra dovrei realizzarla con un rinforzo notevole).
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 17:55
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Se poteste esaminare da vicino un lavoro di cartonaggio, confrontandolo con una scatola ad incastro Ikea, o con quella con la S di Superman mostrata prima (che ha delle finiture risibili, si vede da lontano, ed è di cartone ondulato :desp:), capireste subito quanto vale la pena fabbricarsela da soli. Ma non voglio insistere: ognuno si regola come preferisce, ci mancherebbe altro :)

Preciso solo una cosa: praticare il cartonaggio è economicissimo. Le spese più alte che ho dovuto affrontare sono una squadretta 30°/60° d'alluminio e la pieghetta d'osso, che comunque mi sono rimaste per sempre. Cosa pensate che costi un foglio di cartone, o di carta Varese? O un tubetto di Bostik, o di Vinavil? :lol:
Se poi vedete i lavori di cartonaggio venduti a diecine di €, è un altro discorso. Il costo non è nei materiali, ma tutto nella manodopera: la prima volta che vi cimenterete in un lavoretto, capirete che ci vuole tempo, attenzione e precisione. Che hanno un valore, anche parecchio elevato per quanto mi riguarda, e che ognuno - legittimamente - impiega nei passatempi che preferisce. ;)

Edited by _Gianni_ - 19/1/2021, 18:14
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 18:00
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Gianni, la pieghetta d'osso, come si applica in quella tipologia di box che vorre realizzare?

Cioè l'ho cercata ma non saprei proprio come utilizzarla.
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 18:02
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Prova a ficcare dentro una scatola un foglio di carta spalmato di Vinavil, e stendilo su un lato interno, solo con le dita... ;)

Mi raccomando, che sia ben teso anche negli angoli e negli spigoli interni :P

Coperchio1

porta45giri2

Senza pieghetta, queste finiture te le puoi scordare ^_^

***edit*** Dimenticavo il fattore "solidità":

porta45giri3

Cristallo di Boemia, ben spesso. Provate a farlo con la scatola dell'Ikea, o di Superman :lol:

Edited by _Gianni_ - 19/1/2021, 18:34
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 19:40

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Certe case editrici offrono dei contenitori per i propri fumetti. Questi sono due per la rivista Heavy Metal. Da 6 e da 12 albi.

WP-20210119-10-09-46-Pro
WP-20210119-10-10-18-Pro
WP-20210119-10-11-46-Pro2

Alessandro Distribuzioni ne aveva 4 tipi in vendita. Tutti esauriti.

Capture

Con dentro le riviste.

WP-20210119-09-51-48-Pro
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 22:39
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


DYD, metti le misure che cerchi, perché non penso che questi cofanetti del Metal Hurlant facciano al caso tuo. Magari te li trovano precisi come li cerchi tu. :)
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 22:42
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (_Gianni_ @ 1/19/2021, 10:39 PM) 
DYD, metti le misure che cerchi, perché non penso che questi cofanetti del Metal Hurlant facciano al caso tuo. Magari te li trovano precisi come li cerchi tu. :)

No, sicuramente devo farmelo da solo misurando gli albi.
Sono piccoli, quanto un Diabolik, per intenderci.
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 02:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Se la precisione è molto importante per oggetti non troppo grandi ci si può sempre avvalere di un servizio di stampa 3D.

3d

esempi
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 09:00
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,292
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Io tempo fa ho realizzato un cofanetto per contenere gli X Mickey di mio figlio.

Pur senza la precisone dei lavori mostrati da Gianni è servito allo scopo di tenere ordinati gli albi.

X-Mickey IMG-20210410-094135-edit-361587337090137-resized-20210410-100645590


Ho utilizzato la scatola di un vocabolario rivestita con il cartoncino allegato al numero 999 blisterato.

s-l1600 s-l1600-1
 
Top
23 replies since 18/1/2021, 13:15   2635 views
  Share