Vintage Comics

Anteguerra rilegato, Opinioni e valutazioni

« Older   Newer »
  Share  
piccic
view post Posted on 8/3/2020, 21:27 by: piccic
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ciao Carlo,
per me è una questione anche (se non primariamente) di preferenza individuale. Personalmente amo maggiormente i numeri sciolti, ma nel caso de Il Vittorioso (testata principale che sinora ho raccolto) c'era, sin dalle prime annate (1937-40) il problema che spesso nella pagina centrale, in corrispondenza della piega, stava o parte del fumetto o comunque testi redazionali e/o promozionali, che la rilegatura si "mangerebbe". Alcuni costituiscono importanti "pezzi di storia"; quando poi nella parte centrale cadono delle vignette, di fatto la storia a fumetti in questione viene "mutilata". Direi che è sensato scegliere di caso in caso, alcune annate sono belle anche rilegate, specie se non rifilate. In Francia (raccolgo alcuni giornali francesi) le rilegature erano spesso pubblicate dall’editore stesso, talvolta con belle copertine realizzate per l’occasione.

P.S. Quando passerà l’emergenza potremmo anche incontrarci, io sono a Modena città.

CITAZIONE (Carlom @ 7/3/2020, 23:07) 
Io ad esempio quando riesco prendo l annata sfusa e la stessa annata rilegata. Che uso x consultazione o quando mi viene voglia di sfogliarla

Questo è un ottimo criterio. Costi permettendo.
 
Top
10 replies since 7/3/2020, 22:55   768 views
  Share