Vintage Comics

Tavole originali di Amedeo, La mia collezione di tavole originali di fumetti (Disney e non) e di animazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2020, 11:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Grazie a tutti per questo bello spazio in cui riportare le tavole originali della propria collezione.

Prima di tutto, inserisco il link alla mia galleria su CAF:

"EDIT; regolamento 2.4 e 2.5"

Si trova anche una sezione di tavole in vendita, per chi fosse interessato.

Ho iniziato a collezionare tavole originali nel 2016, con una illustrazione di Toppi. Il mio focus all'inizio era soprattutto su Disney, ma ho deciso da un paio di anni di allargare la mia collezione ad un pezzo rilevante per artista, italiano e non, spaziando tra le mie varie passioni: fumetto disney, italiano d'autore, Alan Moore (sul quale devo ancora iniziare). Inoltre, ho del materiale dedicato all'animazione disney (tra cui una cel con firma originale di Walt Disney).

Pubblico qui l'ultima arrivata, una bella Regina di Cuori realizzata da Manara per la biennale del gioco di Verona del 2006 (Ver-Con). Si tratta di una illustrazione di grande formato, ad acquarello, strepitosa nella sua eleganza e tridimensionalita.

Ho scelto anche di avere pochi, ma selezionati, pezzi perche mi piace incorniciarli e appenderli in casa. Lasciare le tavole negli Itoya mi spiace un po'. Anzi, se qualcuno ha buoni consigli sul tipo di cornice da usare, e il benvenuto :)

Chi volesse cominciare a raccogliere tavole originali, mi scriva. Sono molto contento di dare consigli dalla mia piccola esperienza.

Edited by mr.zinoviev - 3/11/2020, 13:07

Attached Image: Manara Queen of Hearts

Manara Queen of Hearts

 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 20:08
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Già ti ho fatto i complimenti sul CAF (sono Ciro Scognamiglio) e ovviamente li rinnovo anche qui su VC! :cool:
Anche io la penso come te, adoro vedere le tavole incorniciate al muro, ma ovviamente prima o poi lo spazio finisce!
Per quanto riguarda le cornici di solito le predo semplici e nere e alcune volte, per pezzi particolari, in radica, ho solo questi 2 colori per non creare un accozzaglia di cornici diverse. Se non hai luce diretta va bene vetro normale, altrimenti consiglio quello contro i raggi ultravioletti anche se costoso. Il passepartout dipende dalle tavole, alcune mi piace vederle per intero, quindi non lo uso sempre, ovviamente al retro faccio mettere le alette metalliche in modo da poter prendere la tavola. Cosa importante non portare mai la tavola dal corniciaio, basta dare le misure precise.
Ciao e buona collezione!
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 21:14
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,653

Status:


Ciao! Ragazzi! ..Ma le tavole incorniciate, non ingialliscono alla velocita' della luce, Che metodo usate ,per la conservazione.!?!? Complimenti per "IL TOPPI"!
e per"IL MANARA "........BYBY.......BEROBER
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 11:51
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 3/11/2020, 20:08) 
Già ti ho fatto i complimenti sul CAF (sono Ciro Scognamiglio) e ovviamente li rinnovo anche qui su VC! :cool:
Anche io la penso come te, adoro vedere le tavole incorniciate al muro, ma ovviamente prima o poi lo spazio finisce!
Per quanto riguarda le cornici di solito le predo semplici e nere e alcune volte, per pezzi particolari, in radica, ho solo questi 2 colori per non creare un accozzaglia di cornici diverse. Se non hai luce diretta va bene vetro normale, altrimenti consiglio quello contro i raggi ultravioletti anche se costoso. Il passepartout dipende dalle tavole, alcune mi piace vederle per intero, quindi non lo uso sempre, ovviamente al retro faccio mettere le alette metalliche in modo da poter prendere la tavola. Cosa importante non portare mai la tavola dal corniciaio, basta dare le misure precise.
Ciao e buona collezione!

Ciao Ciro, grazie mille :)

Se posso uso sempre vetro museale per non correre rischi. A me piacciono anche le cornici colorate, ma bisogna fare attenzione. Per questa regina sto riflettendo su che cosa utilizzare.
Anch'io non lascio nulla al corniciaio, troppo rischioso.

Quando parli di alette metalliche, di che cosa si tratta? Io ho la cornice chiusa nella parte posteriore.

Ciao berober, grazie per i complimenti.
No, le tavole incorniciate non hanno problemi, specie se non esposte alla luce oppure con vetro museale. Sono perfettamente protette.

Qui c'e un articolo interessante: https://lefauci.it/tavole-originali-come-e...e-e-conservarle

e qua la mia gallery su caf: www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=125332
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 15:15
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


questa è una foto del retro di una mia cornice (non appesa) come vedi le alette sono quei punti metallici che si possono alzare e abbassare, in questo modo posso rimuovere il cartone rigido del retro e prendere la tavola quando voglio. Le alette le mette il corniciaio su mia richiesta. Altra cosa che faccio è mettere uno spessore dietro la cornice, in modo da distanziarla di alcuni millimetri dal muro, uso dei gommini adesivi trasparenti che trovi dai ferramenta.

Attached Image: AA

AA

 
Top
view post Posted on 5/11/2020, 11:20
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 4/11/2020, 15:15) 
questa è una foto del retro di una mia cornice (non appesa) come vedi le alette sono quei punti metallici che si possono alzare e abbassare, in questo modo posso rimuovere il cartone rigido del retro e prendere la tavola quando voglio. Le alette le mette il corniciaio su mia richiesta. Altra cosa che faccio è mettere uno spessore dietro la cornice, in modo da distanziarla di alcuni millimetri dal muro, uso dei gommini adesivi trasparenti che trovi dai ferramenta.

Grazie mille Ciro, sistema interessante. Ci pensero :)
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 11:23

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


Ciao a tutti,
aggiorno il topic con alcuni dei miei ultimi acquisti.

Anderville di Giorgio Cavazzano: www.comicartfans.com/gallerypiece.asp?piece=1939812

Preliminare a matita di Carl Barks per un suo olio: www.comicartfans.com/gallerypiece.asp?piece=1887386

Concept art di Eyvinde Earle per Sleeping Beauty: www.comicartfans.com/gallerypiece.asp?piece=1840555

Redipicche di Luciano Bottaro: www.comicartfans.com/gallerypiece.asp?piece=1787694
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 12:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


Sono davvero felice di aver inserito in collezione questa bella tavola tratta dalla Saga di Paperone di Don Rosa: www.comicartfans.com/gallerypiece.asp?piece=1971264
 
Top
7 replies since 2/11/2020, 11:41   421 views
  Share