Vintage Comics

Anteguerra rilegato, Opinioni e valutazioni

« Older   Newer »
  Share  
robcar
view post Posted on 9/3/2020, 10:23 by: robcar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
200

Status:


Buon giorno.
La questione è vecchia.
Per me, i giornali rilegati (anteguerra e dopoguerra) sono belli, e si conservano bene. Certo, c'è legatura e legatura : ove la cucitura sia stata effettuata a mano e la rifilatura sia inesistente o accettabile, a mio avviso, la bellezza dell'annata è perfettamente godibile e apprezzabile.
I mercanti del passato proponevano le annate sciolte per il semplice motivo che potevano romperle e vendere (a peso d'oro) i numeri più rari ( per esempio, i primi numeri Mondadori dell'annata 1935 di Topolino) : certo che, in passato, c'era una domanda che ora non c'è. Gli stessi mercanti, che ho conosciuto bene, tenevano per se, e non per venderle, annate rilegate (le ho viste con i miei occhi).
Per quanto concerne i numeri di Topolino 1934 e 35 proposti recentemante dalla Little Nemo di Sergio Pignatone, si tratta di numeri non in sequenza e con dei vuoti in mezzo : mi sembra che sia questa la ragione della mancata vendita.
Speriamo che torni interesse sulle mitiche testate degli anni 30, un tempo regine del mercato, ma, purtroppo, i tempi e le mode cambiano ; certo, se oggi fossi un mercante, avrei interesse a promuovere la vendita di ciò che posso reperire facilmente (Topolino libretto, Tex, Diabolik).
Cordiali saluti a tutti.
Roberto Carli
 
Top
10 replies since 7/3/2020, 22:55   768 views
  Share