Vintage Comics

Box Bustine Figurine Ediboy Tex, Zagor, ...

« Older   Newer »
  Share  
CornoFalco
view post Posted on 19/8/2019, 13:59




Qualcuno nel sito è a conoscenza, o a memoria o, ancora meglio, con prove fotografiche, dell'esistenza dei seguenti box
di bustine di figurine?

ATALS UFO ROBOT GOLDRAKE - EDIERRE 1978 (il primo per intenderci)

IL RITORNO DELL'UOMO RAGNO - EDIBOY 1978

TEX - EDIBOY 1979

ZAGOR -EDIBOY 1979


Io colleziono figurine, da quando avevo 7 anni, e non ho mai trovato uno straccio di foto, o una persona che anche solo vagamente si
ricordi dell'esistenza di questi box.
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 19/8/2019, 17:48




Aggiungo all'elenco precedente altri 4 box "fantasmi"


SUPER EROI - CORNO 1976

ALAN FORD - CORNO 1977

L'UOMO RAGNO E I FANTASTICI 4 - DN/SOLARIS 1978

I FANTASTICI 4 E L'UOMO RAGNO - SOLARIS 1978


Con gli anni, maturando un minimo di esperienza, ( colleziono anche i box degli album che possiedo, se posso completi di bustine) ho messo in dubbio più volte l'esistenza di questi box , arrivando anche a
pensare che le bustine di figurine giungessero in edicola prive del proprio box.
Anche in questo caso non sono mai arrivato vicino ad una conferma.
Forse una risposta potrebbe darla chi ha frequentava in maniera "attiva" le edicola negli anni '70, e. soprattutto, chi era in
rapporti molto amichevoli con il proprio edicolante.
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 17:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Sicuramente qualche esperto potrà darti una risposta affidabile, però intanto ti dico che ho il ricordo (piuttosto vago, purtroppo) di aver posseduto un albo di figurine di Goldrake, ma forse addirittura due? Uno per la "prima serie" e uno per la "seconda"?. Non so dire l'editore, ovviante.

P.S.
So che non esistono prima e seconda serie, intendo primo e secondo ciclo sui palinsesti Rai 2.
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 19/8/2019, 18:07




CITAZIONE (il sassaroli @ 19/8/2019, 18:52) 
Sicuramente qualche esperto potrà darti una risposta affidabile, però intanto ti dico che ho il ricordo (piuttosto vago, purtroppo) di aver posseduto un albo di figurine di Goldrake, ma forse addirittura due? Uno per la "prima serie" e uno per la "seconda"?. Non so dire l'editore, ovviante.

P.S.
So che non esistono prima e seconda serie, intendo primo e secondo ciclo sui palinsesti Rai 2.

Di Goldrake, sono stati distribuiti, tutti dalla Edierre Roma, 3 album di figurine

Il primo è del 1978, ATALS UFO ROBOT GOLDRAKE ( quello con l'inserimento del Grande Mazinga in basso a destra di prima di copertina)

Il secondo è del 1979 ATALS UFO ROBOT GOLDRAKE NUOVA SERIE ( denominata dai collezionisti "copertina verde"

Il terzo è del 1979/1980 SUPERGOLDRAKE.

Sia del 2° che del 3° esistono i box che contenevano le bustine di figurine.
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 18:10
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Pensa che io, da frequentatore assiduo di edicole in quegli anni, ho tenuto tutti gli album, soprattutto delle tipologie che citi, che compravo e completavo (a volte :lol:).
Ricordo distintamente quando l'edicolante mi "smazzava" davanti agli occhi le bustine che acquistavo, prelevandole dalle scatoline, ma da qui a ricordare se contenevano loghi o altro sul box purtroppo ce ne passa, sorry :(
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 19/8/2019, 18:23




CITAZIONE (dr. kastener @ 19/8/2019, 19:10) 
Pensa che io, da frequentatore assiduo di edicole in quegli anni, ho tenuto tutti gli album, soprattutto delle tipologie che citi, che compravo e completavo (a volte :lol:).
Ricordo distintamente quando l'edicolante mi "smazzava" davanti agli occhi le bustine che acquistavo, prelevandole dalle scatoline, ma da qui a ricordare se contenevano loghi o altro sul box purtroppo ce ne passa, sorry :(

Della smazzata a ventaglio ne ho ricordo anch'io, che gli anni '70 li ho vissuti di striscio.
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 18:30
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (CornoFalco @ 19/8/2019, 19:23) 
Della smazzata a ventaglio ne ho ricordo anch'io, che gli anni '70 li ho vissuti di striscio.

Sono quelle cose che ti segnano! :lol:
Io ancora ricordo l'odore delle colle e della carta di quegli anni :cry:
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 22:00
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,291
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


CITAZIONE (CornoFalco @ 19/8/2019, 14:59) 
Qualcuno nel sito è a conoscenza, o a memoria o, ancora meglio, con prove fotografiche, dell'esistenza dei seguenti box
di bustine di figurine?

ATALS UFO ROBOT GOLDRAKE - EDIERRE 1978 (il primo per intenderci)

IL RITORNO DELL'UOMO RAGNO - EDIBOY 1978

TEX - EDIBOY 1979

ZAGOR -EDIBOY 1979


Io colleziono figurine, da quando avevo 7 anni, e non ho mai trovato uno straccio di foto, o una persona che anche solo vagamente si
ricordi dell'esistenza di questi box.

Dei Box non saprei, posso dirti però con certezza che le figurine di Zagor erano edite da Solaris nel 1978
 
Top
view post Posted on 19/8/2019, 22:59
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 19/8/2019, 19:30) 
CITAZIONE (CornoFalco @ 19/8/2019, 19:23) 
Della smazzata a ventaglio ne ho ricordo anch'io, che gli anni '70 li ho vissuti di striscio.

Sono quelle cose che ti segnano! :lol:
Io ancora ricordo l'odore delle colle e della carta di quegli anni :cry:

Si, quelli li ricordo anch'io :wub:


Ma non ricordo i box delle figurine, pur frequentando le edicole in quegli anni, facendo proprio alcune delle raccolte elencate, ma da bambini spesso non si fa caso ai dettagli ( per cui ricordo bene le bustine ma non i box ).
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 20/8/2019, 06:50




CITAZIONE (natural killer @ 19/8/2019, 23:00) 
CITAZIONE (CornoFalco @ 19/8/2019, 14:59) 
Qualcuno nel sito è a conoscenza, o a memoria o, ancora meglio, con prove fotografiche, dell'esistenza dei seguenti box
di bustine di figurine?

ATALS UFO ROBOT GOLDRAKE - EDIERRE 1978 (il primo per intenderci)

IL RITORNO DELL'UOMO RAGNO - EDIBOY 1978

TEX - EDIBOY 1979

ZAGOR -EDIBOY 1979


Io colleziono figurine, da quando avevo 7 anni, e non ho mai trovato uno straccio di foto, o una persona che anche solo vagamente si
ricordi dell'esistenza di questi box.

Dei Box non saprei, posso dirti però con certezza che le figurine di Zagor erano edite da Solaris nel 1978

Sì, scusate, colpa mia , un copia incolla errato.

Comunque, come temevo, anche sto giro non riuscirò a venirne a capo sull'esistenza o meno di questi box.

Potrei chiedere a "Darth " Mencaroni .....
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 20/8/2019, 08:55




Ultimo della lista dei box "introvabili" con tematica fumetti.


SUPER-GULP fumetti in tv - FLASH 1978

Album piuttosto rognoso da completare, odiato/amato dai collezionisti di figurine.
C'è chi lo considera mediocre e deludente per contenuti, chi, come il sottoscritto, lo considera affascinante e portatore di dna vintage
in puro stile album Flash fine '70.


Parlando, ieri, con un collezionista toscano di figurine, riguardo i box, lui afferma che un ritrovamento di uno scatolo delle bustine del RITORNO
DELL'UOMO RAGNO o ancora di più di ALAN FORD, varrebbe come un tesoro inestimabile, senza prezzo limite per i collezionisti del settore.
E io pensavo...continuiamo a sognare.....
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 09:06
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Ciao, discussione interessante :clap: speriamo che arrivino segnalazioni, in particolare sul box di Alan Ford, mi piacerebbe vederlo almeno in foto :drool:
Il collezionista che citi conferma che fu fatto il box di Alan Ford? Sono noti box di altre raccolte Corno, o uscirono solo le due che citi?
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 09:12
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (CornoFalco @ 20/8/2019, 09:55) 
Parlando, ieri, con un collezionista toscano di figurine, riguardo i box, lui afferma che un ritrovamento di uno scatolo delle bustine del RITORNO
DELL'UOMO RAGNO o ancora di più di ALAN FORD, varrebbe come un tesoro inestimabile, senza prezzo limite per i collezionisti del settore.

Se venisse ritrovata una scatola di Alan Ford, penso scoppierebbe una "guerra" senza prigionieri! :lol:
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 09:42
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 20/8/2019, 10:12) 
CITAZIONE (CornoFalco @ 20/8/2019, 09:55) 
Parlando, ieri, con un collezionista toscano di figurine, riguardo i box, lui afferma che un ritrovamento di uno scatolo delle bustine del RITORNO
DELL'UOMO RAGNO o ancora di più di ALAN FORD, varrebbe come un tesoro inestimabile, senza prezzo limite per i collezionisti del settore.

Se venisse ritrovata una scatola di Alan Ford, penso scoppierebbe una "guerra" senza prigionieri! :lol:

Magari proprio dopo aver letto questa discussione :D , e magari ancora nuova di pacca perchè stampata l'altro ieri ma millantata come "fortuito recupero da magazzino" :woot: :desp:
 
Top
CornoFalco
view post Posted on 20/8/2019, 10:01




CITAZIONE (kitwendemm @ 20/8/2019, 10:06) 
Ciao, discussione interessante :clap: speriamo che arrivino segnalazioni, in particolare sul box di Alan Ford, mi piacerebbe vederlo almeno in foto :drool:
Il collezionista che citi conferma che fu fatto il box di Alan Ford? Sono noti box di altre raccolte Corno, o uscirono solo le due che citi?

Lui ha parecchie riserve, e non posso dargli torto, sull'esistenza dei box di bustine Corno.
L'idea di base è che arrivassero 100/200 bustine, quando andava bene, per edicola all'interno di scatoline anonime.

Io sono 25 anni che, tra una balla e l'altra, cerco questi "fantasmi" di carta.
Nel 2006 offrii, ad un famoso standista di fiera di figurine, 1000 danari cash e immediati, qualora mi fosse riuscito a recuperare un box di bustine
tra AUR GOLDRAKE, IL RITORNO DELL'UOMO RAGNO e ALAN FORD; quella cifra non per tutti e tre, ma per un solo box, immacolato chiaramente.
La sua risposta fu "Mi chiedi l'impossibile".

E neanche provano o hanno provato a replicarli.
Per il semplice motivo che non hanno la benché minima idea di come fossero fatti.

Ripeto, o alla prima fiera importuno il sig. Mencaroni, o provo a contattare sua Eccellenza Luciano Secchi, a vedere se in qualche
angolo oscuro di memoria Corno, spunta un ...jolly!
 
Top
1183 replies since 19/8/2019, 13:59   32071 views
  Share