Vintage Comics

Album Vintage Collezioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2020, 21:49
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


A chi colleziona album di figurine vintage, ad es. quelli con le figurine da incollare, una domanda: se avete acquistato un album incompleto, cercate solitamente di terminarlo, anche se all’apparenza trovare le figurine mancanti può sembrare proibitivo, oppure vi accontentate di tenerlo così come lo avete acquistato, in altre parole siete soddisfatti dell’oggetto così com’è?
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 23:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Jugoslavia

Status:


Ti rispondo da collezionista e da venditore (Evadimancoliste). Non trattando le figurine da incollare, ma vale ance e di più x quelle adesive. La questione e solo quella dei costi. Molte volte non conviene completare un album. Costa troppo in ricerca ma anche quella economica. Faccio un esempio classico Album Panini 1961/62 mancano 50 figurine e scudetti. L'album lo hai pagato 500,00 euro e in buone condizioni. Per completarlo ne devi spendere 600,00. Quel album completo vale se lo compri 1.250,00. Non vale la pena completarlo. Con le dovute proporzioni per le adesive vale lo stesso discorso di prima. Esempio, Album semi completo pagato 10,00 euro. X le figurine mancanti spendi 10,00 euro Completo lo compri a 30,00. Compralo completo. Poi bisogna dire che valore dia al tempo della ricerca delle figurine
Miro
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2020, 08:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Provo a risponderti anche io, anche se non colleziono album vintage ma solo recenti (il più vecchio che ho è del 1978).

Per me un album incompleto non ha senso e per sua natura andrebbe completato. Io quindi cercherei in tutti i modi di completarlo . Mi sono accorto a mie spese che il discorso di Miroslav è verissimo e acquistare un album completo ti costa molto meno di uno da completare a cui va sommata la spesa per tutte le figurine acquistate a numeri.

Ti faccio un esempio concreto proprio con quello che ho del 1978 dedicato a Heidi (il cartone animato). Io ne ho trovata una bella copiaa un mercatino, completo a metà con figurine attaccate bene a soli 10€ e l' ho preso, pensando di finirlo.
Mancavano circa 200 figurine e mi sono accorto che la maggior parte dei venditori vende le figurine sciolte a 1,00 l' uno. Anche a trattare sul prezzo, o trovando buone offerte, avrei dovuto mettere in conto almeno 100/150€ per finirlo.

Un album completo alle condizioni del mio, lo trovi a 30/40€.

E' un po' quello che succede con i fumetti quando vuoi una serie e devi decidere se comprarla completa o a numeri.

Tieni presente però che (almeno secondo me) il collezionare album di figurine è imprescindibile dall' idea dello scambiare. Mi è capitato quindi di riuscire a prendere figurine a scambio, oppure trovare lotti di figurine a poco prezzo (da scambiare a mia volta) e via di seguito.
La ricerca della figurina mancante è IL divertimento del collezionare album (almeno per me).

Un album completo ti costa meno e ti dà meno problemi, ma sicuramente ti toglie il gusto della ricerca.

Credo che per gli album vintage il discorso sia simile, con l' aggravante che trovare figurine sciolte è molto più complicato.
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 13:12
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,610

Status:


Possiedo alcuni (pochi) album (il più vecchio é del '51) e da parte mia cerco sempre di completarli. Come dice Atreides, in effetti trovo che il divertimento sia proprio li'.

Cio' non toglie che in alcuni casi abbia preferito comprare l'album già completo, ma solo quando avevo davanti a me una chiara occasione.

Trovo affascinante imbattersi nelle figurine mancanti, un po' come trovare un numero tra quelli mancanti della collana di fumetti che si colleziona.
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 14:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Grazie per le vostre risposte, molto apprezzate... Tra le varie interessanti considerazioni che avete fatto vorrei aggiungere che un album incompleto può arrivare nelle nostre mani anche in modo non necessariamente “mirato“, cioè un ritrovamento inaspettato, oppure un acquisto a prezzo molto buono, a cui non riusciamo a dire di no...
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 14:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 21/9/2020, 15:13) 
Grazie per le vostre risposte, molto apprezzate... Tra le varie interessanti considerazioni che avete fatto vorrei aggiungere che un album incompleto può arrivare nelle nostre mani anche in modo non necessariamente “mirato“, cioè un ritrovamento inaspettato, oppure un acquisto a prezzo molto buono, a cui non riusciamo a dire di no...

A quel punto è ancora più divertente cercare di completarlo! Io ho ritrovato un album del 1981 (avevo 8 anni) che non avevo mai completato (i miei non si mettevano certo a richiedere le figurine per posta).

Con molta pazienza ho ricercato le figurine (ora con internet è molto più facile). Purtroppo non ci sono ancora riuscito, infatti me ne manca una che non riesco a trovare! Però non demordo!
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 16:49
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,198

Status:


Il bello è cercare pezzo per pezzo le figurine degli album vintage ma finire gli album è dura.quali collezioni sportive avete?
 
Top
6 replies since 20/9/2020, 21:49   359 views
  Share