Vintage Comics

Box Bustine Figurine Ediboy Tex, Zagor, ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2019, 10:17
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (CornoFalco @ 20/8/2019, 11:01) 
Nel 2006 offrii, ad un famoso standista di fiera di figurine, 1000 danari cash e immediati, qualora mi fosse riuscito a recuperare un box di bustine
tra AUR GOLDRAKE, IL RITORNO DELL'UOMO RAGNO e ALAN FORD; quella cifra non per tutti e tre, ma per un solo box, immacolato chiaramente.
La sua risposta fu "Mi chiedi l'impossibile".

E neanche provano o hanno provato a replicarli.
Per il semplice motivo che non hanno la benché minima idea di come fossero fatti.

Ma proprio perchè, pare, nessuno sa come fossero fatti, potrebbero tranquillamente crearli a piacimento, tanto chi li ha mai visti gli originali :D ( sempre ammesso esistano ).

Ad ogni modo, per quel che riguarda Alan Ford, bisognerebbe chiedere a MaxZun, che di Alan possiede praticamente TUTTO lo scibile.

Comunque, anche se non fa parte di quelli elencati sopra, il decennio scorso un vecchio edicolante mi regalò della roba che aveva lì da decenni, prelevandola da uno scaffale alto che aveva all'interno dell'edicola, e tra queste cose c'era un box iniziato ( però quasi completo ) di figurine del Drive In :D ( erano datate 1985, mi sembra ).

Peccato che poi, a mia volta, le regalai :unsure: :( ( cosa che dubito avrei fatto se fossero state quelle di Zagor o Alan Ford o dei super eroi :D :wub: ).
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 10:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Se cerchi una scatola vuota, potrebbe anche capitare che spunti fuori...
Se la cerchi come dici, immacolata, ancora chiusa con dentro tutte le bustine intonse... beh... ritengo sia una vera follia... e onestamente, non ne capisco neppure il senso.
Sarebbe come se io cercassi non delle copie dei singoli numeri dei giornali anteguerra, ma i pacchi legati dalla casa editrice per la consegna alle varie edicole.
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2019, 10:45
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Il punto credo non sia tanto la volontà di reperirne una intonsa, ma di capire se venivano inviate agli edicolanti in box ufficiali dalla casa editrice, magari con tanto di illustrazioni, o solo in anonime quanto generiche scatole...
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 20/8/2019, 10:49




CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 20/8/2019, 11:17) 
CITAZIONE (CornoFalco @ 20/8/2019, 11:01) 
Nel 2006 offrii, ad un famoso standista di fiera di figurine, 1000 danari cash e immediati, qualora mi fosse riuscito a recuperare un box di bustine
tra AUR GOLDRAKE, IL RITORNO DELL'UOMO RAGNO e ALAN FORD; quella cifra non per tutti e tre, ma per un solo box, immacolato chiaramente.
La sua risposta fu "Mi chiedi l'impossibile".

E neanche provano o hanno provato a replicarli.
Per il semplice motivo che non hanno la benché minima idea di come fossero fatti.

Ma proprio perchè, pare, nessuno sa come fossero fatti, potrebbero tranquillamente crearli a piacimento, tanto chi li ha mai visti gli originali :D ( sempre ammesso esistano ).

Ad ogni modo, per quel che riguarda Alan Ford, bisognerebbe chiedere a MaxZun, che di Alan possiede praticamente TUTTO lo scibile.

Riguardo i box Corno, chi crea riproduzioni ad arte, può giocare sporco facilmente, ma deve comunque seguire delle regole di base per i box di bustine
di figurine; in linea di massima il logo o la figura della copertina dell'album deve ben raffigurare nella parte più visibile esterna dello scatolo.

Per ciò che concerne Flash, Solaris, Ediboy, ci sono dei riferimenti ad altre raccolte, quindi difficile inventarsi "fuffa".

Chi sa e ha tutto di Alan Ford, se interessato alla'argomento e alla discussione è ben accetto.

Per me, ogni informazione che possa risultare utile alla risoluzione di questo macigno di matassa, è tutto oro.
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 10:50
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


maxzun batti un colpo! :sfer:
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 20/8/2019, 10:57




CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/8/2019, 11:42) 
Se cerchi una scatola vuota, potrebbe anche capitare che spunti fuori...
Se la cerchi come dici, immacolata, ancora chiusa con dentro tutte le bustine intonse... beh... ritengo sia una vera follia... e onestamente, non ne capisco neppure il senso.
Sarebbe come se io cercassi non delle copie dei singoli numeri dei giornali anteguerra, ma i pacchi legati dalla casa editrice per la consegna alle varie edicole.

Di molti album, in particolare Panini, mi basta il box vuoto, visto e considerato che ogni tanto esce fuori qualcosa.

Nel caso Corno, Edierre e affini, punto al servizio completo, per una forma insana di collezionismo.
Ho gli album completi, più per ogni raccolta, un esemplare vuoto con prezzo da edicola, piuttosto raro, con tutte le serie sfuse.
Il ritrovamento di un box sarebbe, per me, un must incredibile.
Se poi spunta solo il box vuoto, pace, lo riempio con le bustine di figurine che già possiedo.

Non pretendo che la gente capisca o apprezzi questa forma di collezionismo, ci mancherebbe.
Mi basta che ci si rispetti reciprocamente.
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 11:00
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (CornoFalco @ 20/8/2019, 11:57) 
Non pretendo che la gente capisca o apprezzi questa forma di collezionismo, ci mancherebbe.
Mi basta che ci si rispetta reciprocamente.

Senza contare che sarebbe più confrontabile al collezionismo di fumetti ancora blisterati, se proprio vogliamo :cool:
In sostanza, documentare quello che fu nella forma più completa possibile.
 
Top
masoki
view post Posted on 20/8/2019, 11:26




Bellissimo post,
sono tornato al tempo con la memoria, sigh 13 anni....
rammento l'acquisto di dieci bustine di figurine atlas ufo robot ed album
all'edicola del mio paese, la corsa a casa in bici, gli amici che giocavano
nella strada che quando videro l'album si precipitarono all'edicola....
tra l'altro domenica mattina sono riuscito a ritrovare l'album in condizioni disastrose e alcune figurine sfuse
tra i vecchi giocattoli in soffitta da mia madre, ma per quanto sprema le meningi
non rammento un box con Goldrake .....
posso formulare ipotesi, se ci sono box di figurine simili all'epoca probabilmente esiste .....
è anche vero che il collezionismo di oggetti, figurine, pupazzi, robot, gadget di Goldrake è molto diffuso
magari qualche fans manga più datato ha di tutto e di più ....... sono curioso ......
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 11:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 20/8/2019, 11:45) 
Il punto credo non sia tanto la volontà di reperirne una intonsa, ma di capire se venivano inviate agli edicolanti in box ufficiali dalla casa editrice, magari con tanto di illustrazioni, o solo in anonime quanto generiche scatole...

Dei supereroi Corno mi sembra di ricordare che una o due volte scelsi io stesso le bustine, e dentro a qualcosa stavano, dunque, evidentemente, un box, per quanto potesse essere di tipo "essenziale", cioè cartone e basta.

Posso vagamente ricordare fosse giallo, così come gialle erano le bustine, ma se avesse logo o disegni o se fosse anonimo non lo so proprio ( e pure il fatto che me lo possa ricordare giallo va preso MOLTO con le pinze : ricordi così vaghi e datati non possono essere presi per attendibili, bisognerebbe ritornare indietro nel tempo e rivivere gli stessi momenti con gli occhi di oggi per dirlo con certezza ).
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 11:56
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (CornoFalco @ 20/8/2019, 11:01) 
CITAZIONE (kitwendemm @ 20/8/2019, 10:06) 
Ciao, discussione interessante :clap: speriamo che arrivino segnalazioni, in particolare sul box di Alan Ford, mi piacerebbe vederlo almeno in foto :drool:
Il collezionista che citi conferma che fu fatto il box di Alan Ford? Sono noti box di altre raccolte Corno, o uscirono solo le due che citi?

Lui ha parecchie riserve, e non posso dargli torto, sull'esistenza dei box di bustine Corno.
L'idea di base è che arrivassero 100/200 bustine, quando andava bene, per edicola all'interno di scatoline anonime.

Io sono 25 anni che, tra una balla e l'altra, cerco questi "fantasmi" di carta.
Nel 2006 offrii, ad un famoso standista di fiera di figurine, 1000 danari cash e immediati, qualora mi fosse riuscito a recuperare un box di bustine
tra AUR GOLDRAKE, IL RITORNO DELL'UOMO RAGNO e ALAN FORD; quella cifra non per tutti e tre, ma per un solo box, immacolato chiaramente.
La sua risposta fu "Mi chiedi l'impossibile".

E neanche provano o hanno provato a replicarli.
Per il semplice motivo che non hanno la benché minima idea di come fossero fatti.

Ripeto, o alla prima fiera importuno il sig. Mencaroni, o provo a contattare sua Eccellenza Luciano Secchi, a vedere se in qualche
angolo oscuro di memoria Corno, spunta un ...jolly!

Grazie, aneddoto davvero interessante e significativo!

CITAZIONE (dr. kastener @ 20/8/2019, 11:50) 
maxzun batti un colpo! :sfer:

e aggiungo un appello anche a doniciccio :) (da smartphone non riesco a taggare)
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 20/8/2019, 12:28




CITAZIONE (masoki @ 20/8/2019, 12:26) 
Bellissimo post,
sono tornato al tempo con la memoria, sigh 13 anni....
rammento l'acquisto di dieci bustine di figurine atlas ufo robot ed album
all'edicola del mio paese, la corsa a casa in bici, gli amici che giocavano
nella strada che quando videro l'album si precipitarono all'edicola....
tra l'altro domenica mattina sono riuscito a ritrovare l'album in condizioni disastrose e alcune figurine sfuse
tra i vecchi giocattoli in soffitta da mia madre, ma per quanto sprema le meningi
non rammento un box con Goldrake .....
posso formulare ipotesi, se ci sono box di figurine simili all'epoca probabilmente esiste .....
è anche vero che il collezionismo di oggetti, figurine, pupazzi, robot, gadget di Goldrake è molto diffuso
magari qualche fans manga più datato ha di tutto e di più ....... sono curioso ......

Guarda, oramai sono sulla tangenziale dei 50, sono stato svezzato in tv da Super-Gulp e Goldrake.
Ho parecchie cose, cartacee,video e di oggettistica di Goldrake.
Ci sono i 2 box di figurine del 2° e 3° album, questo è testimoniato, se giri sulla baia troverai la foto del 3°.
Esiste il box di Mazinga Z, sempre Edierre, tutto rosso con il disegno ripreso dalla copertina dell'album.
Tutti questi box contengono 100 bustine.
Contatti di Roma mi hanno confermato l'esistenza del box del Grande Mazinga, e mi piace crederci, anche se non l'ho mai visto
personalmente.
Del primo box di Goldrake, non esiste traccia alcuna. Con collezionisti francesi abbiamo ipotizzato che le fattezze di quello italiano fossero simili,
in scala, a lo scatolo franco-canadese, che però, oltre alle bustine, mi pare 200 credo, conteneva anche 2 o 3 album vuoti.
In più da loro, ogni bustina conteneva 4 figurine, da noi 5.

Più che fan di manga, bisognerebbe trovare un collezionista a 360° di tutto ciò che è figurine tratti da anime/manga.
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 20/8/2019, 18:37




Mi ricordava un "collega" di Genova di una mia imperdonabile dimenticanza nei box "fantasma" targati Corno

Infatti mancava all'appello


STURTRUPPEN 1977

Con questo titolo si chiude il trittico "maledetto" della Corno.
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 21/8/2019, 10:09




Ieri sera, facendo due chicchere in rete con alcuni collezionisti di figurine sono uscite fuori delle "rivelazioni" oltremodo interessanti.

Un "collega" ligure mi ha fatto presente che a fine anni '90, 1998 o 99, furono trovati in Sardegna, durante uno sgombero di una vecchia edicola,
una quantità indecente di box di bustine di Tex della Ediboy. Mi ha detto che erano una ventina circa, tutti per lo più intonsi.
Lui, tramite diversi contatti del posto, ne venne in possesso di una decina, pagati a un prezzo irrisorio.
I box , dice lui, contenevano 50 bustine, e non 100, come era consuetudine.

Prime considerazioni,
Conosco abbastanza bene la persona, quindi tenderei a credergli a prescindere.
La storia del ritrovamento dei box, non mi era nuova,ne sentii parlare diversi anni fa a Bologna e Reggio, ma non avendo conferme materiali,
lascia cadere tutto nel cassetto del "sentito dire".
Ho forti dubbi sulle 50 bustine a box. Troppo poche per una raccolta del genere e per quegli anni.
La tipologia dei box da 50 bustine, ha cominciato a porre le sue basi a metà dei '90, per poi, diventare una consuetudine nell'ultimo decennio o giù di lì.

Altro giro e altra discussione.
Un simpatico e sanguigno collezionista siciliano di 73 anni mi ha confermato la sicura esistenza del box di bustine del primo album di Goldrake.
Mi ha raccontato che nel 1978 faceva il bidello di una scuola media, ma collezionava figurine già da più di 10 anni.
Quando' uscì nelle edicole il primo album di Goldrake, fu un successo strepitoso; dovettero ristampare le figurine per tre volte.
Da una ristampa all'altra, soprattutto la prima, passarono diversi giorni, in cui le edicole vennero presse letteralmente d'assalto.
Il simpatico bidello, prima della crisi di "siccità", rastrellò in svariate edicole una decina di box; lui mi ha detto che spese una cinquantina di mila lire, quindi sono confermati 10 box.
Il problema è che si fece dare dagli edicolanti solo le bustine , perché temeva , tornando a casa con tutte quelle scatole, di scontrarsi con l'ira della moglie, a quanto pare ben poco diplomatica sul discorso figurine.
Il colpo di genio è che il buon bidello cominciò a vendere le bustine ai ragazzi della scuola al doppio del prezzo, quindi 100 lire invece delle canoniche 50.
Da sua memoria, in meno di 2 settimane non gli rimase una bustina che una.
Mi ha confermato, comunque , che la scatola conteneva 100 bustine, ed esteticamente portava i disegni della copertina dell'album.

Riguardo i box di Alan Ford e Il ritorno dell'Uomo Ragno, da più parti mi dicono di lasciare perdere,e alcuni collezionisti di vecchia data giurano che
non esista alcun box di quelle raccolte, perché facenti parte di editori "minori".

Se recupererò altre testimonianze vi farò sapere.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Ma il collezionista ligure si è portato a casa 10 scatole di Tex, e non ne ha tenuta manco una per mostrarti una foto..? :mmm: :unsure:
 
Web  Top
CornoFalco
view post Posted on 21/8/2019, 13:15




CITAZIONE (12Fabio6 @ 21/8/2019, 14:04) 
Ma il collezionista ligure si è portato a casa 10 scatole di Tex, e non ne ha tenuta manco una per mostrarti una foto..? :mmm: :unsure:

E' la stessa domanda che gli ho posto, dopo quello che mi aveva raccontato.

La sua risposta è stata che all'epoca a nessuno fregava di una scatolina di carta con la scritta tex e un disegno in piccolo del personaggio.
Quindi ha buttato i cartoncini ma si è tenuto tutte le bustine vuote che ha aperto per completare le sfuse.
E quelle, effettivamente le ho viste con i miei occhi.
 
Top
1183 replies since 19/8/2019, 13:59   32071 views
  Share