Vintage Comics

Reginella e Paperino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2020, 15:44
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Reginella è un personaggio Disney creato dallo sceneggiatore Rodolfo Cimino e dal disegnatore Giorgio Cavazzano nel 1972 per la storia Paperino e l'avventura sottomarina.
È una papera di origine extraterrestre, proveniente dal pianeta Pacificus, che ha una tormentata storia d'amore e sentimentale con Paperino.

Al4VBqg

Le cinque storie scritte da Rodolfo Cimino:

Paperino e l'avventura sottomarina (1°a pubblicazione su Topolino #873 nel 1972)
Paperino e il ritorno di Reginella (1°a pubblicazione su Almanacco Topolino #213 nel 1974)
Paperino e il matrimonio di Reginella (1°a pubblicazione su Topolino #1673 nel 1987)
Reginella e la minaccia terrestre (1°a pubblicazione su Topolino #1884 nel 1992)
Reginella e il terribile Vampirione (1°a pubblicazione su Mega #456 nel 1994)

(dati presi da Paperpedia)

Ho letto le prime tre e...non mi hanno detto niente! Sono deluso da me stesso, ho un cuore di pietra. C'entra forse il mio spirito adulto ormai inconciliabile con quello dei fumetti Disney anche se pure da bambino mal sopportavo tante regole non scritte ma evidenti. Tuttavia dopo aver letto commenti su come il coraggioso Cimino avesse osato "cornificare" Paperina, mi aspettavo qualcosa di molto più audace, cioè almeno un bacio. Topolino nella chiacchierata "Ho sposato una strega" ha non-fatto di più! :D

Da notare comunque la scelta maliziosa di far viaggiare i due amanti su quello che in pratica è un letto matrimoniale volante. ^_^

bZtLTqs

16XtK7f

Ne "Il ritorno di Reginella" l'ambientazione nel nostro mondo aveva un alto potenziale che però non è stato sfruttato affatto secondo me.

6JbTyLU

v4b6PSk

Parlo ovviamente da lettore che se ne infischia dei canoni disneyani.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 18:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Volevi far lasciare Paperino e Paperina ? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 19:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Mannò, la famiglia è sacra!



:D

Paperina può permettersi di uscire anche con Gastone e Paperino non può avere altre "fidanzate"? Non l'ho mai trovato giusto. Tanto sono tutte relazioni platoniche dunque non capisco perché alla Disney si facciano problemi. Anzi, nelle storie più recenti dove compare Reginella, hanno persino attenuato se non annullato l'attrazione amorosa tra lei e Paperino.
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 00:45
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
639

Status:


Che bel 3d!
Mi sono imbattuto nella relazione paperino/reginella da bambino, ai miei giovani occhi sembrava vero amore.
Non avevo gli strumenti necessari per decifrare situazioni adulte, ma mi appariva più credibile il loro ammmmore rispetto alle schermaglie con paperina,con le intromissioni di gastone, che da figlio di famiglia tradizionalissima non riuscivo a decifrare (non ero bigotto eh, avevo 6 anni).
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 15:37
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,931
Location:
ostia lido roma

Status:


A me questa parentesi di paperino-reginella mi era piaciuta e mi fece pensare un po' a un nuovo inizio.... , ero anche io piccolo , ha staccato per un'attimo la monotonia di una...relazione scontata e sempre uguale, a parte le liti con gastone :D
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 07:02
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Disney
Posts:
1,436
Location:
Milano

Status:


Ricordo la prima storia con Reginella ...
Quella modernizzazione credo un po' coincida con l'inizio del mio distacco dai Disney moderni che si è compiuto diversi anni più tardi.
Io sono "antico" come mi viene ricordato dai figli di tanto in tanto, evidentemente anche allora lo ero.
Topolino che mi entusiasma è quello della banda dei piombatori e del uomo nuvola, le autoconclusive di Taliaferro, senz'altro quello magistrale di Scarpa e poi via via scemando.
Mentre per i paperi, faccio fatica ad andare oltre Barks che mi ha donato emozioni uniche ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2020, 10:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,591
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (essio @ 27/8/2020, 08:02) 
Ricordo la prima storia con Reginella ...
Quella modernizzazione credo un po' coincida con l'inizio del mio distacco dai Disney moderni che si è compiuto diversi anni più tardi.
Io sono "antico" come mi viene ricordato dai figli di tanto in tanto, evidentemente anche allora lo ero.
Topolino che mi entusiasma è quello della banda dei piombatori e del uomo nuvola, le autoconclusive di Taliaferro, senz'altro quello magistrale di Scarpa e poi via via scemando.
Mentre per i paperi, faccio fatica ad andare oltre Barks che mi ha donato emozioni uniche ...

Anche per me è così. Parola per parola. Sembra tutto scritto da me. 🤔
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 21:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (essio @ 27/8/2020, 08:02) 
Ricordo la prima storia con Reginella ...
Quella modernizzazione credo un po' coincida con l'inizio del mio distacco dai Disney moderni che si è compiuto diversi anni più tardi.
Io sono "antico" come mi viene ricordato dai figli di tanto in tanto, evidentemente anche allora lo ero.

Idem per me, con la differenza che cambia lo "spazio temporale", poichè, per me, erano quelli i tempi "antichi", ovvero i Topolino di fascia 700-800-900 in poi ( fino al 1980, poi anch'io smisi di seguirli, rimpiangendo la grafica e le storie dei tardi anni 60 e primi anni 70 :P ).

Difatti di Reginella ricordo solo le prime due storie, perchè risalenti a quei tempi, mentre quelle più recenti inserite nell'elenco non le ho mai viste.

Il Topolino con la prima storia ce l'ho, ma chissà dove ( tra le tante pile di Topolino un po' inaccessibili che ho ), dell'Almanacco invece ne ho due copie ( al mercatino ne presi una bellina non ricordando che ne avevo già un'altra trovata in un grosso blocco tempo fa ).

DSC03960

DSC03963
 
Top
view post Posted on 13/9/2020, 15:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
215

Status:


E pensare che nelle ultime recenti storie i due protagonisti sono solo.... "AMICI"! :/
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 10:19

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
522

Status:


Immagine%2052-17117037475724 Immagine%202-17117037650373

A me piace anche la versione in bianco e nero. La If ha fatto uscire due volumi della serie "Le Grandi storie di", dedicate a Cavazzano e Mastantuono. Purtroppo alla maggioranza piace il colore, anche se su certi cieli gialli o rosa avrei qualcosa da ridire. Il bianco e nero esalta il tratto del disegnatore e conferisce maggiore personalità. Solo due vignette richiedono il colore, quella iniziale e quella finale di "Paperino e il ritorno di reginella". Poi le mie sono opinioni personali.
 
Top
9 replies since 25/8/2020, 15:44   591 views
  Share