Vintage Comics

Il covo dei collezionisti della 1/29

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2020, 16:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
418

Status:


Era da un po’ che volevo aprire un topic sulla serie più’ desiderata e più’ difficile da affrontare: la 1/29. Il santo gran dei collezionisti di Tex, la più’ fascinosa serie del panorama italiano.
Mi piacerebbe che tutti quelli che la collezionano parlassero del loro inizio, delle difficolta’ incontrate, delle curiosità’, dei progetti per il futuro
...e poi foto, foto e ancora foto del presente e del futuro, con in nuovi arrivi.
Forza pard, cavalchiamo insieme verso la leggenda!

CBB878AC-B178-4415-8DA7-61950DBEC175
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 17:10
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Aquiladellanotte @ 12/7/2020, 17:49) 
Era da un po’ che volevo aprire un topic sulla serie più’ desiderata e più’ difficile da affrontare: la 1/29. Il santo gran dei collezionisti di Tex, la più’ fascinosa serie del panorama italiano.
Mi piacerebbe che tutti quelli che la collezionano parlassero del loro inizio, delle difficolta’ incontrate, delle curiosità’, dei progetti per il futuro
...e poi foto, foto e ancora foto del presente e del futuro, con in nuovi arrivi.
Forza pard, cavalchiamo insieme verso la leggenda!

Concordo con te. Anche se non sono un appassionato di Tex, per la 1-29 farei una eccezione. Speriamo che altri ti seguano nel postare le loro foto. :cool:
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 17:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Pur non rientrando nell'elite dei collezionisti della 1/29 mi associo alla speranza di Antonio di vedere tante altre foto su questo topic
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 17:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
418

Status:


Non solo foto, ma anche esperienze e progetti. Tutti possono dare il loro contributo anche se hanno acquistato un solo numero per curiosità’ od occasione.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 17:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


Non sono un texiano anche se amo moltissimo il personaggio e sono stato un fan negli anni 70/80, ritengo sia stato il periodo delle storie migliori, però la 1/29 mi affascina parecchio. Forse per la rarità, forse per il valore di ogni singolo albo o forse per la bellezza delle copertine. Attendo quindi foto da chi possiede questa serie davvero molto prestigiosa :clap:
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 17:49
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


anche io non sono proprio un fan di Tex,ma per la 1-29 non ho mai nascosto il mio sentimento,piu' di qualche volta ho avuto la tentazione di comprare qualcosa ma per il momento sono sempre riuscito a controllarmi
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 18:31
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
418

Status:


Ho scoperto l’esistenza degli albi d’oro e della 1/29 agli inizi degli anni ‘90, quando la passione crescente per il Tex mi ha portato ad interessarmi delle strisce. Ho cominciato a frequentare qualche fiera è scoperto amici collezionisti.
E’ stato subito colpo di fulmine e mi sono buttato alla ricerca di pezzi per iniziare questa nuova collezione.
Uno dei primi acquisti e’ stato il numero 1 che e’ ancora in mio possesso e la scoperta che senza avere il numero 2 e 3 non avevo speranze di completarla. In quegli anni i numeri chiave erano i primi tre. Col passare degli anni sono aumentati, molto, i numeri difficili, tanto che ora è quasi proibitiva affrontarla.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 18:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,981
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Già...una delle serie più difficili in assoluto. Io, al contrario di tanti appassionati, non spasimo per la 1/29 anche se ovviamente riconosco il suo immenso valore collezionistico...ed è ovvio pensare che farebbe piacere possederla ma sono perfettamente cosciente che il tentativo di collezionarla sarebbe per me pura follia. D'altronde mi accontento di immergermi per quanto possibile nel mondo delle strisce che costituiscono la primissima stampa di Tex mentre la 1/29 in fondo non è che una raccolta di ristampe...
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 18:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
418

Status:


Un collega ferroviere e amico collezionista della seconda di Tex gigante in prima edizione e delle due Zenith giganti mi disse che un suo amico aveva dei doppi della 1/29, tra cui il 2 e il 3. Naturalmente organizzammo subito e mi accompagnò a casa di questo amico, che scopri, essere uno dei più grandi collezionisti d’Italia. Presi tre numeri, il 2 il 3 e il 9. Di più non potevo, e da lì parti la mia grande avventura. Il collezionista e’ :Roberto kilobaid, che non so se si ricorda più di questa storia avvenuta tanti anni fa.

Ciao Andrea, tutto il mondo del Tex e’ affascinante. Strisce, raccoltine, albi d’oro, giganti. C’è’ solo l’imbarazzo della scelta.
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 19:44

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


Serie di certo affascinante e di grandissimo valore !
Spero che tutti i collezionisti di Tex postino i loro albi in particolare Roberto (Kilobaid) ……!
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 20:00

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,609

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 12/7/2020, 20:50) 
secondo me il fascino deriva anche dal fatto che fino agli anni 70
era una serie conosciuta pochissimo.

Da diversi mesi sto rileggendo i miei Tex (che con Topolino sono state le mie prime letture da piccolo) ma leggevo e leggo quelli della seconda serie degli anni 60, ai quali sono “affezionato” essendo per me un caro ricordo.
Della 1/29 nulla sapevo fino al 2004 (quando dopo circa 30 anni ho ripreso a collezionare i Diabolik) sentendo alcuni venditori parlare dell’elevato prezzo della 1/29 e di un collezionista che ne aveva acquistate ben 3 !
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 06:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
418

Status:


IMG-20200710-WA0002
Avanti con le foto

20200316_155223
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 07:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,981
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Complimenti! Sono due albi in condizioni stratosferiche! E poi quel numero 2 è un'autentica chimera anche solo a trovarlo mediocre! :brv: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 15:58
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


Quindi, se non sbaglio, i n.2-3 postati erano i doppioni di Kilobaid. :wacko: Bellissimi, non c'è che dire. :brv: :brv:
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 16:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 13/7/2020, 16:58) 
Quindi, se non sbaglio, i n.2-3 postati erano i doppioni di Kilobaid. :wacko: Bellissimi, non c'è che dire. :brv: :brv:

Mi pongo una domanda: in che condizioni fossero quelli di kilobaid :?:
 
Top
519 replies since 12/7/2020, 16:45   24468 views
  Share