Vintage Comics

Flash Gordon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2020, 09:22
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Approfittando del fatto di dover stare in casa e soprattutto per distrarmi ho cominciato a mettere a posto fumetti, libri e cartonati, molti dei quali non vedevano la luce da anni. Ho iniziato con Flash Gordon di cui nel corso degli anni ho trovato varie serie, alcune complete altre rimaste da completare. Come molti personaggi nati negli anni'30 negli Stati uniti è conosciuto a livello mondiale grazie anche agli stupendi disegni di Alex Raymond, protagonista anche di un serial cinematografico in bianco e nero del 1936 e successivamente in alcuni film più recenti. Gli editori di riferimento furono Nerbini e successivamente negli anni '60 i fratelli Spada ma in edizioni non integrali e a volte con tavole censurate, le edizioni più fedeli agli originali e integrali furono quelle amatoriali del club anni '30 e della Comic art. Molto belli furono due cartonati orizzontali di Garzanti usciti negli anni con bellissime tavole integrali in bianco e nero, purtroppo non iniziarono dalle prime tavole e l'edizione rimase incompleta.
Nerbini, la ristampa del 1957 21 numeri con esempi di censurenereb_cens_1_0nude_1nerb_cens_2nude_2
gordon_nerbini__02
Qualche pubblicazione f.lli Spada:
spada_03
spada_04spada_04_0spada_05blocco_ricvol_tela_copretro_ric
g
Materiale Comic art, club anni 30 e volumi Garzanti:
blocco_berry
blocco_anni_30blocco_brigs
garz_1garz_int_2garz_int_3garz
Tutti i volumi della Cosmo:
COSMO_COP_1
COSMO_COP_2
COSMO_COSTE
Ho anche i DVD con la serie completa dei serial cinematografici dell'epoca:
dvd_gordon
THE END ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 09:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Bellissimi volumi Giulio!! Mi ha sempre affascinato Flash Gordon, ma non mi sono mai "tuffato" su questo personaggio...un vero peccato..
Grazie per le belle foto "nonno Giulio"! :lol:
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 09:59
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Un tuffo nel passato e nei primi comuni amori fumettistici...
Per completare la sequenza di edizioni però ti manca la tavola andata all'asta il 31 marzo che purtroppo è stata aggiudicata.
Secondo me gli albetti orizzontali di Comic Art sono quelli riusciti meglio in assoluto perché ripresi per lo più da cliché originali.
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 10:24
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 17/4/2020, 10:59) 
Un tuffo nel passato e nei primi comuni amori fumettistici...
Per completare la sequenza di edizioni però ti manca la tavola andata all'asta il 31 marzo che purtroppo è stata aggiudicata.
Secondo me gli albetti orizzontali di Comic Art sono quelli riusciti meglio in assoluto perché ripresi per lo più da cliché originali.

E' vero Giuseppe, tutti i collezionisti con i quali ho parlato a suo tempo citano l'edizione Comic art come la migliore :cool:

CITAZIONE (barrik @ 17/4/2020, 10:26) 
Bellissimi volumi Giulio!! Mi ha sempre affascinato Flash Gordon, ma non mi sono mai "tuffato" su questo personaggio...un vero peccato..
Grazie per le belle foto "nonno Giulio"! :lol:

Di niente Riccardo :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 10:46
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,982
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ottimi albi Giulio! E interessante anche il discorso delle censure! :cool:
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 13:40
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 17/4/2020, 11:46) 
Ottimi albi Giulio! E interessante anche il discorso delle censure! :cool:

I precursori dei Tex censurati e non :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 15:22
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,923
Location:
ostia lido roma

Status:


Belli Giulio
e con il tempo che si e' in casa giustamente uno si da' da fare, e facendo un po' di foto condivide il tutto qui tra noi.. :tnx: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 16:37
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 17/4/2020, 16:22) 
Belli Giulio
e con il tempo che si e' in casa giustamente uno si da' da fare, e facendo un po' di foto condivide il tutto qui tra noi.. :tnx: :clap: :clap:

Grazie Gianluca, è il miglior modo per occupare la mente, mettere un po' di ordine e condividere col forum. :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 17:19
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


recentemente è passata in asta a 400.000 dollari la prima tavola originale del 1934 di FG. Una meraviglia da museo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2020, 17:26
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Anche l'edizione originale nerbini anni 30 è censurata?
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 19:10

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


La prima edizione italiana di Gordon, a puntate su l'Avventuroso, è censurata e rimontata : l'editore fiorentino scompose e ricompose le tavole perchè i formati non coincidevano ; in particolare, le donne dell'harem che assistono al torneo di Mongo del secondo episodio (Nell'impero di Ming è il titolo dell'albo), hanno i corpi coperti.
Le edizioni Nerbini successive (albi 1/7 del 1935, 1/30 del 1946 e 1/21 anni '50) non fanno che raccogliere, in verità con qualche mancanza, le tavole dell'Avventuroso. Gli albi del 46 sono in parte apocrifi, e gli ultimi nove presentano tavole di Fantoni su soggetto di Federico Fellini, almeno così dicevano i vecchi collezionisti come me. Gli albi degli anni 50 ripropongono pari pari i primi 21 albi della serie del 46.
Anche le edizioni dei F.lli Spada, per i primi episodi, non fanno che riproporre le stesse tavole dell'Avventuroso, rimontandole in modo diverso per adattarle al nuovo e diverso formato.
L'edizione del Club Anni Trenta presenta colori troppo accesi, a mio avviso poco gradevoli.
A mio avviso, l'edizione più bella e fedele di Flash Gordon è quella della Comic Art uscita non per l'edicola, ma per il mercato amatoriale in formato più grande.
Ritengo però che l'Avventuroso 1/221, per la straordinaria bellezza cromatica e tipografica oltrechè per la particolarità della carta, sia qualcosa di pressochè unico.
Da ultimo, mi permetto di rilevare, con tutto il rispetto del caso, che forse accostare Galleppini a Raymond, e, se volete, Tex a Gordon, o anche Bonelli a Nerbini, è quasi sacrilego. Ma qui rientriamo nell'ambito delle opinioni.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 19:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 17/4/2020, 18:26) 
Anche l'edizione originale nerbini anni 30 è censurata?

Ovviamente si.
L’ultima edizione della Cosmo invece è come venne creata... anche se purtroppo i testi sono stati tutti riveduti e “ modernizzati” togliendo il fascino degli anni ‘30.

CITAZIONE (robcar @ 17/4/2020, 20:10) 
La prima edizione italiana di Gordon, a puntate su l'Avventuroso, è censurata e rimontata : l'editore fiorentino scompose e ricompose le tavole perchè i formati non coincidevano ; in particolare, le donne dell'harem che assistono al torneo di Mongo del secondo episodio (Nell'impero di Ming è il titolo dell'albo), hanno i corpi coperti.
Le edizioni Nerbini successive (albi 1/7 del 1935, 1/30 del 1946 e 1/21 anni '50) non fanno che raccogliere, in verità con qualche mancanza, le tavole dell'Avventuroso. Gli albi del 46 sono in parte apocrifi, e gli ultimi nove presentano tavole di Fantoni su soggetto di Federico Fellini, almeno così dicevano i vecchi collezionisti come me. Gli albi degli anni 50 ripropongono pari pari i primi 21 albi della serie del 46.
Anche le edizioni dei F.lli Spada, per i primi episodi, non fanno che riproporre le stesse tavole dell'Avventuroso, rimontandole in modo diverso per adattarle al nuovo e diverso formato.
L'edizione del Club Anni Trenta presenta colori troppo accesi, a mio avviso poco gradevoli.
A mio avviso, l'edizione più bella e fedele di Flash Gordon è quella della Comic Art uscita non per l'edicola, ma per il mercato amatoriale in formato più grande.
Ritengo però che l'Avventuroso 1/221, per la straordinaria bellezza cromatica e tipografica oltrechè per la particolarità della carta, sia qualcosa di pressochè unico.
Da ultimo, mi permetto di rilevare, con tutto il rispetto del caso, che forse accostare Galleppini a Raymond, e, se volete, Tex a Gordon, o anche Bonelli a Nerbini, è quasi sacrilego. Ma qui rientriamo nell'ambito delle opinioni.
Cordiali saluti.
Roberto Carli

Quoto tutto... e soprattutto l’ultima parte...

Giulio... posso postare qualche foto dal mio posseduto su Gordon...?
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2020, 20:57
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Fabio, non aspetto altro :) :) :cool:
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 21:42
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


"Da ultimo, mi permetto di rilevare, con tutto il rispetto del caso, che forse accostare Galleppini a Raymond, e, se volete, Tex a Gordon, o anche Bonelli a Nerbini, è quasi sacrilego. Ma qui rientriamo nell'ambito delle opinioni."
Cordiali saluti.
Roberto Carli
[/QUOTE]
Certo e sono d'accordo, ho riletto i commenti precedenti, mi sembra che nessuno abbia fatto accostamenti del genere , se ti riferisci al discorso " censure" , la mia era semplicemente una battuta lontana anni luce dal volere accostare Tex a Gordon. o Nerbini a Bonelli, si tratta di due realtà completamente diverse anche sul piano temporale;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2020, 22:28
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Allora faccio 4 foto...
La prima nata del ‘34... 12 numeri. (I più rari).

6E2D4E4E-9049-4007-8815-85FC96F9004F

Edited by 12Fabio6 - 17/4/2020, 23:29
 
Web  Top
70 replies since 17/4/2020, 09:22   2476 views
  Share