Vintage Comics

Axa, Axa pubblicazioni in italiano

« Older   Newer »
  Share  
Toniverris
view post Posted on 8/6/2019, 21:52




Ciao a tutti. Sono un pescatore dilettante, e come tutti i dilettanti lancio la lenza con un’esca generica perchè ancora non so bene che pesci pigliare.
Sono lettore di fumetti da centinaia d’anni, ho percorso tutte le strade obbligatorie: fumetti sparsi, collezioni di fumetti, raccolte complete, stampe, portfolio, ora pur continuando a leggere fumetti sono arrivato alla fase terminale della malattia (“il collezionismo”): le tavole originali. Niente di superlativo, tante a buon mercato, pochissime da ricchi (tutto è relativo).
Ho inciampato in Axa (Badia Romero).
Vorrei conoscere qualcuno che ne sappia più di me sulle edizioni in italiano.
Ho condotto varie ricerche e a qualcosa sono arrivato, ma ho bisogno di una spinta, per favore non nel fiume, per saperne di più.
Grazie a tutti, sia a coloro che sono riusciti a leggere tutto senza addormentarsi, sia a coloro che mi risponderanno.
Toni Verris
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 09:15
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Ciao e benvenuto sul forum, anche a me piace il personaggio ed il genere a cui appartiene, AXA è un ottimo fumetto di genere post- apocalittico disegnato dallo spagnolo Enrique Romero, purtroppo in Italia non è molto conosciuto, per quanto riguarda le edizioni italiane ti riporto quello che scrive la guida al fumetto italiano:

"Le sue avventure sono apparse nella rivista il mago anno 1979 , negli albi delll'intrepido e albo tv ( Universo 1983).
Edizioni Comics library's, ventuno volumi brossurati con le strisce integrali dalla n.1 di cui alla 2234."

Per quanto mi riguarda ho quattro volumi più recenti delle edizioni "Uchronia":
axa_1axa_2axa_4
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 09:58
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Ciao Toni, benvenuto su Vintage! :)

PS. benvenuto anche tra noi "drogati" di tavole originali :lol:
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 10:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


benvenuto Toni :)

grazie per le immagini, Giulio; bei disegni, non conoscevo questo fumetto :)
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 11:43
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,862
Location:
Lucca

Status:


Si Pietro ;) , i disegni sono ottimi e la storia secondo me, altrettanto bella, ricorda i tempi d'ora dell'Eura con personaggi tipo Yor o Barbara, classici e affascinanti personaggi del fumetto spagnolo e argentino con fantastiche ambientazioni come il passato remoto della preistoria, il mito di atlantide ed un futuro post- apocalittico ;)
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 14:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


È stata pubblicata anche su Skorpio, nelle ultime settimane.
 
Top
Toniverris
view post Posted on 10/6/2019, 09:52




Ringrazio gli “amici” dell’accoglienza.
Mi sono avvicinato al personaggio da una tavola originale che ho acquistato. Conoscevo Romero per Modesty Blase e neppure molto bene. Quando acquisto una tavola originale ( per il personaggio che giá conosco e mi piace, o per il disegnatore che conosco, o per il disegno che mi colpisce in modo particolare, o perché costa poco e la trovo interessante anche se il personaggio pur conoscendolo non leggo il fumetto, o per......) dicevo, dopo averla ricevuta mi preoccupo di trovare l’albo afferente.
Così é stato per Axa. Il prezzo era buono, il disegno pur ridotto ai minimi mi piaceva, e lei era indubbiamente affascinante. Il problema è arrivato dopo: le ricerca dell’albo. La RICERCA di solito consiste nella n varie fasi. Siccome i venditori di tavola le sono, a mio parere, più commercianti che appassionati, spesso non citano i riferimenti all’albo, e spesso quando lo fanno citano dati errati. Dunque la RICERCA segue alcune fasi:
1) individuare l’albo (titolo, anno, numero)
2) cercarlo (operazione spesso non facile)
3) acquistarlo. A volte l’albo costa di più della tavola.
E così sono entrato nel mondo di Axa, scoprendo non solo il piacere di leggerla ma anche affrontando i problemi di una produzione editoriale italiana ottima, ma anche confusa, soprattutto da parte dei venditori.
A questo punto mi sono rimboccato le maniche e ho ripreso a studiare, smanettando, comperando, sfogliando, scrivendo, telefonando, insomma a rompere le scatole a chi ne sa più di me.
Ora ho scritto molto, e mi fermo qui, la prossima sará in merito a quello che ho appurato. Vorrei sì condividere con altri quello che ho raccolto come informazioni, ma vorrei anche che qualcuno più esperto di conoscenza su Axa mi aiutasse ad andare avanti.
Alla prossima.
Un ciao a tutti.
Toni Verris
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 10:40
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Complimenti per il metodo e la tenacia :brv:
 
Top
Toniverris
view post Posted on 10/6/2019, 19:20




Ringrazio Andre.fumetto per gli albi pubblicati da Uchronia, avrei qualcosa da ridire sulle scelte editoriali in relazione a Axa, , e ringrazio JHendrik per i riferimenti a Skorpio che ha pubblicato qualcosa di Axa. Nelle prossime risposte che sto preparando cercherò di essere più preciso anche per fornire il informazioni a chi lo desiderasse.
Ciao
Toni Verris
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 21:15
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


Prova, se già non hai provveduto, a dare un'occhiata anche qui. ;)
 
Top
Toniverris
view post Posted on 11/6/2019, 11:41




Grazie grazie JHendrix, fatto a suo tempo, anzi, diciamo che è stato il mio primo passo. Purtroppo gli errori di Alessandro editore, in questo caso, mi hanno fatto perdere un pò di tempo e girare a vuoto per un pò. Ti dirò più avanti.
A presto.
Toni Vertis
 
Top
Toniverris
view post Posted on 11/6/2019, 12:07




Aggiungo, che anche LA GUIDA AL FUMETTO ITALIANO alla voce Axa, leggendo e seguendole loro indicazioni, per alcune note errate mi hanno depistato. Comunque poi uno riesce a sgomitare e individuare la strada da seguire, anche trovando qualche sasso sl percorso. Chi affronta compiti di ampio respiro (Catalogo Alessandro, Voci informative su tutti i fumetti, etccc) va da sé che incorre in errori, però sono comunque punti di partenza validi, sta al ricercatore, man mano che avanza, comprendere le cose giuste e approfondirle e tralasciando gli errori. La cosa che mi ha dato fastidio, però in questa ricerca, è l’incapacitá di ascolto di chi sta dall’altra parte. Quando scoprii gli errori contenuti nel Catalogo di Alessandro editore alla voce Axa, errori verificati direttamente con n altro editore che ha pubblicato Axa, e telefonai a Alessandro editore segnalandoli, nn fecero nulla, e sul Catalogo rimangono indicazioni errate. Creo che questa “incapacitá” all’ascolto, che ho verificato numerose altre volte in altre situazioni extra fumetti, sia una caratteristica del “fare” italiano. Peccato.
Toni Verris
 
Top
Toniverris
view post Posted on 11/6/2019, 13:26




Ringrazio Andre.fumetto per per la sua risposta, è stato il primo a scrivermi.
Prendo spunto dalle sue informazioni per approfondire e dare a mia volta informaziozni per chi vuole andare più a fondo con....Axa.
AXA in italiano.
Axa a puntate su SKORPIO.
Ecco cosa ho appurato.
SKORPIO 2014:
Numeri: 46 (1a parte); 47 (2a parte); 48 (3a parte); 49 (4a parte); 59 (5a parte) - Non sono in possesso degli albi, ma sono sicuro che si tratti della prima storia di Axa generalmente titolata “The beginning” strisce in bianco e nero, dalla n. 1 alla n. 120. Pubblicate anche in albo, in bianco e nero, nel 1979 dalla Comics Library.

DOMANDA:
Difficilmente acquisterò i cinque numeri di Skorpio per verificare se davvero riproducono la prima storia di Axa, se qualcuno del forum li avesse, potrebbe verificare per cortesia e darmene conferma? Grazie.

Sempre della stessa storia (The beginning) , sono state pubblicate, in due numeri, le prime 46 tavole sulla rivista Robinson (sul n. 1 (e n. 0) dalla striscia 1 alla striscia 23; sul numero 2 dalla striscia 24 alla striscia 46) ma questa volta a colori.
Una nota per i “cacciatori” (cioè per coloro che vogliono a tutti i costi avere TUTTO del loro amore). Il numero 0 e il numero 1 della rivista Robinson, sono identici. Io li ho avuti ed ho potuto constatare questa anomalia.

SKORPIO 2015:
Numeri: 48 (6a parte); 49 (7a parte); 50 (8a parte); 51 (9a parte); 52 (10a parte).

DOMANDA:
Non possedendo questi albi di Skorpio, vorrei sapere da chi li possedesse, se la mia intuizione che si tratti della storia “The chosen” ovvero “La prescelta” (Comics Library) ovvero “La scelta” (Skorpio). Visto che i titoli sono vaghi e aleatori, forse è meglio riferirsi al numero di striscia (quasi sempre si possono leggere le numerazioni nella striscia stessa) dal n. 121 al n. 240.

L’editore dichiara che la storia è “La scelta”, in inglese il titolo è “The Chosen”.
Questa storia è stata pubblicata anche in albo, col titolo in italiano: “La prescelta”, strisce dal n. 121 alla n, 240, in bianco e nero, dalla Comics Library. Su tutti gli albi della Comics Library mi riserberò di scrivere un post solo su queste edizioni.

SKORPIO 2016:
Numeri: 2116 (Axa/3); 2117 (2a parte); 2118 (3a parte); 2119 (4a parte); 2120 (5a parte).
L’editore dichiara il titolo: “La desiderata”. Su questa storia ho trovato un pò di confusione nella edizione italiana. Credo si tratti della storia titolata in inglese “The desired”, quando scriverò sulle edizioni (in italiano) Comics Library, avrò modo di esplicitare le mie perplessitá. A causa di queste difficoltá, non sono dunque in grado di essere più preciso.

DOMANDA:
Chi possedesse questi albi di Skorpio, potrebbe dirmi i numeri delle strisce riportate nei cinque albi?

Direi che il “pacchetto ”Skorpio” è stato affrontato, spero di essere stato utile in qualche modo, e spero che qualcuno possa rispondere alle DOMANDE che ho posto. Se non riceverò risposte, mi vedrò obbligato ad acquistare gli albi. Speravo, iscrive domi al forum di....... risparmiare.

Scherzi a parte, alla prossima pu tata di Axa in italiano.

Toni Verris

A proposito di RICERCA, più avanti mi piacerebbe affrontare con tutti coloro che mi leggeranno il problema BIBLIOTECHE specializzate in fumetti. i primi riscontri che ho avuto NON sono stati dei migliori.
Un’altra volta.

Toni Verris
 
Top
Toniverris
view post Posted on 11/6/2019, 13:44




Ecco la foto dei due numeri 1 e 2 della rivista Robinson, nel n. 1 si può vedere Axa a colori.

Toni Verris

Ecco la foto del n. 1: “Axa” o “The beginning” (strisce 1-120) in bianco e nero edito dalla Comics Library edizione italiana, nel 1979.

Toni Verris

Attached Image: 0F1D7856-1D19-45EE-906A-B031D17BBE65

0F1D7856-1D19-45EE-906A-B031D17BBE65

 
Top
Toniverris
view post Posted on 11/6/2019, 14:40




Ecco la foto della copertina l n. 1: “Axa” o “The beginning” (strisce 1-120) in bianco e nero edito dalla Comics Library dizione italiana, nel 1979. La potete trovare (la foto non l’albo) anche nel catalogo di Alessandro editore.

Attached Image: 53A73251-3615-435B-8D00-1C42875EEEF9

53A73251-3615-435B-8D00-1C42875EEEF9

 
Top
47 replies since 8/6/2019, 21:52   1787 views
  Share