Vintage Comics

Rilegati o non rilegati... questo è il problema., :sisi:

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2020, 15:57
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Salve a tutti gli amici del forum,
oggi vi pongo una questione squisitamente collezionistica: sareste disposti a prendere una collezione intera rilegata al posto di una sfusa per risparmiare o anche solo per lettura? Considerate i rilegati collezionabili?
A voi l'ardua sentenza.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 16:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Io sì. :)
Sono convenzioni, alla fine.
La rilegatura è l'ideale per rileggere e nel contempo conservare i vecchi albi... ovviamente non più come uscirono in edicola.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 16:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,000
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ciao Vlady, da qualche parte forse ne abbiamo già parlato di questo interessante argomento che qui può trovare una sua collocazione ottimale e specifica...
Belli quei volumi che raggruppano più albi o più strisce in solo blocco...magari con una bella copertina in pelle...a qualcuno piacciono...a me non tanto. Beh, se mi regalassero una collezione rilegata non dico che la maltratterei...ma nemmeno mi sogno di cercarla. Si capisce che parteggio per l'originale uscito nella sua prima veste...certo se dovessi fare una scelta tra un'anastatica e una rilegata, quest'ultima avrebbe sicuramente la meglio, trattandosi, in fondo, sempre di materiale di prima uscita. Però ribadisco che le rilegate non mi attirano, non le cerco e se le vedo in qualche asta, passo oltre...
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 16:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,609
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Dipende molto da cosa prendi rilegato.
Se sono giornali anteguerra, spesso, sono meglio conservati è molto più fruibili che sfusi.
Se sono strisce, i volumetti non sono belli da vedere ne pratici da leggere.
Se sono albi originariamente brossurati, anche se rilegati con le copertine, sono una cosa oscena da vedere...
Se sono albi d’Oro spillati, sono fruibili ma ti piange il cuore a vedere come li hanno rovinati...

Insomma. Dipende da cosa si trova rilegato.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2020, 17:06

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buona sera.
Trovo che i giornali rilegati siano molto belli. Certo, dipende dalla legatura : esiste a Firenze un artigiano sopraffino, grande e noto collezionista, i cui volumi sono immediatamente e da tutti riconoscibili per essere cuciti a mano e poco (o nulla, a scelta) rifilati.
Uno dei più importanti commercianti di sempre, purtroppo non più tra noi, teneva per sè solo le annate più belle (L'Avvenuturoso 34/38, tanto per fare un esempio a caso), rilegate dall'artigiano di cui sopra, di cui era amico.
Però poi molti commercianti diffondevano tra i collezionisti la versione secondo la quale fossero preferibili i giornali sciolti, perchè, evidentemente, l'annata sciolta consentiva e consente la vendita dei singoli numeri.
Esistono anche casi in cui la legatura, effettuata da persona non competente, ha letteralmente massacrato i giornali, con tagli delle date o incollatura eccessiva.
Gli albi invece, a parer mio, sono preferibili sciolti.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 17:40
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Da questi post mi sembra di capire che c'è una preferenza nel tipo di fumetto da rilegare che, in linea generale, mi trova d'accordo. I giornali rilegati in un bel volume possono facilitare la lettura, idem gli spillati. Per mia esperienza personale, posso parlare solo di spillati (visto che ne ho diversi rilegati) e devo ammettere che molto dipende dal numero di albi rilegati visto che, se si crea il volumone, non sempre è comodo per la consultazione.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 17:53
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


Giornali sì, il resto è come dare le ciliege ai maiali
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 18:17
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


assolutamente no...non prenderei nulla di rilegato,neanche a basso costo se devo tenerla per me
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 18:25
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (carpi87 @ 1/6/2020, 05:53 PM) 
Giornali sì, il resto è come dare le ciliege ai maiali

Ma "ciliege ai maiali" è riferito allo stato dei fumetti che vengono rifilati in fase di rilegatura?
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 18:52

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
200

Status:


Io ho avuto la fortuna di ereditare da mio zio purtroppo mancato dei volumi rilegati tipo topolino giornale, tintin ,Tarzan, gordon,buk dunny e devo dire che sono favolosi sia come aspetto estetico sia per leggere. So per certo che il rilegato specialmente senza copertine ha poco valore collezionistico però se sono rilegati professionalmente e da gente competente fanno molta figura in libreria. Se riesco posto delle foto
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 19:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Non sono interessato a collezionare pubblicazioni rilegate. Potrei fare eccezione soltanto per materiale che abbia tutte e tre queste caratteristiche: rarissimo, anteguerra e f.to giornale.
Molto occasionalmente mi è capitato di acquistare materiale rilegato soltanto perché mi occorreva acquisire dei dati.
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 19:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 6/1/2020, 18:25) 
CITAZIONE (carpi87 @ 1/6/2020, 05:53 PM) 
Giornali sì, il resto è come dare le ciliege ai maiali

Ma "ciliege ai maiali" è riferito allo stato dei fumetti che vengono rifilati in fase di rilegatura?

Esattamente. Scusate la metafora ma è la prima che mi è venuta in mente :lol:
 
Top
Vivala_figurina
view post Posted on 6/1/2020, 20:02




CITAZIONE (aumaldo @ 6/1/2020, 19:32) 
Non sono interessato a collezionare pubblicazioni rilegate. Potrei fare eccezione soltanto per materiale che abbia tutte e tre queste caratteristiche: rarissimo, anteguerra e f.to giornale.

Sottoscrivo, anche le abbreviazioni :cool:
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Vivala_figurina @ 6/1/2020, 20:02) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/1/2020, 19:32) 
Non sono interessato a collezionare pubblicazioni rilegate. Potrei fare eccezione soltanto per materiale che abbia tutte e tre queste caratteristiche: rarissimo, anteguerra e f.to giornale.

Sottoscrivo, anche le abbreviazioni :cool:

:D
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 20:22

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
200

Status:


Ho anche un rilegato dell illustrazione dei piccoli del 1918
 
Top
40 replies since 6/1/2020, 15:57   1087 views
  Share