Vintage Comics

Che opinioni avete sul livello qualitativo dei fumetti (vecchi e nuovi)?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2020, 02:40
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Discussione interessante che apprezzo essendo principalmente lettore ( anche se qualche acquisto in passato, riguardando materiale d'epoca, è stato dettato più da curiosità collezionistica ). Faccio sempre una valutazione del materiale a fumetti che leggo, ed è quella che vede prevalere l'importanza del soggetto e della sceneggiatura rispetto all'insieme. Provo a chiarire meglio: ho letto fumetti disegnati male che riguardavano storie interessanti ( certo, anche la valutazione dei disegni può sembrare soggettiva MA ci sono disegni impeccabili nell'armonia e nel rispetto dell'anatomia ed altri che non lo sono, questi ultimi quelli che definisco "fatti male" ) e fumetti disegnati in modo eccezionale che descrivevano trame confuse, deboli quando non esistenti. Mentre sono riuscito a concludere la lettura delle storie raccontate con tratti non accattivanti ( non sempre, eh? è come andare a letto con una donna che, bravissima nell'arte amatoria non risponde ai comuni canoni estetici della bellezza: può non essere bellissima ma se è repellente... nisba), mi è capitato di avere tra le mani capolavori grafici realizzati da maestri del fumetto che hanno voluto provare, senza esserne all'altezza, a proporsi come autori "completi" e pur apprezzandone la tecnica non sono riuscito a leggerli. Avrebbero fatto meglio a confezionare un portfolio di soli disegni . Non farò nomi ne' delle opere ne' degli autori limitandomi a citare il fenomeno perchè NON voglio urtare le sensibilità diverse dalla mia NE'scatenare futili ( ed infantili) polemiche. VECCHIO o NUOVO? Il fumetto IDEALE per me è quello che resiste negli anni e che continua , se riletto alcuni decenni dopo, a mantenere invariato l'interesse del lettore ( tanto per citarne alcuni : Prince Valiant di Foster , XXIII, Largo Winch, Asterix tra gli stranieri e Ken Parker , Storia del West, Corto Maltese tra i nostrani).
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:16
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


Sembra impossibile ma da noi esiste ancora qualcuno che considera i fumetti, roba per bambini, un mio vicino di casa si vanta di non avere letto mai un libro in vita sua, tanto per dire, quindi le mie collezioni a parte questo periodo in cui non viene nessuno per ovvii motivi le mostro solo ad amici di cui conosco i gusti che spesso sono simili ai miei, non ho la vocazione del missionario pertanto non perdo tempo nel mostrarle a parenti o amici di famiglia che sono completamente al di fuori dell'argomento per fare opera di convincimento. Se fai vedere qualche striscia ottieni solo finto interessamento o sorrisini di cricostanza come dire " ma guarda se uno deve perdere tempo con questa roba" e soprattutto non parlo di prezzi o di quello che mi sono costate altrimenti il loro pessimo giudizio su di me arriva a vette mai raggiunte :help2: . Per quanto riguarda cartonati " d"autore" o brossurati di vario genere non li metto fuori lo stesso, tanto anche se li fai vedere non ci capiscono un c...o :D

Edited by andre.fumetto - 28/11/2020, 11:23
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:30
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Sì, in molti vedono i fumetti come cosa per bambini perché, ai loro tempi, li leggevano da bambini e quell'interesse si è perso in età adulta.
Anche mio padre era uno di quelli che leggeva strisce di Miki o Blek, le scambiava per una di quelle trottole di legno (adesso non ricordo più come si chiamano) e faceva tutte quelle cose che facevano i bambini dei quartieri popolari ai tempi; e oggi non ne leggerebbe neanche più una riga proprio perché le associa ad un qualcosa che apprezzava da bambino.
Inoltre, mettici il fattore economico che per certo materiale è l'equivalente di due smartphone di nuova generazione.
Se ad un profano dici che hai staccato un assegno a 3 zeri per un Topolino, ti prende per matto e basta.
Il collezionismo di fumetti (come quello di altre tipologie) è un qualcosa concepito solo dagli appassionati, chi ne sta fuori ovviamente non lo comprende e non lo condivide.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 10:54
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 27/11/2020, 23:41) 
Ma io ho proprio chiesto di separare l'aspetto collezionistico da quello qualitativo!
Così come ha egregiamente raccontato masoki, anch'io quando ho l'occasione di mostrare i miei fumetti a qualcuno non addetto ai lavori non ho dubbi nel scegliere quelli che ritengo più belli rispetto a quelli più costosi, perché so che nella mente altrui tutti i fumetti sono solo carta, mentre il bello è bello a qualsiasi livello.

Sì Giuseppe, l'ho buttata un po' in vacca... :P e ti chiedo scusa perciò, ma quel che dicono masoki o Giulio per me è sempre la stessa cosa: il livello qualitativo, a mio avviso, ha sempre un qualche collegamento anche con il valore collezionistico, anche se si possono separare le due cose perchè effettivamente esistono fumetti belli e apprezzabili e di gran qualità e altri in cui magari questo binomio non sussiste; è un po' come la donna non tanto carina ma brava nel farsi desiderare di cui diceva John_John...Quindi il tutto è relativo al piacere personale nei confronti di uno specifico autore e le sue caratteristiche. Per esempio, e adesso dirò una cosa che forse farà incazzare qualcuno: a me Magnus non piace mica tanto! E questo vale per chi mastica un po' dell'argomento fumetti, immaginiamoci per quelli che non ne capiscono una beata...
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 11:21
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


[QUOTE=Andrea Ranzolin,28/11/2020, 10:54 ? : a me Magnus non piace mica tanto!
[/QUOTE]
Eresia!!! :sm:
:D
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 11:26
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:sil:
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 12:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,328
Location:
Insubria

Status:


Come avete detto benissimo in molti, è un argomento non difficile: di più.. ... e in poche risposte avete buttato talmente tanta carne al fuoco, che ci vorrebbero una dozzina di discussioni dedicate.

Prima cosa:
Come dice Procione, in un fumetto, l'aspetto collezionistico, il valore nostalgico/affettivo, l'importanza storica (anche solo del costume e dell'intrattenimento), quella filologica/editoriale sono una cosa. La "qualità" artistica è un altro risvolto, e di una complessità terrificante. Distinguere le due cose è complicato anche per i critici di professione, figuriamoci per noi semplici lettori.
Parlo di "critici di professione", perché la critica artistica e letteraria è un mestiere che richiede i suoi ferri, non meno di quelli di un chirurgo o di un ingegnere. Per esercitarla con cognizione di causa ci vuole una vita di studi specifici e di esperienze sul campo. Cioè, fare un'analisi critica non è semplicemente leggere un fumetto e scrivere quello che ci passa per la testa...
Nel campo del fumetto in particolare, di critica "avveduta" mi pare poi che ce ne sia veramente poca. Molti testi sul primo versante (collezionismo, filologia, costume), e anche sul forum abbiamo - in questo caso sì - tanti veri esperti. Ma di una trattazione artistica dei fumetti che non siano chiacchiere di volonterosi e appassionati fanzinari/fanboys (con tutto il rispetto per la categoria) che cosa abbiamo tra tutti i libri e gli articoli pubblicati? Qualcosa, ma si contano sulle dita di pochissime mani.
Questo per dire che su questi argomenti ci muoviamo in terre sconosciute, abitate dai leones delle antiche carte geografiche...

Quindi butto lì la mia idea su che cosa intendo per "artisticità" di un fumetto, avendo ben presente che è l'umore di un semplice lettore/appassionato, una chiacchierata in libertà su che cosa mi colpisce e perché mi fa dire che "è speciale". Con qualche esempio, assolutamente parziale e casuale (vado a memoria) - tra autori che per ora non avete nominato.

Intanto, direi/stimerei che i "grandi artisti" nel fumetto, come nelle altre arti, stiano molto ma molto al di sotto dell'uno per cento del totale della produzione. Quando la patente di genio viene data a un autore sì e a due no, o è sbagliato il numero o è sbagliato l'uso della parola.
Per me i grandissimi sono quelli che comunicano un'emozione e un messaggio personale, insostituibile e non banale, spesso creando anche il linguaggio con cui esprimerlo. Caso limite, il "Sommo Pota" Dante Alighieri che ha creato il più grande poema della lingua italiana, assieme alla lingua italiana stessa. OK, noi voliamo molto più basso, ma l'idea sarebbe quella.

Va da sé che se l'idea è quella, saper giudicare un fumetto presuppone obbligatoriamente il saperlo leggere. Che non è far scivolare l'occhio e girare le pagine, ma saper cogliere quello che viene detto, il modo in cui viene detto, collegarlo e confrontarlo con tutto quello che gli sta intorno, comprese citazioni, riferimenti, e quant'altro. Perciò, a maggior ragione, siccome ne so e ne capisco poco più di una mazza, quello che dirò vale quello che vale.

Comunque mo' arrivo con gli esempi. :ciao:

Edited by Elledi - 28/11/2020, 12:33
 
Top
masoki
view post Posted on 28/11/2020, 12:14




credo che sia il punto fondamentale della discussione,

Maestri idolatrati da tanti
che per altri non rappresentano nulla

hai aperto il vaso,
la tempesta arriva

ti dico che alan ford 200 ed il texone di Magnus non mi esaltano :sm:
come invece i primi 75 albi di alan ford, che considero gioielli :ink:

Faccio fatica a leggere Pratt,
e mi aspetto schiere di fans pronte a fucilarmi

a Zerocalcare preferisco Lupo Alberto :sisi:

Rat man mi piacciono i primi numeri poi è precipitato nel vuoto (ehm) senza flettere i muscoli

Posso leggere le strisce di B.C. per ore e rileggerle le stesse il giorno dopo ed ancora ed ancora

i colpi di scena di Largo Winch mi esaltano

Asterix ha dei momenti esilaranti ("ci siamo persi in Persia", credo di aver riso così forte, in treno mentre tornavo da firenze per un esame tanti anni fa che si girarono tutti gli occupanti della carrozza a vedermi ridere da solo, pronti a chiamare la neuro)

C'è voluto del tempo e dimostrazioni pratiche, ma come detto, gli amici, hanno capito che ci sono cose bellissime anche nel mondo del fumetto. Uno dei miei "fratelli" acquisiti (siamo amici dalle elementari) mi domanda sempre ogni cosa "perché tanto la sai, l'hai letta sui fumetti" è un riconoscimento come cultura dei fumetti
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 14:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,302
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (masoki @ 28/11/2020, 12:14) 
a Zerocalcare preferisco Lupo Alberto :sisi:

92 minuti di applausi!
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:37
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,274
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


... Vorrei aggiungere una cosa secondo me di primaria importanza, e lo dico senza alcun intento provocatorio: non ho alcun bisogno di conoscere la recensione di un critico ne' di leggere i primi 10 numeri di una testata a fumetti per sapere se una cosa mi piace o meno. Intendiamoci: essere a conoscenza che qualcuno condivida il nostro giudizio fa piacere e se si tratta di una voce ritenuta autorevole può solleticare il nostro EGO ma ai fini pratici non cambia nulla e, soprattutto in un fumetto, la prima impressione è quella che conta. :)
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:40
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


[QUOTE=andre.fumetto,28/11/2020, 11:21 ?t=61944416&st=15#entry448623286]
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 28/11/2020, 10:54 ? : a me Magnus non piace mica tanto!
[/QUOTE)
Eresia!!! :sm:
:D

Ognuno è libero di pensarla come vuole!!!!!!
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,865
Location:
Lucca

Status:


[QUOTE=Magnus semper Magnus,28/11/2020, 16:40 ?t=61944416&st=15#entry448627793]
CITAZIONE (andre.fumetto @ 28/11/2020, 11:21) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 28/11/2020, 10:54 ? : a me Magnus non piace mica tanto!
[/QUOTE)
Eresia!!! :sm:
:D

Ognuno è libero di pensarla come vuole!!!!!!

Certo, ci mancherebbe ma Andrea sa benissimo che io stavo scherzando, infatti ho messo la faccina sorridente.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 16:49
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 28/11/2020, 10:16) 
Sembra impossibile ma da noi esiste ancora qualcuno che considera i fumetti, roba per bambini, un mio vicino di casa si vanta di non avere letto mai un libro in vita sua, tanto per dire, quindi le mie collezioni a parte questo periodo in cui non viene nessuno per ovvii motivi le mostro solo ad amici di cui conosco i gusti che spesso sono simili ai miei, non ho la vocazione del missionario pertanto non perdo tempo nel mostrarle a parenti o amici di famiglia che sono completamente al di fuori dell'argomento per fare opera di convincimento. Se fai vedere qualche striscia ottieni solo finto interessamento o sorrisini di cricostanza come dire " ma guarda se uno deve perdere tempo con questa roba" e soprattutto non parlo di prezzi o di quello che mi sono costate altrimenti il loro pessimo giudizio su di me arriva a vette mai raggiunte :help2: . Per quanto riguarda cartonati " d"autore" o brossurati di vario genere non li metto fuori lo stesso, tanto anche se li fai vedere non ci capiscono un c...o :D

Io leggo i fumetti perché mi piacciono Tex contiene un forte elemento nostalgico tengo molto ai miei 1/200 bastardi, dei pareri altrui me ne frego, in famiglia siamo io e mia figlia di 28 anni, ora che siamo in "prigione" noto la serenità sua al sapermi a casa a leggere mister no al sabato sera, preferirei leggerlo domenica mattina e andare al solito night al sabato sera, ma t'ante'.
Non ho cultura su autori disegnatori ecc. Quel che so lo leggo qua, nuovi fumetti: ultimamente ho scoperto mister no, per me inedito, mi piace il tipo, lo leggo volentieri roba leggera,spero duri.
Magnus mi piace assai su Satanik, Kriminal e Alan Ford, al contrario delle auto le donne le disegna da Dio per non parlare della rossa del diavolo, vabbe dai c'è il l'loc down o come c si dice
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2020, 17:05
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,988
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


[QUOTE=andre.fumetto,28/11/2020, 16:47 ?t=61944416&st=15#entry448627891]
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 28/11/2020, 16:40) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 28/11/2020, 11:21) 
Ognuno è libero di pensarla come vuole!!!!!!

Certo, ci mancherebbe ma Andrea sa benissimo che io stavo scherzando, infatti ho messo la faccina sorridente.

Ovviamente! ;) non ci scordiamo che questo non è un lavoro...o per qualcuno, si? E in fondo ci rilassiamo con tante chiacchiere su un argomento che per molti potrebbe anche trattarsi di aria fritta...e se si va troppo sul filosofico mi sa che lo diventa per davvero! Comunque Giulio, ero pronto a prendermi le giuste frustate dai paladini di Magnus, ci sta. :D ;)
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 18:42
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,945
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (paccer @ 28/11/2020, 16:49) 
Io leggo i fumetti perché mi piacciono Tex contiene un forte elemento nostalgico tengo molto ai miei 1/200 bastardi, dei pareri altrui me ne frego, in famiglia siamo io e mia figlia di 28 anni, ora che siamo in "prigione" noto la serenità sua al sapermi a casa a leggere mister no al sabato sera, preferirei leggerlo domenica mattina e andare al solito night al sabato sera, ma t'ante'.
Non ho cultura su autori disegnatori ecc. Quel che so lo leggo qua, nuovi fumetti: ultimamente ho scoperto mister no, per me inedito, mi piace il tipo, lo leggo volentieri roba leggera,spero duri.
Magnus mi piace assai su Satanik, Kriminal e Alan Ford, al contrario delle auto le donne le disegna da Dio per non parlare della rossa del diavolo, vabbe dai c'è il l'loc down o come c si dice

:quote: :cool: :clap:




Che opinioni avete sul livello qualitativo dei fumetti (vecchi e nuovi)?


per rispondere alla domanda penso che ci siano fumetti di qualità
e altri senza nessuna qualità.
non mi piace Pratt o Crepax non mi piace Magnus senza Bunker
ma, accipicchia, anche io riconosco che sono grandi autori
di grande qualità.

Edited by bobwalter - 28/11/2020, 18:52
 
Top
55 replies since 27/11/2020, 18:34   1442 views
  Share