Vintage Comics

Tex Classic n.101, Quasi uno speciale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2021, 14:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Pur non seguendo questa ristampa, ho notato, sfogliandolo, che il n.101 contiene una storia completa disegnata da Muzzi. Che casualità, mi sono detto, che con la nuova foliazione di 64 pagine una vecchia storia di 64 pagine sia entrata giusta giusta nell'albo.
Poi mi sono detto che magari la casualità non c'entra e che invece è stata una precisa scelta editoriale. Allora chiedo agli esperti se magari la Classic non rispetta la sequenza di storie della Gigante. O se magari questa storia è stata adattata per entrare nelle 64 pagine. E poi ancora chiedo se questa storia era stata pubblicata anche a striscia o se è nata apposta per la Gigante. E infine, perché solo 64 pagine? Non è un po' insolito?
Grazie a chi saprà chiarirmi le idee.

Attached Image: image_13065_1_1080_1_7471_1_12170_1_200_1_14106

image_13065_1_1080_1_7471_1_12170_1_200_1_14106

 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 17:26
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,720
Location:
Milano

Status:


Ho trovato un articolo su questo albo sul sito Dime Web pubblicato il giorno 14 gennaio.
Spero possa essere utile
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 17:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Ah! Grazie, Giango! Molto interessante quell'articolo.

Mi rimane ancora il dubbio se la sequenza delle storie nella Classic sia la stessa della Gigante =/
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 18:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,315
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 17/1/2021, 14:56) 
Pur non seguendo questa ristampa, ho notato, sfogliandolo, che il n.101 contiene una storia completa disegnata da Muzzi. Che casualità, mi sono detto, che con la nuova foliazione di 64 pagine una vecchia storia di 64 pagine sia entrata giusta giusta nell'albo.

Il formato della Tex classic di 64 pagine consente in ogni albo la ristampa di 6 fascicoli a striscia.
Che il n.101 contenga esattamente la prima storia di Muzzi è una casualità.

CITAZIONE
Poi mi sono detto che magari la casualità non c'entra e che invece è stata una precisa scelta editoriale. Allora chiedo agli esperti se magari la Classic non rispetta la sequenza di storie della Gigante.

La sequenza delle storie ristampate nella classic è la stessa delle serie e striscia che corrisponde comunque alla sequenza delle storie ristampate nella gigante fino al n. 90. Poi nel 91 è stata pubblicata la prima storia della serie Rodeo, "Vendetta indiana" verosimilmente per sfruttare la possibilità di realizzare in un unico albo monografico la storia di esordio di Ticci. Dal n.92 della gigante si riprende con l'ultima storia della serie Cobra "Giustizia!" di Virgilio Muzzi, seguita dalla terza e ultima storia della trilogia di Mefisto, ultima pubblicata a strisce e infine dalla seconda storia delle Rodeo "La carovana dell'oro" che termina nel n. 96 La caccia, dove inizia la pubblicazione delle storie inedite.


CITAZIONE
O se magari questa storia è stata adattata per entrare nelle 64 pagine.

Nessun adattamento. Casualmente questa storia, coincide come sequenza all'inizio e alla fine dell'albo 101


CITAZIONE
E poi ancora chiedo se questa storia era stata pubblicata anche a striscia o se è nata apposta per la Gigante.

La storia "Contrabbando" è stata originariamente pubblicata su sei strisce (nn. 15 - 20 della XXIV Serie Città d'Oro) dal 12 aprile al 17 maggio 1960

CITAZIONE
E infine, perché solo 64 pagine? Non è un po' insolito?

Insolito rispetto al numero di pagine di Tex o degli albi Bonelli da 96 pagine più copertina, però già collaudato in Bonelli con il formato slim degli albi Audace (quando uscivano in edicola) e delle miniserie di Cico e Zagor per la convinzione che un formato più leggero come numero di pagine potesse maggiormente invogliare alla lettura chi avrebbe potuto essere scoraggiato da un volume con troppe pagine da leggere...

CITAZIONE
Grazie a chi saprà chiarirmi le idee.

Prego!
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 18:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Grazie NK!
Preciso ed esaustivo :cool:

P.S.
Dicevo che le 64 pagine mi sembravano poche non per la Classic, ma per la storia di Muzzi

Edited by il sassaroli - 18/1/2021, 19:11
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:09
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,315
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 18/1/2021, 18:20) 
Grazie NK!
Preciso ed esaustivo :cool:

P.S.
Dicevo che le 64 pagine mi sembravano poche non per la Classic, ma per la storia di Muzzib

Se fai caso all'epoca molte storie erano così brevi

Prima Serie

Il totem misterioso 3 strisce (32 tavole rimontate)
La mano rossa 5 strisce
El Diablo 6 strisce
Uno contro venti 5 strisce
La banda di Kid Billy 4 strisce
L'eroe del Messico 4 strisce

Seconda Serie

Il dio Puma 5 strisce
Avventura sul Rio Grande 6 strisce

Quinta Serie

Le terre maledette 7 strisce
La corona dei sette smeraldi 5 strisce
La montagna misteriosa 7 strisce

Serie Azzurra

Avventura a Cedar Mines 3 strisce
Il mistero delle montagne lucenti 3 strisce
Yampa Flat 8 strisce

Serie smeraldo

Piutes! 6 strisce

Serie topazio

Missione a Las Vegas 3 strisce

Serie Pecos

La regina dei fuorilegge 5 strisce

Serie Mefisto

Sulla frontiera del Nevada 6 strisce

Serie Rio Bravo

Sangue sui pascoli 6 strisce

Serie Dakota

I cani rossi 6 strisce

Serie Città d'Oro

Un'audace rapina 7 strisce
Contrabbando 6 strisce

Serie Leopardo Nero

La valle della luna 7 strisce
Missione a Silver Bell 7 strisce

Serie Osages

Oltre il deserto 5 strisce
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Ah, ecco. Quindi non si tratta di un'eccezione.
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Se si considera che le strisce avevano uscita settimanale, per leggere una storia composta anche di sole quattro strisce ci voleva un mese!

[QUOTE=natural killer,18/1/2021, 18:08 ?t=62009567&st=0#entry449505184]
CITAZIONE (il sassaroli @ 17/1/2021, 14:56) 
Pur non seguendo questa ristampa, ho notato, sfogliandolo, che il n.101 contiene una storia completa disegnata da Muzzi. Che casualità, mi sono detto, che con la nuova foliazione di 64 pagine una vecchia storia di 64 pagine sia entrata giusta giusta nell'albo.

Il formato della Tex classic di 64 pagine consente in ogni albo la ristampa di 6 fascicoli a striscia.
Che il n.101 contenga esattamente la prima storia di Muzzi è una casualità.


Secondo me Muzzi sapeva che un giorno gli avrebbero dedicato un albo intero! :D :D ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


[QUOTE=Andrea Ranzolin,18/1/2021, 19:24 ?t=62009567#entry449506278]
Se si considera che le strisce avevano uscita settimanale, per leggere una storia composta anche di sole quattro strisce ci voleva un mese!

CITAZIONE (natural killer @ 18/1/2021, 18:08) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 17/1/2021, 14:56) 
Pur non seguendo questa ristampa, ho notato, sfogliandolo, che il n.101 contiene una storia completa disegnata da Muzzi. Che casualità, mi sono detto, che con la nuova foliazione di 64 pagine una vecchia storia di 64 pagine sia entrata giusta giusta nell'albo.

Il formato della Tex classic di 64 pagine consente in ogni albo la ristampa di 6 fascicoli a striscia.
Che il n.101 contenga esattamente la prima storia di Muzzi è una casualità.


Secondo me Muzzi sapeva che un giorno gli avrebbero dedicato un albo intero! :D :D ;)

Infatti oggi l'ho preso :D
Certo che qualche parola di presentazione su Muzzi potevano metterla...
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 19:48
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,315
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 18/1/2021, 19:24) 
Se si considera che le strisce avevano uscita settimanale, per leggere una storia composta anche di sole quattro strisce ci voleva un mese!

CITAZIONE (natural killer @ 18/1/2021, 18:08) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 17/1/2021, 14:56) 
Pur non seguendo questa ristampa, ho notato, sfogliandolo, che il n.101 contiene una storia completa disegnata da Muzzi. Che casualità, mi sono detto, che con la nuova foliazione di 64 pagine una vecchia storia di 64 pagine sia entrata giusta giusta nell'albo.

Il formato della Tex classic di 64 pagine consente in ogni albo la ristampa di 6 fascicoli a striscia.
Che il n.101 contenga esattamente la prima storia di Muzzi è una casualità.

Secondo me Muzzi sapeva che un giorno gli avrebbero dedicato un albo intero! :D :D ;)

A parziale risarcimento a distanza di mezzo secolo!
Se si fosse mantenuta la normale sequenza delle serie a striscia il n.91 della gigante avrebbe contenuto la storia intera "Giustizia!" disegnata da Muzzi, 5 albi a striscia esattamente come la prescelta "Vendetta Indiana" di Ticci

Così nel 1968 uscì in albo monografico la ristampa della prima storia di Ticci per Tex a discapito di quella di Muzzi e oggi esce in volume monografico la ristampa della prima storia di Muzzi per Tex
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 08:29
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Wow! Mi piace Muzzi! Magari non sarà all'altezza di Galep sulla figura intera o sui cavalli, ma i suoi volti sono espressivi e proprio "belli". Anche quelli dei cattivi :D
E mi sono piaciuti anche i suoi campi lunghi. Insomma ho trovato un disegnatore di cui si parla poco e che meriterebbe più considerazione.
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 14:09

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Avevo visto anch'io la coincidenza del "racconto completo" in Tex Classic 101, che infatti ho riposto in libreria (dove, per motivi di spazio, tengo solo albi completi, gli altri sono conservati altrove). La bella lista fornita da natural killer mi ha fatto venire in mente un mio vecchio pensiero, che ristampe, riedizioni tipo if, Classic, raccolte (ok, queste non escono più) avrebbero ben potuto tenere presente un criterio di raggruppamento in racconto completo, ove possibile, più che uno strettissimamente cronologico. Esempio: quante storie di Mister No in due albi si trovano divise in due diversi volumi delle edizioni if?
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 14:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Molto giusto, Phil. Per tutti i personaggi sarebbe ora di pensare a una collana di ristampe con foliazione variabile ma con racconti completi. È vero che ci sono solo i volumi da libreria, ma una collana da edicola?
 
Top
12 replies since 17/1/2021, 14:56   362 views
  Share