Vintage Comics

Giornale delle meraviglie, Le tavole di k. Caesar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2020, 20:32

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Ciao. Qualcuno sa darmi informazioni sulle tavole di Caesar pubblicate sul giornale delle meraviglie direi nel 1938.ho visto alcune tavole al museo della figurina e sono fantastiche
 
Top
view post Posted on 10/3/2020, 21:12
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


 
Top
view post Posted on 11/3/2020, 16:53

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Si. Il. Mio dubbio riguarda in quanti numeri nell ultima pagina erano presenti le "panoramiche" di Caesar. Io ne ho 10.mi piacerebbe se ne esistono trovare le altre
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 23:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


@Carlom: Quando, sperando, passerà l'emergenza del coronavirus dobbiamo conoscerci. Ho in atto da alcuni anni una ricerca su Caesar. :)
I "Giornali delle Meraviglie" sono stupendi, io non ne ho, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 00:44

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
167

Status:


Ciao.io sono a pavullo.spero che passata questa maledetta situazione ci si possa incontrare.conoscere qualcuno che condivide la stessa passione sarebbe veramente bello.a presto,spero.Carlo
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 11:18

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Ciao a tutti,
data l'emergenza ho dato un'occhiata al nostro sito, da tempo da me abbandonato.
Circa il Giornale delle Meraviglie riassumo quello che conosco:
Dal n. 1 dell'a. 1, n. 1 del 28 marzo 1937 all'a. 2, n. 53 del 31 marzo 1938.
La versione con le grandi tavole a colori inizia col n. 49 (a. 2 del 24 febbraio 1938) e termina col n. 53 (a. 2 del 31 marzo 1938).
Credo, ma è solo un'ipotesi, che dal mese di aprile inizi la nuova versione del settimanale, quella a due colori.
Sergio
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 11:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


@Carlom: Ci conto, io sono soprattutto interessato agli autori italiani che erano coinvolti con il Vittorioso, ma naturalmente pure a tutta la grande scuola italiana e la produzione, anche europea (e spesso sconosciuta) del periodo interbellico.

sergiol : Grandissimo! Con la quarantena riabbiamo tra di noi Sergio Lama – una delle massime autorità in campo collezionistico-storico-filologico. È festa! :D
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 11:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


E comunque… Non proprio la stessa cosa, ma ecco un Caesar d’epoca meno noto, dal giornale francese “L'Aventureux”, con “Les Conquerants de L’avenir” (Sergio con il GAF ne stava approntando una edizione italiana). Qui ci sono tutti gli interessi di Caesar, dalla etrnografia alla mitologia, passando per la (proto)fantascienza… :)

(Non ho questo numero, ne ho alcuni altri, e ne ha alcuni anche Sergio. Sono costosetti!).

Attached Image: 1936_18-1

1936_18-1

 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 12:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


L'albo i Conquerants è stato pubblicato.
Ne avevo una copia per te e mi proponevo di dartela alla prossima Mostra.
Però....
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 13:42
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (sergiol @ 16/3/2020, 12:12) 
L'albo i Conquerants è stato pubblicato.
Ne avevo una copia per te e mi proponevo di dartela alla prossima Mostra.
Però....

Ah! Grande… Be', appena riusciamo ci organizziamo. Devo anche fare uno scambio con Leonardo. Magari lo faremo postale. :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 15:23

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Grazie per i complimenti... troppo buoni...
Circa Eccetto Topolino, questa seconda edizione, riveduta e corretta e con un capitolo in più è stata finalmente completata.
Sarebbe dovuta uscire in aprile/maggio ma, purtroppo...
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 15:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,582
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (sergiol @ 16/3/2020, 15:23) 
Grazie per i complimenti... troppo buoni...
Circa Eccetto Topolino, questa seconda edizione, riveduta e corretta e con un capitolo in più è stata finalmente completata.
Sarebbe dovuta uscire in aprile/maggio ma, purtroppo...

Grande Sergio... Ci sei mancato..!
Speriamo di incontrarci presto alla prossima fiera utile... così mi autografi il libro con Leonardo...
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2020, 17:32

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


GADE_126_-_Conquistatori_del_futuro_copertina2 Ecco l'Albo dei Conquerants
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 20:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,386
Location:
Venezia

Status:


Buona sera a tutti :)

I numeri in cui compaiono ( 4 ^ di copertina ) le grandi Tavole di Caesar a tutta pagina sono 12 e vanno dal N° 49 fino al N° 60 .

Caesar , che qui si firma con lo pseudonimo di Giacomo Avai , collabora anche con disegni che appaiono in 1^ di copertina , assieme ad Autori del calibro di Albertarelli e Boccasile .

Vi posto i miei numeri de " Il Giornale delle Meraviglie ".

GDM_49_fronte__1_GDM_49_retro__1_
GDM_50_fronte__1_GDM_50_retro__1_
GDM_51_fronte__1_GDM_51_retro__1_
GDM_52_fronte__1__0GDM_52_retro__1__0
GDM_53_fronte__1__0GDM_53_retro__1__0
GDM_54_fronte__1__0GDM_54_retro__1_
GDM_55_fronte__1_GDM_55_retro__1_
GDM_56_fronte__1_GDM_56_retro__1_
GDM_57_fronte__1_GDM_57_retro__1_
GDM_58_fronte__1_GDM_58_retro__1_
GDM_59_fronte__1_GDM_59_retro__1_
GDM_60_fronte__1_GDM_60_retro

Il grande formato del Giornale ( cm 43 X cm 58 ) contribuisce ad aumentare ed esaltare la bellezza dei disegni di Caesar , tuttavia , molti lettori dell'epoca scrissero alla Casa Editrice , lamentando il fatto che la rivista ( visto il formato lenzuolo ) fosse poco maneggevole , ingombrante e inadatto alla raccolta in collezione ( sic ) .

GDM_cambio_formato

Il cambio formato , purtroppo determinò la fine delle grandi tavole di Caesar , che comunque continuò a illustrare le copertine della rivista nel nuovo e più piccolo formato .

Oltre alle bellissime tavole di Caesar , il Giornale offriva ai propri lettori , anche ( in alcuni numeri ) le famose Figurine Premio del Grande Concorso Filatelico Impero .

Le figurine Omaggio all'interno del Giornale

GDM_Figurine

E l'Album dove andavano applicate non le figurine Premio od Omaggio , ma quelle che venivano date dalla Casa Editrice in cambio appunto delle prime sopracitate .

GCFI1_0
GCFI2_0
GCFI3_0

@ Alfredo

Ciao Alfredo :)

Ho visto sul Bono la scheda relativa al Giornale delle Meraviglie e quindi c'è bisogno del tuo aiuto per aggiornarla :D :clap: :clap: :clap:

@ Claudio/Piccic

Ciao Claudio :)

Sulla rivista Vitt e Dintorni , dovrebbe apparire un mio articolo riguardante appunto " Il Giornale delle Meraviglie " , ho inviato a Vito , sia l'articolo e sopratutto le foto , che però sono state fatte col cellulare , mentre Vito mi chiedeva di inviargliele in Alta Risoluzione , cosa che mi è impossibile non avendo fotocamere adatte .
Se non sbaglio , tu ti intendi di grafica , hai la possibilità di metter mano alle foto e migliorarle per la stampa ??? Eventualmente prova a contattare Vito , grazie :)


E con questo , credo di aver finito :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 21:33
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 16/3/2020, 20:16) 
@ Claudio/Piccic

Ciao Claudio :)

Sulla rivista Vitt e Dintorni , dovrebbe apparire un mio articolo riguardante appunto " Il Giornale delle Meraviglie " , ho inviato a Vito , sia l'articolo e sopratutto le foto , che però sono state fatte col cellulare , mentre Vito mi chiedeva di inviargliele in Alta Risoluzione , cosa che mi è impossibile non avendo fotocamere adatte .
Se non sbaglio , tu ti intendi di grafica , hai la possibilità di metter mano alle foto e migliorarle per la stampa ??? Eventualmente prova a contattare Vito , grazie :)

Stupendi Manuele, vorrei tanto averne qualcuno anche io! Grazie per le foto. :tnx:
A mio avviso, data la dimensione ridotta con cui verranno riprodotte, se hai inviato le stesse foto che hai postato mi paiono di buona qualità, adatte per la riproduzione. È il prossimo numero, di Giugno? Se è così cadono a fagiolo, in quanto ci sarà anche il mio primo intervento scritto, proprio su Caesar.
Comunque se, per ogni evenienza, vuoi che ti metta in contatto con chi cura la grafica ed impagina (Bruno Maggi), mandami un messaggio (o parlane con Vito).
 
Top
38 replies since 10/3/2020, 20:32   975 views
  Share