Vintage Comics

Tex (censure/cronologie), Breaking news (per "texiani" duri e puri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2021, 10:38
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,658

Status:


Hola! Gilas Difatti, come gia' scritto, un paio di mesi fa; confermo che sui disegnatori ci sono parecchie pagine (10 almeno) con attribuzioni errate, e non solo.
Ho per ora , solo letto parz. il libro, perche' mi interessava sopratutto la Grafica, e non certo la caccia a mancanze di altri, presumo che ad una piu' attenta riesamina, vengano fuori TEXGOLDPAS altre ingenuita'.......byby.......berober
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 12:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (paccer @ 15/6/2021, 10:41) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/6/2021, 08:43) 
Chiedi se è disponibile il Tutto Bonelli..?
Ovvio che si.
Il volume 1 di 2 è in librerie e fumetterie da mesi...
ne abbiamo parlato lungamente...!

Alludevo al secondo volume, il primo è già a casa.

No. Non è ancora uscito... e credetemi che è meglio così...
Più tardi esce più è corretto... ^_^

Edited by 12Fabio6 - 15/6/2021, 13:59
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2021, 12:56
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,658

Status:


Hola! Condivido l' Idea ... :cool:.......beroberfabio_2
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 13:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (berober @ 15/6/2021, 13:56) 
Hola! Condivido l' Idea ... :cool:.......beroberfabio_2

Scrivere con il cell è diventato impossibile.
Corregge come gli pare quando invii :evil:

Io comunque ho capito una cosa.
Mai scrivere in merito a Tex... troppa gente che sta lì a fare le pulci.
Per le serie anteguerra avrei potuto far scrivere che le aveva disegnate mio nonno che nessuno se ne sarebbe mai accorto o lamentato.
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2021, 15:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/6/2021, 14:04) 
CITAZIONE (berober @ 15/6/2021, 13:56) 
Hola! Condivido l' Idea ... :cool:.......beroberfabio_2

Scrivere con il cell è diventato impossibile.
Corregge come gli pare quando invii :evil:

Io comunque ho capito una cosa.
Mai scrivere in merito a Tex... troppa gente che sta lì a fare le pulci.
Per le serie anteguerra avrei potuto far scrivere che le aveva disegnate mio nonno che nessuno se ne sarebbe mai accorto o lamentato.

cerco di seguire la linea tracciata da gente come Felmang, Gori e Becattini: studiare prima di parlare. Certo che, in generale e dunque non mi riferisco al TuttoBonelli, se si arriva al punto di non identificare passaggi grafici che hanno chiaramente nome e cognome del disegnatore, oppure si scambia tizio con caio, la cosa mi sa tanto di approssimazione o di pagina FB. In questi anni ho studiato tantissimo sui siti americani e molto spesso ci ho incontrato gente come Becattini o Nick Caputo che mi hanno illuminato sul "chi alle matite e chi alle chine".
Studio, occhio allenato e un pizzico di talento
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 07:29
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,208
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Ciao Francesco, piacere di risentirti su vintage.
Direi che sulla cronologia allegata da Bob, che si voglia o no, si dovrà annoverare anche la versione non censurata del "Killer".
Si tratta di una "stampata" che si discosta da tutte le altre .... è diversa per impaginazione( gli allineamenti a dx o a sx sono immediati già nella prima pagina ) e per alcuni piccoli particolari, vedi code del cavallo e Killer nel finale del 5° episodio.
Vedo che c'è molta reticenza a parlarne ma inutile girarci tanto in giro, i Tex vanno per stampate e questa è la stampata del "Killer" con disallineamento a dx delle strisce. Se poi non vogliamo inserirla nella cronologia per me va bene lo stesso... però esiste ed è molto probabile che possa essere la primissima stampata della " mano rossa", visto che abbiamo sempre asserito che i non censurati debbono essere uguali alle strisce.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2021, 09:45

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (Dr Fiesmot-DanTex @ 17/6/2021, 08:29) 
Ciao Francesco, piacere di risentirti su vintage.
Direi che sulla cronologia allegata da Bob, che si voglia o no, si dovrà annoverare anche la versione non censurata del "Killer".
Si tratta di una "stampata" che si discosta da tutte le altre .... è diversa per impaginazione( gli allineamenti a dx o a sx sono immediati già nella prima pagina ) e per alcuni piccoli particolari, vedi code del cavallo e Killer nel finale del 5° episodio.
Vedo che c'è molta reticenza a parlarne ma inutile girarci tanto in giro, i Tex vanno per stampate e questa è la stampata del "Killer" con disallineamento a dx delle strisce. Se poi non vogliamo inserirla nella cronologia per me va bene lo stesso... però esiste ed è molto probabile che possa essere la primissima stampata della " mano rossa", visto che abbiamo sempre asserito che i non censurati debbono essere uguali alle strisce.

Ola, caro Ivano, quanto tempo... ok ,quello che posso dirti e che non sono io quello incaricato di scrivere le cronologie delle edizioni di Tex per il TB (ormai sono vecchio :) ). Si, la storia del K/W dovrebbe essere inserita almeno per valore storico e documentale. Un amico sta scrivendo qualcosa in proposito e credo che consegnerà l'articolo a breve, io non posso far altro che pubblicarlo.
Sono rimasto a quelle documentatissime mail in cui mi scrivevi di strisce non allineate e altro (roba ormai di tre anni fa?), pensa che proprio oggi passerò in una vecchia tipografia con ancora i macchinari degli anni '50, dove vorrei chiedere all'esperto presente del perchè ereditiamo certi errori di stampa, spostamento di caratteri, cavalli, nani e ballerine...
ps. certo STAMPATE, sono anni che lo dico e scrivo
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 08:25
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Stamattina ho avuto la bella notizia direttamente da Ivano: ecco l'importante articolo che stravolge in parte conoscenze e certezze accumulate nel corso dei decenni riguardo la cronologia delle prime edizioni non censurate del numero 1 della gigante.
Articolo molto interessante che rivela molti retroscena di vita editoriale del ranger ma anche alcuni aspetti della gestione familiare di casa Bonelli di cui non ero al corrente. Bravo Ivano che ha dato lo spunto per questo lavoro e bravi anche gli autori e chi altro ha contribuito alla sua realizzazione! :clap: :clap: :clap:
www.baciespari.it/Texiani/TexianiInLiberaUscita18.pdf
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 09:01
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,208
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Ciao a tutti.
Per dovere di cronaca, la scoperta del "Killer" non è mia ma di Paolo da Mestre.
Io ho solamente associato il killer al disallineamento a destra.
Altra cosa da sottolineare è che le strisce disallineate a destra sono più di 20 e non solamente la seconda della prima pagina.
Pertanto si tratta di una stampata tutta sua , usando il termine tanto caro all'amico FB che condivido pienamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2021, 10:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Letto anche io il testo, che tra l'altro mi menziona nelle note assieme ad Ivano :)
Non mi é ben chiara la chiosa dell'articolo, che da un lato sostiene la tesi del "Killer" quale prima tiratura, dall'altro esclude si possa parlare della versione gigante con "Willer" come di censurata (o, meglio, di autocensurata). Difatti, come già esposto da me a Francesco Bosco mesi fa, che l'intento correttivo specifico sulla colonnina non avesse un senso di autocensura, non può portare a escludere che detto intervento rivesta comunque un significato intrinsecamente tale.
Mi spiego meglio: se pare probabile che il cambio di consonante sia avvenuto "direttamente sulla matrice di stampa" (cit.), é evidente che:
I) prima ci fosse scritto "Killer" (e questo é scontato, striscia originale docet);
II) la riscrittura "Willer" sia riconducibile alla generale volontà autocensoria che ha condotto Tea, Gianluigi o entrambi a modificare la prima versione (quella nella testa di G.L., non quella stampata) di Tex, che era indubitabilmente "Killer".
Quindi, magari é una censura compiuta senza l'intento di....censurare, ma resta tale. Se prima c'era scritto "Killer" e poi compare "Willer", e se il cambio del cognome é (palesemente) addebitabile ad un'autocensura dell'Autore, oggettivamente, sillogisticamente e logicamente quella é una censura.
Se, poi, si intende "censurato" nel senso di "difforme dalla prima edizione", a maggior ragione il n. 1 con "Willer" si può definire tale, perchè sulle strisce c'é "Killer".
Altra conclusione che si può trarre é che non esiste alcun n. 1 perfettamente conforme alle strisce nei testi, per via della famosa vicenda del "purtroppo" (che compare nella versione "Leggete", la quale però ha la parolina "Willer" nella colonnina). Poi vi é il capitolo disegni, e si aprono altre questioni.
Sempre da questo punto di vista - cioè intendendosi "censurato" come "difforme alla prima edizione" - andrebbe anche segnalato, per completezza, che nelle strisce compaiono sovente riassunti (e rimandi in terza di copertina) che vengono, nella versione gigante, irrimediabilmente cassati. Ma anche essi sono testi del racconto, alle volte fondamentali (v. riassunto presente nella striscia n. 56 della "Seconda Serie" con l'annuncio della morte di Lylyth, che nessun lettore della serie "gigante" ha potuto intercettare prima del famoso dialogo tra Tex e Carson che accenna, fugacemente, alla dipartita della navajo).
Da questo punto di vista, la non perfetta conformità alla prima edizione a striscia dei 14 "non censurati" diviene ancora più netta.
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 10:30
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,208
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


Bravo Emilio...
Aggiungo un'ultima cosa che per me è fondamentale insieme alla "K" del finalino del 5° episodio.
Ho interpellato tanti amici collezionisti che hanno il n 1 NC con NBA in 3a.
Tutti e dico tutti, quelli che hanno il " killer" hanno il disallineamento delle strisce a destra, mentre NBA Willer, leggete con o senza purtroppo e poi a seguire hanno il disallineamento a sinistra.
Questa è una stampata tutta sua, poi potrebbe un domani uscir fuori un Willer con disallineamento a destra e bisognerà riscrivere nuovamente la cronologia di Tex.
Ad oggi , come si è sempre sostenuto, i primi 14 numeri non censurati della seconda serie gigante sono dichiarati non censurati e se così è....questo Killer è identico alla striscia.
E come già sopracitato, l'impaginazione delle strisce è completamente rovesciata, per non parlare della coda del cavallo e del n 1 in costa che è sempre molto basso vicino al taglio pagina.
Pertanto questo n 1 che di voglia o no è completamente diverso dai suoi gemelli Willer e leggete vari.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2021, 10:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Io direi che c'è anche da tenere in conto che chiamare tutt'ad un tratto censurati gli albi col Willer al posto del killer non risulterebbe una faccenda semplice e digeribile...soprattutto per tutti quelli che in tanti anni hanno creduto ad una certa versione dei fatti e che si ritroverebbero declassati di colpo i loro albi...
E' indubitabile però che si possa parlare di stampate diverse e difformi tra loro, anche se per pochi particolari, dalla primissima uscita. E poi la gigante è affascinante anche per questo motivo: non può essere tale e quale alle strisce in quanto comunque è una ristampa di esse ed è una vera e propria babele con la ricchezza delle sue diverse edizioni, frutto della grande richiesta che era presente nei lettori di quegli anni mitici.
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 11:16
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


senza niente togliere a Paolo da Mestre io avevo capito che Kilobaid avesse già segnalato la cosa.
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 12:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 12/8/2021, 12:16) 
senza niente togliere a Paolo da Mestre io avevo capito che Kilobaid avesse già segnalato la cosa.

Anche tu stesso hai riscontrato la difformità tra un Tex gigante non censurato e la prima raccoltina, in quella famosa colonnina.
Ma é proprio vero che, alle volte, si nota solo il dito e non la luna.....(v. altra discussione sul cavallo :D).
 
Top
view post Posted on 12/8/2021, 13:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,009
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


:mmm: ...
 
Top
392 replies since 20/5/2020, 23:10   21154 views
  Share