Vintage Comics

Il nuovo Corto Maltese

« Older   Newer »
  Share  
il Gadda
view post Posted on 7/10/2014, 11:50




Vedo che nessuno ne ha ancora parlato qui, quindi..


«Non mi disturba l’idea che un giorno qualcuno possa decidere di continuare le avventure di Corto Maltese» raccontava Hugo Pratt a Dominique Petitfaux nel libro All’ombra di Corto. Nel 2015, a vent’anni dalla scomparsa del suo creatore, il personaggio tornerà sugli scaffali delle librerie con – incredibile, ma vero – una nuova storia inedita.

A dare la notizia – un vero e proprio scoop – è stato oggi il quotidiano francese LeFigaro, che ha svelato alcuni dettagli a lungo tenuti riservati dagli autori ed editori coinvolti (Casterman, Norma Editorial e Rizzoli Lizard), incluse due immagini, fra cui quella che vedete qui sopra.

La trentesima avventura del celebre marinaio – la prima non firmata da Pratt – prenderà vita da un racconto sceneggiato da Juan Dìaz Canales, già scrittore della apprezzata serie noir Blacksad, e disegnato da Rubén Pellejero, a suo tempo co-creatore con Jorge Zentner di Dieter Lumpen, avventuriero nato negli anni Ottanta e a suo modo ispirato proprio dall’antieroe prattiano. Il volume sarà pubblicato in contemporanea in Italia per Rizzoli Lizard, in Francia e Olanda per Casterman e in Spagna per Norma Editorial nell’ottobre 2015.

L’iniziativa si inserisce nel solco di quanto accaduto in anni recenti, soprattutto nel mercato francofono, a grandi serie classiche come Spirou, Blake & Mortimer, Iznogoud, Astérix (e come forse accadrà allo stesso Tintin): la creazione di sequel, o storie del tutto nuove, affidati a firme di punta della scena del fumetto francofono.

Per Pratt, tuttavia, questo rilancio – che a quanto ha dichiarato Canales all’agenzia di stampa EFE sarà un vero e proprio sequel in senso tecnico, con una ripresa dal punto in cui lo avevamo lasciato, ovvero nel 1925 (in Mu) – non è il primo. La sua serie Gli scorpioni del deserto, infatti, era proseguita in ben due volumi, nel 2005 e nel 2007, realizzati il primo (Appuntamento a Dire Daua) dall’autore svizzero Pierre Wazem, e il secondo (Quattro sassi nel fuoco) dagli italiani Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli.

Naturalmente, considerata l’importanza di Corto Maltese e la sua notorietà internazionale, la ripresa delle sue avventure si prospetta come un evento editoriale di gran lunga più significativo di quanto accaduto con gli Scorpioni dieci anni fa. Un contributo determinante sarà quanto riusciranno a fare i due autori, Canales e Pellejero, sulla carta dotati di caratteristiche adatte alla sfida: stilemi tradizionali e gusto contemporaneo, ma anche grande conoscenza dell’opera di Pratt, come dimostrato dal disegnatore nel corso della carriera, ma anche come testimoniato dallo sceneggiatore, che ha spesso citato Pratt tra i suoi autori più amati.

A detta di Canales, ad oggi il progetto non è stato ancora completato, ma la data di uscita pare confermata. Lo scrittore spagnolo ha inoltre precisato:

Siamo autori, e nel progetto finirà anche qualcosa di noi, ma l’idea è di essere molto fedeli al personaggio e, per quanto possibile, al suo aspetto grafico. Trattandosi di una continuazione della serie, siamo stati superescrupulosi con la cronologia e la bibliografia del personaggio

Se eravate in cerca di un progetto da attendere per il 2015, direi che ci siamo: il ritorno di Corto Maltese, in arrivo tra 12 mesi (circa).

Fonte: www.fumettologica.it/2014/10/corto-maltese-storia-inedita/


Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 13:19

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Wauuuu Gadda questa si che è una notizia :woot:
poi sono due grandi
Juan Dìaz Canales, lo adoro così come posseggo tutta la serie di Blacksad, :wub:
di Rubén Pellejero ho Dieter Lumpen, bel fumetto e credo l'unico suo pubblicato in Italia negli anni 80 (fine 70 :?: )
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 13:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Bologna

Status:


Mmmmm. Sarà anche una notizia bomba ma corto maltese non disegnato da Pratt ... staremo a vedere. Non mi dispiace a priori, spero solo che non sia una mera mossa commerciale e ci sia della sostanza
 
Top
il Gadda
view post Posted on 7/10/2014, 15:24




Come ho già scritto altrove, sono piuttosto scettico al riguardo; il mio pensiero si spiega col fatto che ho sempre identificato Corto con Pratt; a rendere veramente speciali le storie di Corto Maltese sono le atmosfere rarefatte, i dialoghi sempre in sospeso, le vicende senza tempo.. Le avventure fanno da semplice sfondo a tutto il resto. Venendo a mancare Hugo, che dava tanto di se al nostro marinaio in termini di personalità e "filosofia", come si può pensare di continuarne la "vita"?

Per me è NO, ovviamente l'anno prossimo acquisterò il volume per constatare di persona ma non sono affatto entusiasta di questa trovata.
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 15:45
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


Personalmente non sono aprioristicamente contrario.
Se ne uscirà qualcosa di bello sarà un omaggio a Pratt e a Corto; se la cosa non riuscirà, nessuno avrà tolto nulla a Pratt e a Corto.

Invece mi sto ponendo la domanda su come intendano la fedeltà "al suo aspetto grafico".
Ovvero: mi sembra ovvio che Corto sarà abbastanza uguale a come lo abbiamo sempre visto... ma sarà disegnato con uno stile simile a quello di Pratt o sarà lo stile di Pellejero? :?:

P.S. con tutta la stima per Pellejero io, fossi stato uno degli editori, avrei cercato di coinvolgere il maestro Lele Vianello.

lele-vianello-segni-d-autore
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 07:53

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Su Lele Vianello concordo anche io...
Comunque la notizia è esaltante!
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 08:04

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Si Vianello è il più Prattiano dei nostri disegnatori, l'influenza nel suo tratto è inequivocabile, HP è il suo maestro e riferimento
Vedremo come lo interpreterà Pellejero, che è un'ottimo disegnatore ;)

:D Ricordo a tutti, che l'amico ed esperto in Nona Arte Ken non molto tempo fa ha aperto un 3D su Ruben Pellejero ;)
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 10:34

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Vorrei aggiungere, visto che amo Pratt e adoro il personaggio di Corto Maltese (anni fa volevo farmi tatuare sulla spalla la faccia di Corto dopo la fucilazione dell'ufficiale tedesco da "Una ballata nel mare salato") e che un altro epigono di Pratt è Stefano Babini, suo collaboratore, sul quale sempre Ken 51 poco tempo fa ha aperto un 3D nella sezione autori con tante immagini del suo Corto Maltese, Scorpioni etc.....
;) Vecchio Ken51 autentico e profondo conoscitore della Nona Arte :cool:
 
Top
view post Posted on 8/10/2014, 12:35
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Bande Dessinée
Posts:
823
Location:
Verona

Status:


Che poi, sempre a proposito dello stile, dobbiamo ammettere che anche lo stile di Pratt, seppur rimanendo sempre inconfondibile, ha avuto una sua evoluzione e già adesso quindi abbiamo delle storie di Pratt che quasi sembrano disegnate da autori diversi.

Quindi probabilmente non sarà uno shock vedere un Corto un po' diverso.

jpg


jpg

Edited by Valerian - 13/5/2015, 23:19
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 21:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Bologna

Status:


rispolvero questa discussione per dirvi che il volume del nuovo corso di Corto Maltese "Sotto il sole di mezzanotte" sarà pubblicato dalla Rizzoli Lizard il 1 ottobre 2015
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 21:54

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Io avrei preferito che la nuova storia di Corto fosse stata quella sulla partecipazione di CM alla rivoluzione Spagnola, che il maestro :ink: aveva già cominciato a concepire scrivendo gli story board (ma questo è un mio sogno)
Vedremo :cool:
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 09:19
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,592
Location:
Milano

Status:


Da grande fan di Corto aspetto con ansia la nuova uscita... e sono ben lieto che non sia stata affidata contrariamente a quando detto a Vianello o Babini...
Per carità sono bravi... ma nel caso sarebbe stata solo una brutta copia dell'originale... Meglio qualcosa di completamente nuovo.

:rockarolla:
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 10:23

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D anche io sono un gran fan di Corto, è stato il mio preferito in assoluto nel periodo dell'adolescenza e la prima gioventù
Sono due grandi Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero.
Canales è quello di Blacksad, di Pellejero ho Diter Lumpen e 1 o 2 racconti su Comic Art e/o Eternauta, in Italia è poco consciuto ma molto, molto bravo :cool:
Di Pellejero deve esserci un 3D suo su autori, fatto dal bravissimo e super conoscitore Ken 51 ;)
 
Top
view post Posted on 29/7/2015, 20:57
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


anteprima cover

lizard-corto-maltese-sotto-il-sole-corto-maltese-sotto-il-sole-di-mezzanotte-75205000000
 
Top
72 replies since 7/10/2014, 11:50   1913 views
  Share