Vintage Comics

I multipli ( ovvero i doppioni ).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2020, 16:53
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Tra sostituzioni, blocchi vari misti e altre eventualità, capita spesso di trovarsi albi in quantità multiple, spesso non solo doppi ma anche tripli, quadrupli ecc.

Postiamo quindi i multipli ( e mannaggia ai vari doppi che ho ceduto negli anni scorsi :D ) : ehm, quando la "malattia" è tale che dispiace pure disfarsi dei doppioni :D

Comincio con le tre copie che ho di Kriminal n.285.

DSC00245

In verità, in un certo senso, a parte le condizioni, nessuna è uguale all'altra, difatti ho quella di resa con anilina blu e quella in anilina rossa :lol:

DSC00241_0

Inoltre la terza copia, quella semi distrutta in basso nella prima foto, ha una ulteriore variante : ha gli adesivi :D

Le altre due belline ne sono prive, quella più scassata è l'unica che li ha ancora :lol:

DSC00252
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 20:01
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Per fortuna non ho mai sofferto di questa malattia, già lo spazio è quello che è :(

Se la memoria non mi inganna ho solo 1 doppione in collezione da cui non intendo separarmi, il n.6 della rivista Image, ma per un ragionamento collezionistico; la prima copia la comprai perché estensione della monografia bianca di Magnus, con il materiale che non si riuscì ad inserire nel volume; poi mi capitò una raccolta completa della rivista e le conservo come 2 collane distinte.

PS: per me un albo con adesivi e uno senza non è un doppione, sono 2 prodotti differenti
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 20:17
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/5/2020, 21:01) 
Per fortuna non ho mai sofferto di questa malattia, già lo spazio è quello che è :(

Se la memoria non mi inganna ho solo 1 doppione in collezione da cui non intendo separarmi, il n.6 della rivista Image, ma per un ragionamento collezionistico; la prima copia la comprai perché estensione della monografia bianca di Magnus, con il materiale che non si riuscì ad inserire nel volume; poi mi capitò una raccolta completa della rivista e le conservo come 2 collane distinte.

PS: per me un albo con adesivi e uno senza non è un doppione, sono 2 prodotti differenti

Difatti nella collezione "ufficiale" tengo due copie di quel numero : quella brutta ma con gli adesivi e quella leggermente più bella delle altre due :cool:

Raccolta completa proprio nel senso di "raccolte"?

In quel caso ( se ho capito bene ) anch'io le considero come due collane a parte, anche se le raccolte contengono gli stessi numeri della serie sfusa, ma si tratta a tutti gli effetti di due diverse collane ( difatti, per esempio, dei super eroi Corno colleziono sia le serie sfuse sia le raccolte, considerandole, appunto, collane differenti, pur contenendo le stesse cose, ma in "forma" diversa ).
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 08:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/5/2020, 21:17) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/5/2020, 21:01) 
Per fortuna non ho mai sofferto di questa malattia, già lo spazio è quello che è :(

Se la memoria non mi inganna ho solo 1 doppione in collezione da cui non intendo separarmi, il n.6 della rivista Image, ma per un ragionamento collezionistico; la prima copia la comprai perché estensione della monografia bianca di Magnus, con il materiale che non si riuscì ad inserire nel volume; poi mi capitò una raccolta completa della rivista e le conservo come 2 collane distinte.

PS: per me un albo con adesivi e uno senza non è un doppione, sono 2 prodotti differenti

Difatti nella collezione "ufficiale" tengo due copie di quel numero : quella brutta ma con gli adesivi e quella leggermente più bella delle altre due :cool:

Raccolta completa proprio nel senso di "raccolte"?

In quel caso ( se ho capito bene ) anch'io le considero come due collane a parte, anche se le raccolte contengono gli stessi numeri della serie sfusa, ma si tratta a tutti gli effetti di due diverse collane ( difatti, per esempio, dei super eroi Corno colleziono sia le serie sfuse sia le raccolte, considerandole, appunto, collane differenti, pur contenendo le stesse cose, ma in "forma" diversa ).

Mi sono espresso male; si tratta di una collana completa della rivista Image, non è una raccolta
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 18:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/5/2020, 09:31) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 27/5/2020, 21:17) 
Difatti nella collezione "ufficiale" tengo due copie di quel numero : quella brutta ma con gli adesivi e quella leggermente più bella delle altre due :cool:

Raccolta completa proprio nel senso di "raccolte"?

In quel caso ( se ho capito bene ) anch'io le considero come due collane a parte, anche se le raccolte contengono gli stessi numeri della serie sfusa, ma si tratta a tutti gli effetti di due diverse collane ( difatti, per esempio, dei super eroi Corno colleziono sia le serie sfuse sia le raccolte, considerandole, appunto, collane differenti, pur contenendo le stesse cose, ma in "forma" diversa ).

Mi sono espresso male; si tratta di una collana completa della rivista Image, non è una raccolta

Ok, rileggendo meglio capisco quindi che : una copia di quel numero ce l'hai nella serie completa, mentre l'altro lo tieni ad "integrare" la monografia, poichè ne è praticamente la continuazione :cool:
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 22:06
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Altro albo in triplice copia : Alan Ford n.143.

In questo caso tutte e tre le copie sono complete di adesivi.

DSC00392

DSC00395
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 22:54
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/5/2020, 19:45) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 28/5/2020, 09:31) 
Mi sono espresso male; si tratta di una collana completa della rivista Image, non è una raccolta

Ok, rileggendo meglio capisco quindi che : una copia di quel numero ce l'hai nella serie completa, mentre l'altro lo tieni ad "integrare" la monografia, poichè ne è praticamente la continuazione :cool:

:cool:
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 19:48

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Questa "malattia" la soffro da anni, se qualcuno conosce la cura mi faccia sapere. ^U^ 2020053183503_220200530_131946_020200530_131639_020200530_144748_020200530_144458_0
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 00:17
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (kamalo @ 31/5/2020, 20:48) 
Questa "malattia" la soffro da anni, se qualcuno conosce la cura mi faccia sapere. ^U^

Benvenuto nel club :lol:

E lieto di vedere i tuoi doppioni, tripploni ecc :D :cool: :ink:
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 05:21
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (kamalo @ 31/5/2020, 20:48) 
Questa "malattia" la soffro da anni, se qualcuno conosce la cura mi faccia sapere. ^U^

L'unica cura è cominciare a vendere gli albi in condizione peggiore
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 09:29
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 1/6/2020, 06:21) 
CITAZIONE (kamalo @ 31/5/2020, 20:48) 
Questa "malattia" la soffro da anni, se qualcuno conosce la cura mi faccia sapere. ^U^

L'unica cura è cominciare a vendere gli albi in condizione peggiore

Concordo. Dopo anni di accumulo, tramite noti siti ho provveduto a vendere i doppioni triploni (sempre con un po’ di ritrosia). Con dei distinguo: alcune cose comunque le ho tenute doppie o triple per nessuna ragione razionale; altre cose alla fine mi sono deciso a venderle; altre cose ancora non le ho vendute per la semplice ragione che il loro valore era talmente basso che non aveva senso, così le ho inscatolate e posate.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 11:43
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Disney
Posts:
4,587
Location:
Foggia

Status:


Cercato di vendere doppioni degli Almanacco Topolino anche copie con figurine e punti ma cambiati per piccoli problemi. In asta non li ha voluti nessuno nemmeno a somme irrisorie. Presi (30-40 copie) e regalati, prima della quarantena, ad un tizio che fa mercatini e che mi ha sempre trattato bene chiaramente senza voler nulla in cambio.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 21:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Intanto altri "doppioni" : il n.1 di Tex :D

In verità questi non sono doppioni, si somigliano solamente : è vero che si tratta sempre del n.1 di Tex, ma queste sono tre differenti edizioni : la prima edizione del tre stelle, una ristampa del tre stelle ( senza le stelle in costa, anche se ancora da 200 lire ) e una copia da 250 lire.

DSC03065_0

E poi 4 copie della raccolta n.1 del Gruppo T.N.T. ( prima ristampa di Alan Ford ).

In questo caso si tratta si di unica edizione, ma anche queste sono in verità tutte diverse, poichè le raccolte Corno, quasi sempre, prendevano una sequenza di numeri e poi li inserivano a caso ( in questo caso contengono 4 diverse combinazioni dei primi 8 numeri ).

DSC03709_0_0

DSC03714_0_0
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 15:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Risistemando i vari "forzieri" che ho stipati ovunque ( nei giorni scorsi ho anche riportato varie altre cose, doppioni compresi, che ancora avevo a Terni ) ho ritrovato ben 7 copie del n.200 di Tex : 6 sono originali e solo 1 è la ristampa tre stelle : stai a vedere che la ristampa è più rara dell'originale :D :woot: :lol:

DSC01387
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 15:55
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 27/5/2020, 21:01) 
Per fortuna non ho mai sofferto di questa malattia, già lo spazio è quello che è :(

Se la memoria non mi inganna ho solo 1 doppione ...

Beato te :desp:

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 4/7/2020, 16:13) 
Risistemando i vari "forzieri" che ho stipati ovunque ( nei giorni scorsi ho anche riportato varie altre cose, doppioni compresi, che ancora avevo a Terni ) ho ritrovato ben 7 copie del n.200 di Tex : 6 sono originali e solo 1 è la ristampa tre stelle : stai a vedere che la ristampa è più rara dell'originale :D :woot: :lol:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9726517/DSC01387.jpg)

:lol: meno male, pensavo di essere io quello malato
 
Top
419 replies since 27/5/2020, 16:53   11769 views
  Share