Vintage Comics

Il primo fumetto italiano

« Older   Newer »
  Share  
robcar
view post Posted on 5/2/2019, 11:42 by: robcar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
199

Status:


Buon giorno a tutti.
In Italia gli albi sono stati inventati dall'editore Nerbini di Firenze.
Il primo albo di un personaggio americano con balloons e didascalie è Topolino contro Wolp del 1933. E' a quinterni e non ha la copertina.
Il primo albo di un personaggio italiano è Le burle di Pisellino (1933), recante copertina (la prima in assoluto), balloons e didascalie.
Il primo albo di un personaggio americano con soli balloons e copertina,a quinterni, è Sotto la bandiera del re della jungla (serie Cino e Franco - 1934).
Per quanto riguarda il primo albo di un personaggio italiano con soli balloons e senza didascalie, bisogna cercare tra gli Albi Vari di Nerbini, considerando che il n.1 - Il cacciatore di serpenti - ha le didascalie, ma non i balloons.
Le burle di Pisellino, Sotto la bandiera del re della Jungla e Il cacciatore di serpenti ripropongono storie già apparse sui giornali, e precisamente Topolino e L'Avventuroso.
Topolino contro Wolp presenta una (mezza) storia inedita sui giornali.
Non mi risulta che in America ci fosse l'abitudine di raccogliere in albo le strisce giornaliere e le tavole domenicali apparse sui quotidiani ; pertanto gli albi sopra citati dovrebbero essere i primi non solo in Italia, ma al mondo.
Chi vuole può modificare e/o integrare questo mio elenco.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
48 replies since 2/2/2019, 12:30   2850 views
  Share