Vintage Comics

Diabolik 1 Originale?, E' originale o una copia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2019, 15:57
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (ilgattonip @ 3/11/2019, 03:34 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 9/3/2019, 13:23) 
Una differenza tra le tante è la mancanza, sull'anastatica DeAgostini, della "pennellata rossa" sulla scritta Diabolik.

cosa intendi per pennellata rossa?

Copia originale con pennellata rossa sulla scritta "Diabolik":

D1Ys5ROXQAAnowm

Copia anastatica senza pennellata rossa sulla scritta "Diabolik":

D1Ys6oVWsAAG2YS
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 21:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,664
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Io non vedo proprio sta pennellata rossa. Boh?
Ho notato invece nei due n.1 originali (quello di arag61 e quello di kilobaid ) una differenza nella "B" della scritta diabolik. Quello di arag61 ha un baffo internamente alla B che quello di kilobaid non ha). Come mai?
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 21:28
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


se mi capita l'occasione volevo prendere anche io il DK n1 del 1962.
sto prendendo appunti :cool:

se ho capito bene la pennellata è questa che ho
evidenziato nel cerchio blu.


D1Ys5ROXQAAnowm
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 21:31
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (gil69 @ 3/11/2019, 09:17 PM) 
Io non vedo proprio sta pennellata rossa. Boh?

Sul serio?
La prima immagine ha la pennellata rossa, non so se stai visualizzando da pc, da cellulare o da tablet ma l'immagine è davvero chiara. Tra l'altro, nella prima si vedono chiaramente 2 punti gialli in alto sulla A e sulla I di "Diabolik", segno che in origine era gialla e poi la "pennellata" gli ha dato quel colore rosso.

QUOTE (bobwalter @ 3/11/2019, 09:28 PM) 
se ho capito bene la pennellata è questa che ho
evidenziato nel cerchio blu.

La pennellata è tutta intorno alla scritta.
Sulla destra c'è un pezzo di sopracciglia di Diabolik e da lì si può vedere parte della strisciata rossa.
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 21:37
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


ok. visto i segni gialli e lo stacco tra i neri.
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 21:41
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (bobwalter @ 3/11/2019, 09:37 PM) 
ok. visto i segni gialli e lo stacco tra i neri.

Esatto.
La striscia rossa sta tutta intorno alla scritta ed è come se fosse una passata di pennello:

D1Z7kD0X0AEA4vh
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 21:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


e lo stacco dei neri lo si può notare anche nella copia di Kilo.

poi magari qualche diabolikano può raccontarci che significato hanno, se ne hanno, il baffo rosso all'interno della B e la pennellata che copre completamente la scritta o lascia le punte di A e della seconda I chiare, ma la sovrimpressione del rosso si vede in entrambe le copie, mentre nelle ristampe il nero è uniforme

diabolikpen
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 23:06
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (mr.zinoviev @ 11/3/2019, 21:47) 
e lo stacco dei neri lo si può notare anche nella copia di Kilo.

poi magari qualche diabolikano può raccontarci che significato hanno, se ne hanno, il baffo rosso all'interno della B e la pennellata che copre completamente la scritta o lascia le punte di A e della seconda I chiare, ma la sovrimpressione del rosso si vede in entrambe le copie, mentre nelle ristampe il nero è uniforme

Ce ne sono di stranezze che ruotano intorno al DK 1. Ad esempio, io ho sempre visto il pallino giallo (dove è raffigurata la faccia di Gino) in quarta quasi sempre "tagliato" perché messo troppo sulla sinistra; ma un giorno ne ho visto uno che, per me, era originale ma con il pallino giallo talmente al centro da lasciare quasi un cm di rosso dello sfondo sulla sinistra. Per il "baffo" sulla B non ho spiegazioni, onestamente. Potrebbe essere un errore di scannerizzazione (come penso accada su alcune foto dove la pannellata sembra totale senza lasciare gli spicchi gialli sulle lettere) dello scanner così come una particolarità di quella copia.
Una cosa, però, la so sicuramente: non tutti i DK 1 del '62 sono uguali, in alcune copie la prima di copertina è più decentrata verso sinistra tanto da far leggere la firma "Brenno" sulla costa e altre, invece, con la cover più decentrata sulla destra dove la firma appare in prima ma l'occhio sinistro di Diabolik ha qualche ciglia in meno. E altre perfettamente centrate con firma in prima e occhio sinistro quasi completo.
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 08:58
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,664
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Sì . Ho capito. Ma come mai L originale di Kilobaid non presenta il baffo internamente alla B?
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 10:12
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Come dicevo o è un errore dello scanner o è una particolarità di quella copia.
I numeri 1 del '62 non sono tutti uguali, alcuni esemplari hanno addirittura particolarità uniche non presenti in altre copie.
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 10:31
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 12/3/2019, 10:12) 
Come dicevo o è un errore dello scanner o è una particolarità di quella copia.
I numeri 1 del '62 non sono tutti uguali, alcuni esemplari hanno addirittura particolarità uniche non presenti in altre copie.

Si difficile trovare due copie identiche... però lo sbaffo nella lettera B è comune a tutti gli esemplari ... deve essere per forza un errore della scansione.
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 10:36
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (OrionNG @ 12/3/2019, 10:31) 
QUOTE (DYD_HRM @ 12/3/2019, 10:12) 
Come dicevo o è un errore dello scanner o è una particolarità di quella copia.
I numeri 1 del '62 non sono tutti uguali, alcuni esemplari hanno addirittura particolarità uniche non presenti in altre copie.

Si difficile trovare due copie identiche... però lo sbaffo nella lettera B è comune a tutti gli esemplari ... deve essere per forza un errore della scansione.

È quello che penso anch'io.
Mai visto un n.1 del 1962 senza quello sbaffo. Probabilmente lo scanner non lo ha riportato.
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 10:38
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 12/3/2019, 10:36) 
CITAZIONE (OrionNG @ 12/3/2019, 10:31) 
Si difficile trovare due copie identiche... però lo sbaffo nella lettera B è comune a tutti gli esemplari ... deve essere per forza un errore della scansione.

È quello che penso anch'io.
Mai visto un n.1 del 1962 senza quello sbaffo. Probabilmente lo scanner non lo ha riportato.

Ti ho inviato un messaggio
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 10:43
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ok risposto :cool:
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 15:28

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Purtroppo da molti anni girano "falsi" del n. 1 del 1962 fatti sempre meglio riconoscibili solo dal collezionista esperto.
Non da ultimo i falsari sempre più "scaltri" hanno messo in giro falsi di resa e restaurati.
Il mio n. 1 del 1962 sembra falso ma non lo è........

Attached Image: n. 1 del 1962

n. 1 del 1962

 
Top
83 replies since 7/3/2019, 17:47   4621 views
  Share