Vintage Comics

Poster Corno, 1973, Gene Colan, Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno poteva farmi una valutazione di un poster 50×70, tenuto in maniera perfetta, Corno, 1973, disegno di Gene Colan raffigurante Devil.

« Older   Newer »
  Share  
Comix44
view post Posted on 16/10/2020, 00:29




Non essendo esperto avrei bisogno di più pareri, anche sul modo più adatto per esporlo in casa.. che ne pensate?

Edited by Comix44 - 16/10/2020, 01:52

Attached Image: Screenshot_20201016-012249_WhatsApp

Screenshot_20201016-012249_WhatsApp

 
Top
view post Posted on 16/10/2020, 08:58
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


La foto non è delle migliori!!!! Se riesci posta un’altra foto
 
Top
view post Posted on 18/10/2020, 00:02
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Jugoslavia

Status:


Possibile Gene Colan? almeno questo mi fa pensare la firma.
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2020, 19:40

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
174

Status:


CITAZIONE (Comix44 @ 16/10/2020, 01:29) 
Non essendo esperto avrei bisogno di più pareri, anche sul modo più adatto per esporlo in casa.. che ne pensate?

Si tratta di uno dei quattro poster di Super Eroi della Corno venduti direttamente mi sembra a mille lire l'uno.

Sì, non si riconosce molto l'impostazione deformata di Colan, ma la firma è la sua, gli altri tre erano Kirby (Thor e F4) e Romita (UR), se non sbaglio.

Sarebbe molto più interessante assieme agli altri tre ma sicuramente ha un suo valore, a meno che non si tratti di un fac-simile. Non so se ne esistono.

Io li vedrei bene tutti quanti in dei quadri a giorno semplici, senza cornici, magari con un certo margine vuoto intorno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2020, 08:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tntu2 @ 22/10/2020, 20:40) 
CITAZIONE (Comix44 @ 16/10/2020, 01:29) 
Non essendo esperto avrei bisogno di più pareri, anche sul modo più adatto per esporlo in casa.. che ne pensate?

Si tratta di uno dei quattro poster di Super Eroi della Corno venduti direttamente mi sembra a mille lire l'uno.

Sì, non si riconosce molto l'impostazione deformata di Colan, ma la firma è la sua, gli altri tre erano Kirby (Thor e F4) e Romita (UR), se non sbaglio.

Sarebbe molto più interessante assieme agli altri tre ma sicuramente ha un suo valore, a meno che non si tratti di un fac-simile. Non so se ne esistono.

Io li vedrei bene tutti quanti in dei quadri a giorno semplici, senza cornici, magari con un certo margine vuoto intorno.

Me li ricordo vagamente anche io...che memoria però :o:
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 11:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Sì è uno dei quattro manifesti "giganti " in cartoncino pubblicati dalla Corno nei primi anni 70. Io ho proprio quello di Devil, che ho fatto incorniciare.

Recentemente, cioè in una ultima fiera mercato precovid a Torino, avevo visto in vendita delle copie scansionate di questi manifesti, mi pare con una minore definizione degli originali e su carta meno spessa.

Gli altri tre poster della Corno (FQ, Thor e Uomo Ragno) erano la versione italiana dei corrispondenti Marvelmania americani (molti dei quali realizzati da Kirby, compreso quello di Hulk a cui avevano fatto sostituire (onta massima!) il volto da Herb Trimpe, che all'epoca disegnava la serie.

Quello di Devil è stato realizzato appositamente per il nostro mercato ed è un po' particolare, in quanto la firma è quella di Gene Colan, ma il Daredevil era stato disegnato da John Romita, mentre lo sfondo dei palazzi e l'impostazione del poster è opera di Luigi Corteggi, all'epoca art director della Corno.
Insomma, un "collage" che mi sembra essere venuto comunque bene!

 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 13:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Comix44

Non ho capito se ti interessa di più il suo valore oppure come preservarlo esponendolo; dimmi tu, così da spostare la discussione nella stanza più idonea, "quanto vale" oppure "l'arte del collezionismo"

Buck Danny
:o: :omg: non conoscevo questi dettagli sui poster :tnx: :rockarolla:
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 16:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


Quindi Gene Colan ha solo firmato il poster assemblato dalla Corno :mmm:
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 17:41
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Forse è più corretto dire che hanno incollato la firma di Colan sul poster
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 18:18

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
174

Status:


CITAZIONE (Buck Danny @ 18/12/2020, 11:56) 
Sì è uno dei quattro manifesti "giganti " in cartoncino pubblicati dalla Corno nei primi anni 70. Io ho proprio quello di Devil, che ho fatto incorniciare.

Recentemente, cioè in una ultima fiera mercato precovid a Torino, avevo visto in vendita delle copie scansionate di questi manifesti, mi pare con una minore definizione degli originali e su carta meno spessa.

Gli altri tre poster della Corno (FQ, Thor e Uomo Ragno) erano la versione italiana dei corrispondenti Marvelmania americani (molti dei quali realizzati da Kirby, compreso quello di Hulk a cui avevano fatto sostituire (onta massima!) il volto da Herb Trimpe, che all'epoca disegnava la serie.

Quello di Devil è stato realizzato appositamente per il nostro mercato ed è un po' particolare, in quanto la firma è quella di Gene Colan, ma il Daredevil era stato disegnato da John Romita, mentre lo sfondo dei palazzi e l'impostazione del poster è opera di Luigi Corteggi, all'epoca art director della Corno.
Insomma, un "collage" che mi sembra essere venuto comunque bene!

Gustose informazioni che mi piacerebbe sapere dove le hai recuperate per potermele leggere di prima mano.

Che quel Devil non deformato alla maniera di Colan, non fosse di Colan, mi convince, mi convince anche che l'autore fosse Romita Sr., sarà lo stesso anche per il Murdock col bastone?
In effetti in quel poster, ben poco ricorda Colan, mentre gli altri tre non lasciano dubbi sugli autori.

Edited by Tntu2 - 18/12/2020, 18:53
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2020, 18:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,847
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 18/12/2020, 17:41) 
Forse è più corretto dire che hanno incollato la firma di Colan sul poster

A sua insaputa..
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 19:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Tntu2 @ 18/12/2020, 18:18) 
CITAZIONE (Buck Danny @ 18/12/2020, 11:56) 
Sì è uno dei quattro manifesti "giganti " in cartoncino pubblicati dalla Corno nei primi anni 70. Io ho proprio quello di Devil, che ho fatto incorniciare.

Recentemente, cioè in una ultima fiera mercato precovid a Torino, avevo visto in vendita delle copie scansionate di questi manifesti, mi pare con una minore definizione degli originali e su carta meno spessa.

Gli altri tre poster della Corno (FQ, Thor e Uomo Ragno) erano la versione italiana dei corrispondenti Marvelmania americani (molti dei quali realizzati da Kirby, compreso quello di Hulk a cui avevano fatto sostituire (onta massima!) il volto da Herb Trimpe, che all'epoca disegnava la serie.

Quello di Devil è stato realizzato appositamente per il nostro mercato ed è un po' particolare, in quanto la firma è quella di Gene Colan, ma il Daredevil era stato disegnato da John Romita, mentre lo sfondo dei palazzi e l'impostazione del poster è opera di Luigi Corteggi, all'epoca art director della Corno.
Insomma, un "collage" che mi sembra essere venuto comunque bene!

Gustose informazioni che mi piacerebbe sapere dove le hai recuperate per potermele leggere di prima mano.

Che quel Devil non deformato alla maniera di Colan, non fosse di Colan, mi convince, mi convince anche che l'autore fosse Romita Sr., sarà lo stesso anche per il Murdock col bastone?
In effetti in quel poster, ben poco ricorda Colan, mentre gli altri tre non lasciano dubbi sugli autori.

Sinceramente il volto di Matt non avevo mai dubitato fosse di Colan, anche se in effetti non era suo lo stile del costume...

Grande lavoro di assemblamento, colorazione e creazione degli sfondi da parte di Corteggi per creare un opera così armonica

Matt Murdock di Colan da Devil Corno n.23

IMG_20201218_183014

Devil in costume di Romita da Devil Corno n.14

IMG_20201218_185500
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 19:06

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
174

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 18/12/2020, 19:00) 
...
Sinceramente il volto di Matt non avevo mai dubitato fosse di Colan, anche se in effetti non era suo lo stile del costume...

Grande lavoro di assemblamento, colorazione e creazione degli sfondi da parte di Corteggi per creare un opera così armonica

Matt Murdock di Colan da Devil Corno n.23

BRAVISSIMO.
Bella ricerca.
Magari qualcuno scoprirà pure il Devil.
OPS, infatti è così :)
Neanche il tempo di scriverlo :clap: :clap:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2020, 19:12
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Immagine ribaltata :B):

IMG_20201218_185527
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 19:50

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Complimenti per l'occhio e la memoria a ritrovare le immagini di partenza!

La storia di questo poster "nostrano" me l'aveva raccontata un collezionista che era in contatto con Cortez
 
Top
14 replies since 16/10/2020, 00:29   539 views
  Share