Vintage Comics

Diabolik 1 Originale?, E' originale o una copia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2019, 17:47
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,664
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


vorrei sapere se sia Originale o meno. ho letto lo speciale sul come riconoscere il diabolik n.1 originale dalle copie anastatiche qui sul forum ma non riesco ad arrivare ad una conclusione. Quello che mi fa nascere dei dubbi è in 4 di copertina (il piede di diabolik sembra molto vicino al margine del fumetto mentre in realtà dalle foto che ho visto di originali non lo è). Sembra un fumetto rifilato in basso, ma dalla 1 di copertina non sembra. Boh?
Consigli?
www.mediafire.com/folder/uau9uj04884ds/
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 18:53
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,795
Location:
Roma

Status:


Ciao, è falso. La prima cosa che si vede subito in un originale è il mignolo della mano destra che è colorato di blu, poi ci sono anche altri particolari. Allego le foto del mio n.1

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 21:42
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Tralasciando il piede come già detto dall’amico Arag si tratta di un falso. I colori della copertina sono diversi esempio lampante il colore dei capelli della donna... la costa poi il blu nell’originale È scuro e sgranato mentre in questo falso è azzurrina
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 21:47

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 7/3/2019, 18:53) 
Ciao, è falso. La prima cosa che si vede subito in un originale è il mignolo della mano destra che è colorato di blu, poi ci sono anche altri particolari. Allego le foto del mio n.1

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

:wow: Azz. Arag.... bellissima copia il tuo 1, un bordino da edicola :drool:
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 22:17
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


È il cosiddetto falso anni '80 con la costina ritoccata (male). In queste condizioni è incollezionabile anche se fosse dichiaratamente falso. Alla fine, anche i falsi hanno un loro mercato ma così ridotto (con quella costa dipinta a mano per chissà quale motivo) è proprio inguardabile.

QUOTE (arag61 @ 7/3/2019, 18:53) 
Allego le foto del mio n.1

Ogni volta che posti questo gioiello (che per me, per ora, rimane un sogno), ti faccio sempre I complimenti... Spero non ti sia stancato di risentirli ancora, perché devo rifarteli per forza 🙄👍😁
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 22:39
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,795
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 7/3/2019, 21:47) 
:wow: Azz. Arag.... bellissima copia il tuo 1, un bordino da edicola :drool:

Grazie mille.

CITAZIONE (DYD_HRM @ 7/3/2019, 22:17) 
Ogni volta che posti questo gioiello (che per me, per ora, rimane un sogno), ti faccio sempre I complimenti... Spero non ti sia stancato di risentirli ancora, perché devo rifarteli per forza 🙄👍😁

Ti ringrazio Vlady, i complimenti non stancano mai. Però sono stati postati altri n.1 ben più belli del mio, per ultimo quello dell'amico Orion.
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 12:05
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (arag61 @ 3/7/2019, 10:39 PM) 
Ti ringrazio Vlady, i complimenti non stancano mai. Però sono stati postati altri n.1 ben più belli del mio, per ultimo quello dell'amico Orion.

Guarda Antonio, io sono parecchio di parte: per me, il n.1 del '62 ha sempre un suo fascino. Chiaramente, copie come quella postata da Orion tempo fa, sono da caduta di mascella; però il tuo è, innanzitutto, un bellissimo esemplare e se fossi io il suo possessore, mi sentirei ampiamente appagato sotto l'aspetto collezionistico tanto da prendermi una lunghissima (e meritata) "vacanza" dal mondo del fumetto d'antiquariato. Cioè, per me, arrivare a quel pezzo equivale a realizzare il sogno dei sogni. Come alzare una "Coppa del Mondo" a fine carriera. Penso che ogni collezionista abbia una sua "Coppa del Mondo" e, per me, è il DK1 del 1962.
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 13:09
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 8/3/2019, 12:05) 
CITAZIONE (arag61 @ 3/7/2019, 10:39 PM) 
Ti ringrazio Vlady, i complimenti non stancano mai. Però sono stati postati altri n.1 ben più belli del mio, per ultimo quello dell'amico Orion.

Guarda Antonio, io sono parecchio di parte: per me, il n.1 del '62 ha sempre un suo fascino. Chiaramente, copie come quella postata da Orion tempo fa, sono da caduta di mascella; però il tuo è, innanzitutto, un bellissimo esemplare e se fossi io il suo possessore, mi sentirei ampiamente appagato sotto l'aspetto collezionistico tanto da prendermi una lunghissima (e meritata) "vacanza" dal mondo del fumetto d'antiquariato. Cioè, per me, arrivare a quel pezzo equivale a realizzare il sogno dei sogni. Come alzare una "Coppa del Mondo" a fine carriera. Penso che ogni collezionista abbia una sua "Coppa del Mondo" e, per me, è il DK1 del 1962.

Concordo con te il N 1 del 62 di Antonio è un bel pezzo non restaurato cosa non comune...per quanto riguarda il tuo desiderio di averne una copia vedrai che realizzerai il tuo sogno! Devi avere solo un po’ di pazienza ed attendere il pezzo giusto!Grazie del commento sul mio N 1:)
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 15:23
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
8,666
Location:
Gradara (PU)

Status:


Dei due, buono il secondo. 👍
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 15:46
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,836
Location:
dal buio

Status:


Con quei occhi così azzurri è solamente la ristampa del 1994 che era allagata al n°4 di quella serie.
41iAiPM

Non è neanche l'anastatica del 1984 e neanche la ristampa del 1992 dell'Astorina, il terzo è il mio originale
JwTUyMA rH3XlpE zBU70cy

 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2019, 16:02
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Kilobaid @ 3/8/2019, 03:46 PM) 
Con quei occhi così azzurri è solamente la ristampa del 1994 che era allagata al n°4 di quella serie.

Quello è un falso :cool:.
Fa parte della serie 1-12 (che alcuni definiscono anastatiche non autorizzate ma per me son falsi), ecco il n.1 pubblicato qui sul forum nell'apposito 3d (dove ci sono anche gli altri della serie 1-12):

jpg

Come vedi, è la stessa copia di quella postata qui :cool:.

La ristampa del '94 è questa ed ha dalle tonalità più scure, questa è la mia copia presa proprio da un blisterato (infatti ha la scritta dietro):

D1JQ-pqXQAA5ETT

QUOTE (OrionNG @ 3/8/2019, 01:09 PM) 
Concordo con te il N 1 del 62 di Antonio è un bel pezzo non restaurato cosa non comune...per quanto riguarda il tuo desiderio di averne una copia vedrai che realizzerai il tuo sogno! Devi avere solo un po’ di pazienza ed attendere il pezzo giusto!Grazie del commento sul mio N 1:)

Lo spero Orion, ti ringrazio per l'augurio :cool:.
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 16:32
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Quello postato qui nel primo 3d (e da Kilobaid nella prima foto) è il cosiddetto falso anni '80.
Ecco qui i thread di riferimento:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=58654054
https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=60610433

Ed ecco una foto della quarta di copertina del mio che è un'anastatica del '94, ben diversa da quelle postate qui (anche perché non ha la firma "Brenno" al contrario dei falsi e dell'anastatica DeAgostini):

D1JS35sXQAAipUK
D1JS5lhXgAAN-43

La anastatica De Agostini (quella postata sotto), abbastanza simile nella prima di copertina al falso, ha invece il colorito della pelle della ragazza e degli occhi di DK decisamente più rosa (rispetto al pallore del falso) e il famoso mignolo blu totalmente assente in tutte le altre anastatiche e nei falsi:
Da notare il colorito della pelle della ragazza e il mignolo blu confrontando il tutto con il falso postato sotto

s-l1600

jpg

:cool:

Edited by DYD_HRM - 3/9/2019, 11:55 AM
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 13:10
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,664
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


E in cosa si distingue in prima di copertina la anastatica de Agostini dal 1 originale? Dalla scritta "il re del terrore" più bianca rispetto all'originale dove invece risulta quasi grigia?
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 13:23
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (gil69 @ 3/9/2019, 01:10 PM) 
E in cosa si distingue in prima di copertina la anastatica de Agostini dal 1 originale? Dalla scritta "il re del terrore" più bianca rispetto all'originale dove invece risulta quasi grigia?

Una differenza tra le tante è la mancanza, sull'anastatica DeAgostini, della "pennellata rossa" sulla scritta Diabolik.
 
Top
view post Posted on 11/3/2019, 15:34
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 9/3/2019, 13:23) 
CITAZIONE (gil69 @ 3/9/2019, 01:10 PM) 
E in cosa si distingue in prima di copertina la anastatica de Agostini dal 1 originale? Dalla scritta "il re del terrore" più bianca rispetto all'originale dove invece risulta quasi grigia?

Una differenza tra le tante è la mancanza, sull'anastatica DeAgostini, della "pennellata rossa" sulla scritta Diabolik.

cosa intendi per pennellata rossa?
 
Top
83 replies since 7/3/2019, 17:47   4621 views
  Share