Vintage Comics

Tavole e dintorni, I miei acquisti, con un filo conduttore, forse...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2019, 22:42
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Ciao a tutti!
Apro questa discussione dopo tanto tempo da quando mi ero ripromesso di farlo. Un po’ perché non mi sento al livello dei colleghi forumisti che hanno condiviso con noi i loro capolavori e un po’ per pigrizia unita a scarsi mezzi (non ho uno scanner adeguato e le foto le faccio col cell...).
Oggi, però, voglio condividere con voi l’ultimo arrivato, un pezzo di cui vado fiero.
È una tavola di tradizione USA e forse non sarebbe la più adatta per iniziare. Visto il mio nick, penserete, dovevo iniziare col Maestro.
Devo confessare che, in realtà, una tavola del Magister, a cui tengo molto, già l’avevo postata su una discussione dedicata a Necron: la cop di una ristampa, un capolavoro tecnico (ma nel forum ho visto cose anche più belle).
Il mio tributo al Grande l’ho assolto e i pochi altri suoi pezzi che varrebbe la pena mostrare devo ancora fotografarli. Ho comprato tanto negli anni, ma di cose “top” non ne ho: mi inchino dinanzi a collezionisti che hanno saputo acquisire le cose importanti. Comunque la cop la riposterò anche qua.
Tornando all’ultimo acquisto (non proprio ultimo perché qualcos’altro è in viaggio, cose per me belle ma da pochi euro), arrivata stamattina, una tavola domenicale, del 1966, di Brant Parker e Johnny Hart per Wizard of Id.
Ci tenevo molto ad acquisirne una perché li considero i veri innovatori del linguaggio fumettistico dell’epoca, insieme con Charles M. Schulz.
Una domenicale, o anche solo una giornaliera dei Peanuts non me la posso permettere, purtroppo. Queste, invece, stranamente hanno prezzi ancora abbordabili e ho scelto di non aspettare oltre.
Che dire? Ce ne sono di più belle e importanti, questa comunque ha tutti gli elementi tipici della rivoluzione che stava segnando: un tratto innovativo, con una asciuttezza che ha influenzato praticamente tutti in quel periodo (anche se su chi ha dato inizio allo “stile” ci sarebbe da discutere molto), e una comicità che ha nuovi parametri (idem, ne potremmo parlare per anni).
Voi che ne pensate?

Attached Image: 380F9EA4-51AA-41C3-8CC2-CAB2E6D89D23

380F9EA4-51AA-41C3-8CC2-CAB2E6D89D23

 
Top
view post Posted on 4/10/2019, 22:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


In più, anche la guida colore, di per sè molto bella!
Scusate per le immagini, oltre ad essere fatte col cell le ho dovute tagliare sennò non si caricavano!

Attached Image: A89DE65A-2337-4A4B-AEE5-A9FA16EA5773

A89DE65A-2337-4A4B-AEE5-A9FA16EA5773

 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 09:20
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Per me invece hai iniziato benissimo, se vogliamo, in generale, la tradizione USA, con le comic strip, ha dato il via anche alla tradizione internazionale e quindi a quella italiana! Non dimentichiamo che i primi fumetti pubblicati in Italia sono tutti di produzione americana e personalmente personaggi come Mandrake, Gordon e altri li considero anche un nostro patrimonio.
Bella tavola :cool:
 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 11:03
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 5/10/2019, 10:20) 
Per me invece hai iniziato benissimo, se vogliamo, in generale, la tradizione USA, con le comic strip, ha dato il via anche alla tradizione internazionale e quindi a quella italiana! Non dimentichiamo che i primi fumetti pubblicati in Italia sono tutti di produzione americana e personalmente personaggi come Mandrake, Gordon e altri li considero anche un nostro patrimonio.
Bella tavola :cool:

Grazie dell’apprezzamento! Il tuo parere di esperto è un grande complimento, mi conforta nella bontà dell’acquisto.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 10:06
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Ecco la cop di cui parlavo: chiedo scusa della foto, ne farò una migliore, spero!

Amo molto questa cop, anche per la tecnica usata. Dimostra la perfezione del tratto anche con mezzi diversi dalla china.

Attached Image: 99559BAE-0203-4286-8D8D-DD61EDFF27B9

99559BAE-0203-4286-8D8D-DD61EDFF27B9

 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 13:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Questa, senza titolo, venne usata come copertina di una delle raccolte di rese della "serie nera", sulle quali scrissero che erano inedite.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 22:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 8/10/2019, 14:25) 
Questa, senza titolo, venne usata come copertina di una delle raccolte di rese della "serie nera", sulle quali scrissero che erano inedite.

Non avevo l’appunto sotto mano (la memoria non mi aiuta!): si è come dici tu, venne usata nascondendo il titolo per la Serie nera ed. squalo, che conteneva ristampe. Le copp. di Magnus vanno dal n. 32 al 36 (mar 96 - lug 96). Questa fu usata per il 34 di maggio.

Modificarono anche il cartiglio con il prezzo
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 23:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Complimentissimi :clap: :clap: !!!
Perdonami,ma non mi ero accorto in precedenza delle tavole di "wizard"!! :wub:
Se tanto mi dà tanto,da quello che stai portando, dovrò tenere a bada le ghiandole per sbavare il meno possibile.. :lol: :lol:
:sodd:
 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 09:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


CITAZIONE (barrik @ 9/10/2019, 00:24) 
Complimentissimi :clap: :clap: !!!
Perdonami,ma non mi ero accorto in precedenza delle tavole di "wizard"!! :wub:
Se tanto mi dà tanto,da quello che stai portando, dovrò tenere a bada le ghiandole per sbavare il meno possibile.. :lol: :lol:
:sodd:

Ti ringrazio!
Conoscendo la tua passione per il Maestro posso anticipare che posterò tavole a cui sono molto legato. Non sono però pezzi paragonabili ai capolavori che spesso abbiamo visto sul forum.
 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 11:27
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Direi che hai comprato col cuore, per me la cosa più importante di tutte :wub:

Poi la qualità non sempre corrisponde a prezzi inaccessibili, come hai dimostrato con la splendida Wizard of ID (pietra miliare del fumetto syndicate).
Riguardo il Divino, la copertina di Necron è un pezzone, complimenti!! Che però merita foto (meglio ancora scansione) migliore e con risoluzione più alta per godere di tutti i particolari :brv:
Ovviamente aspettiamo anche il resto! :drool:
 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 11:44
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Grazie!
Purtroppo non ho uno scanner adatto, quello dello studio non va bene. Intanto riprovo col cell, qualcosa di meglio riesco a fare.
 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 12:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 9/10/2019, 12:44) 
Grazie!
Purtroppo non ho uno scanner adatto, quello dello studio non va bene. Intanto riprovo col cell, qualcosa di meglio riesco a fare.

Se vuoi te la scannerizzo io...basta che me la porti...e poi...=== :moto:
:lol:
 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 13:41
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Prima di rifare le foto della cop Vi posto quelle già pronte. L’idea iniziale della discussione sarebbe stata quella di presentare le tavole possibilmente in ordine cronologico, ma già dall’inizio ho disatteso questo intento...allora continuiamo col Maestro, che merita sempre.
Vi posto non una tavola....ma il cartellino d’asta! La tavola contravviene a tutte le regole del forum!!!!!
Le immagini credo siano ancora disponibili sulla piattaforma d’asta, anche se non rendono giustizia, soprattutto alle chine che sono spaziali (poche, leggere ma spaziali). Lo stile è quello del giovane Magnus/b.l.v., dovremmo essere nel periodo del dottor Kastener o un po’ prima.

Attached Image: F4E6DD2F-1425-4819-8376-E078B5007830

F4E6DD2F-1425-4819-8376-E078B5007830

 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 13:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Lo so il cartellino è veramente poco...ma non è possibile fare di più, le immagini sono super esplicite...
Per farmi perdonare ecco una cosa che avevo citato in altra discussione, promettendo di postarla insieme agli altri schizzi: per ora solo questo, gli altri sono in una cartella diversa, la devo tirare fuori al più presto.
Mi è stata ceduta anni fa, proviene da un gruppo molto più ampio (ne ho acquistate solo 4 o 5).

Attached Image: 2162CEAB-9BCD-4572-ACC2-070E8348EB19

2162CEAB-9BCD-4572-ACC2-070E8348EB19

 
Top
view post Posted on 9/10/2019, 14:15
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Ora una tavola pubblicata.
Ho sempre cercato le tavole anni 60 del Maestro che fossero le più “spinte” per i parametri dell’epoca. Quando però sono capitate quelle veramente belle me le sono lasciate sfuggire! Per ora ho solo questa che rientra nel parametro che dicevo.

Le foto erano caricate tutte dritte, non so perché solo alcune escono di fianco...

Sto postando dal cell

Attached Image: 89005F8D-D327-491D-B158-BEC5D8E4D57F

89005F8D-D327-491D-B158-BEC5D8E4D57F

 
Top
165 replies since 4/10/2019, 22:42   3461 views
  Share