Vintage Comics

Albi dell'Intrepido,ristampe anastatiche?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2020, 15:05
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Milano

Status:


Recentemente mi è ricapitato in mano un blocco di Albi dell'Intrepido,circa una quarantina,acquisito nel '97-'98 in un
blocco di materiale misto.
Molti sono in buone condizioni,ma ho notato delle sospette strisce bianche sui bordi,che mi hanno fatto pensare ad albi non originali.
FUM_39FUM_40img379__2_
La Guida al Fumetto Italiano dice che non ci sono ristampe oltre a N° 305, ma non è cosi'perché su E.Bay ce ne sono in vendita diversi blocchi.
Se qualcuno avesse qualche notizia da darmi gliene sarei grato.
Sarebbe interessante sapere quando sono state messe in vendita queste ristampe,se in data posteriore al mio acquisto,e comunque se hanno qualche indicazione che le contraddistingua,tipo''Ristampa anastatica prodotta da Tizio Caio''.
Mi interesserebbe saperlo non certo per quello che riguarda il valore economico,io li ho pagati 2 lire e comunque nella mia collezione sono e li'rimangono,finché morte non ci separi (segue doveroso gesto scaramantico).
E'che sono stato sempre convinto di avere in collezione albi quasi settantenni in buone condizioni ,e sapere che sono dei tarocchi me li farebbe guardare con occhi diversi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 16:17
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Non so assolutamente nulla di questo materiale; quello che posso dire "tecnicamente" è che la striscia bianca può far effettivamente sospettare qualcosa come la riproduzione di una copia stampata non perfettamente allineata alla taglierina, a parità di dimensioni dell'immagine e dell'albo.
Ecco perché, di solito, le copie anastatiche riproducono l'immagine ingrandita: in tal modo si crea un margine che previene le strisce bianche della rifilatura non centrata alla perfezione. Di contro, l'immagine più grande rispetto all'originale è un indizio di copia anastatica, al pari delle strisce bianche (o nere), come qui sopra, nel caso di immagini non ingrandite. O ancora, delle dimensioni più piccole rispetto all'originale (perché per fare scomparire le strisce a margine bisognerebbe rifilare la copia), soluzione che però, a mia conoscenza, non è per nulla comune.

Con tutto ciò, non sono in grado di darti un parere: bisognerà aspettare qualcuno che conosca, e magari possieda, gli albi originali, in modo da fare un confronto. In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 16:20
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Milano

Status:


Grazie ,Gianni!
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 16:50
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,627
Location:
Palermo

Status:


Effettivamente il Bono online non era aggiornato su queste ristampe, riportando i dati del Bono cartaceo. Ho provveduto poco fa ad aggiornare fin dove ho potuto il dato relativo alle ristampe, che arrivano almeno fino al n. 345, pubblicate sempre da Vulcania Club in blocchi di otto (se guardi bene, alcuni dei blocchi pubblicizzati vengono messi in vendita dallo stesso editore). Non so se le ristampe abbiano avuto un seguito fino ai numeri da te postati; se trovo qualcosa, faccio un ulteriore aggiornamento. Riguardo alla riga bianca, mi dispiace non saperti dire se sia o meno un'indicazione che si tratti di ristampe.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 17:45
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,388
Location:
Venezia

Status:


Ciao Gian

Ho un piccolo blocco di Albi dell'Intrepido e ho trovato questo N° 343 che ha una riga bianca sul taglio alto .

Albi_Intrepido_riga_bianca

I tuoi Albi , dalla foto postata mi sembrano originali , certo bisognerebbe fare un confronto con una ristampa ( che non posseggo ) .

Le copertine di questa Collana sono stupende :woot:
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 20:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Milano

Status:


Grazie per le informazioni!
Sapere che ci sono in giro copie sicuramente originali con queste strisce sui bordi delle copertine è rassicurante.
Per quanto riguarda la bellezza delle copertine sono assolutamente d'accordo,molte sono spettacolari e già da un po' sto pensando di postarle.
 
Top
5 replies since 6/4/2020, 15:05   407 views
  Share