Vintage Comics

I classici dell'erotismo italiano (Editoriale Cosmo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2020, 20:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


I classici dell'erotismo italiano #1 - Zora la vampira

I-Classici-dellErotismo-1-Zora-1-copertina

Serie: I Grandi Maestri #41
Pubblicato da Editoriale Cosmo
Previsto per luglio 2020
Formato: 16 x 21 cm, brossurato, 224 pagine in b/n
Prezzo: € 7,90

Nuova iniziativa editoriale! Con questo numero della collana dedicata al meglio del fumetto, iniziamo a proporre alcune delle più importanti eroine del fumetto italiano che hanno segnato dagli anni Settanta più di una generazione di lettori, facendo nascere un vero e proprio genere: l'erotico all'italiana! Non potevamo che partire con il personaggio più rappresentativo del genere, ovvero con due storie di Zora la Vampira, la sexy non-morta che ha giurato di vendicarsi del Conte Dracula!


Dalle risposte della casa editrice:

"Proporremo per ora le vampire"
"Saranno volumi unici. Poi vediamo che succede..."

Edited by mr.zinoviev - 19/11/2020, 10:31
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 21:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Un monumento alla Cosmo!
Chissà che riscontro avrà l'iniziativa...
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 10:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Sono un ultra affezionato agli erotici di quegli anni! Tanto è che seguo e acquisto tutte le pubblicazioni di Annexia di Luca Laca M.
Darò una seriea "occhiata" a questa iniziativa della Cosmo! Grazie della notizia Pangur !!!!
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 10:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


Che tu sappia, uscirà solo in libreria o anche nelle edicole?
Cmq iniziativa interessantissima
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 11:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


La collana I Grandi Maestri (sia regolare che special) è in vendita nelle edicole.
Arriva anche nelle fumetterie, ma dopo (almeno nella mia).
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 11:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,841
Location:
Roma

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 14:53
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,856
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 23/5/2020, 22:37) 
Un monumento alla Cosmo!
Chissà che riscontro avrà l'iniziativa...

Spero abbia successo ;)
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 16:10
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Io credo che per una riedizione completa di serie lunghe come quella di Zora siamo ormai fuori tempo massimo, dato il mercato del fumetto di oggi, però un best of di n numeri forse è possibile. Per ora, con questi volumi unici (quattro, se ho capito, ma non sono sicuro), lanciano un esca e vedono quanti rispondono.
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 16:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,856
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 24/5/2020, 17:10) 
Io credo che per una riedizione completa di serie lunghe come quella di Zora siamo ormai fuori tempo massimo, dato il mercato del fumetto di oggi, però un best of di n numeri forse è possibile. Per ora, con questi volumi unici (quattro, se ho capito, ma non sono sicuro), lanciano un esca e vedono quanti rispondono.

Infatti sarebbe impensabile, questi personaggi facevano parte di un periodo irripetibile che terminò con la chiusura lenta ma inesorabile delle collane stesse, il mondo stava cambiando e a questo proposito ricordo sempre la lettera di commiato di colui o colei che si firmava Isabella nella rubrica delle lettere nell'ultimo numero della collana omonima nel mese di ottobre 1976: "
..ora si spengono le luci, si tira il sipario, cala la parola FINE su un'epopea del fumetto, tutto questo perchè le mode cambiano, seguono altri venti, perchè i gusti si orientano verso altri lidi.."
Ciò non toglie che l'iniziativa della Cosmo sia da incoraggiare anche per pochi numeri proprio perchè servirebbe a far conoscere ai lettori di oggi una delle protagoniste di quel periodo che ha dato origine negli anni '80/'90 alla ricerca delle vecchie collane di questo genere a scopo collezionistico :)
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 17:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 24/5/2020, 17:47) 
CITAZIONE (Pangur Bán @ 24/5/2020, 17:10) 
Io credo che per una riedizione completa di serie lunghe come quella di Zora siamo ormai fuori tempo massimo, dato il mercato del fumetto di oggi, però un best of di n numeri forse è possibile. Per ora, con questi volumi unici (quattro, se ho capito, ma non sono sicuro), lanciano un esca e vedono quanti rispondono.

Infatti sarebbe impensabile, questi personaggi facevano parte di un periodo irripetibile che terminò con la chiusura lenta ma inesorabile delle collane stesse, il mondo stava cambiando e a questo proposito ricordo sempre la lettera di commiato di colui o colei che si firmava Isabella nella rubrica delle lettere nell'ultimo numero della collana omonima nel mese di ottobre 1976: "
..ora si spengono le luci, si tira il sipario, cala la parola FINE su un'epopea del fumetto, tutto questo perchè le mode cambiano, seguono altri venti, perchè i gusti si orientano verso altri lidi.."
Ciò non toglie che l'iniziativa della Cosmo sia da incoraggiare anche per pochi numeri proprio perchè servirebbe a far conoscere ai lettori di oggi una delle protagoniste di quel periodo che ha dato origine negli anni '80/'90 alla ricerca delle vecchie collane di questo genere a scopo collezionistico :)

Quoto incondizionatamente!!!! :cool:
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 17:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,856
Location:
Lucca

Status:


Approfitto di questo topic per fare un po' di pubblicità all'iniziativa e al personaggio stesso, ecco i primi numeri, 1972 e parte del 1973:
l'albo a sinistra è la ristampa anastatica del primo numero del 1972, l'altro è l'originale
ZORA_DUE_N
i numeri 2 e 3 1972
ZORA_1972_A
i numeri 4 e 5
ZORA_1972_B
ultimo numero del 1972
ZOAR_1972_ULTIMO
1973 n.1-2:
ZORA_73_1-2_0
1973 3-4
ZORA_73-_3-4
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 10:33
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Grande Giulio, sempre accattivanti le tue collezioni! :clap:
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 12:40
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,469

Status:


Zora è una delle serie lunghe che non sono riuscito ad avere negli anni in cui recuperavo i pocket erotici. Partivo sempre da un grosso blocco a buon prezzo per poi acquistare singolarmente i numeri rimanenti, ma con la vampira non trovai l'occasione giusta per cominciare.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 14:07
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,856
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (_Gianni_ @ 26/5/2020, 11:33) 
Grande Giulio, sempre accattivanti le tue collezioni! :clap:

:tnx: Gianni!!
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 14:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 26/5/2020, 13:40) 
Zora è una delle serie lunghe che non sono riuscito ad avere negli anni in cui recuperavo i pocket erotici. Partivo sempre da un grosso blocco a buon prezzo per poi acquistare singolarmente i numeri rimanenti, ma con la vampira non trovai l'occasione giusta per cominciare.

Nel mio caso è proprio il contrario : tra le serie lunghe è una di quelle delle quali posseggo il maggior numero di albi, anche se comunque ancora pochi, in confronto a tutti quelli usciti.
 
Top
45 replies since 23/5/2020, 20:08   4735 views
  Share