Vintage Comics

Il primo fumetto italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2019, 12:30
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Vorrei sapere su quale rivista é stato pubblicato il primo fumetto in italia.
Vorrei anche conoscere quale è stato il primo albo monografico a fumetti in italia. Grazie
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 13:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


Credo corriere dei piccoli.
Albo monografico intendi un volume con la storia di un solo personaggio?
Nel caso cartonato o albo tipo bonelli?
Il primo romanzo a fumetti è "poema a fumetti" di Dino Buzzati
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 16:58
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


in quale albo del corriere dei piccoli?
albo monografico tipo tipo bonelli
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 20:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


Il primo fumetto italiano, anche se con didascalie, è attribuito al primo numero del CdP.

Non ho capito cosa intendi per "primo albo monografico": forse il primo albo anteguerra non rivista?
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 20:24

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Il n.1 del Corriere dei Piccoli (1908) presente quadretti con didascalie, privi di nuvolette.
Il primo fumetto appare sul n.1 di Jumbo (1932), pochi giorni prima dell'uscita di Topolino.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 21:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Non condivido, queste opinioni Il Corriere dei Piccoli esce come supplemento illustrato del Corriere della Sera . Esistevano altre testate simili già alla fine dell'800 Quindi per convenzione si e deciso di dare al Corrierrino come Primo fumetto Italiano. main realtà non lo era.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2019, 02:54
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


quale è il primo albo anteguerra non rivista?
e il primo fumetti italiano con personaggi parlanti attraverso i fumetti invece delle didascalie?
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 09:50
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (gil69 @ 3/2/2019, 02:54) 
e il primo fumetti italiano con personaggi parlanti attraverso i fumetti invece delle didascalie?

Forse il settimanale Jumbo...
Ma ti riferisci a fumetti anche stranieri pubblicati in Italia oppure soltanto a fumetti autoctoni?
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 10:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,636
Location:
bologna

Status:


Quindi l'oggetto della discussione è "in quale pubblicazione italiana compaiono i primi balloon?"

Se la domanda è questa, la paternità viene generalmente attribuita al giornale Jumbo del 1932.
Però, se vogliamo essere pignoli, già sull'Illustrazione del Popolo del 1930 le strisce di Topolino compaiono con i ballon.
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 11:47

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buon giorno.
Quello che scrive Procione è esatto.
I primi baloons compaiono su l'Illustrazione del Popolo del 1930, e poi su Jumbo (1932).
I quadretti privi di baloons, e con didascalie in rima, appaiono sul Corriere dei Piccoli (1908).
Il primo giornale a fumetti che non presenta didascalie è l'Avventuroso (1934) e, probabilmente, è la pubblicazione italiana a fumetti più bella di tutti i tempi. Contiene Gordon, Mandrake, l'Uomo Mascherato, l'Agente segreto X9 e Jim della giungla in una veste cromatica e tipografica forse insuparata e insuperabile.
Comunque, molti storici e collezionisti considerano come prima pubblicazione a fumetti Il Corriere dei Piccoli.
Parlo di testate assai importanti, sulle quali è auspicabile torni interesse culturale e di mercato.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 15:56
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Come albo monografico mi pare di ricordare una vecchia discussione su degli albetti anni ‘20

Credo con didascalie
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 00:51
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 3/2/2019, 09:50) 
CITAZIONE (gil69 @ 3/2/2019, 02:54) 
e il primo fumetti italiano con personaggi parlanti attraverso i fumetti invece delle didascalie?

Forse il settimanale Jumbo...
Ma ti riferisci a fumetti anche stranieri pubblicati in Italia oppure soltanto a fumetti autoctoni?

Sarebbe interessante conoscere: 1) primo albo a fumetti edito in italia e con fumetti made in italia
2) primo albo a fumetti edito in italia con fumetti stranieri.

No didascalie. Intendo proprio quello con la nuvoletta con all'interno il testo che esce dalla bocca dei protagonisti .
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 11:42

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buon giorno a tutti.
In Italia gli albi sono stati inventati dall'editore Nerbini di Firenze.
Il primo albo di un personaggio americano con balloons e didascalie è Topolino contro Wolp del 1933. E' a quinterni e non ha la copertina.
Il primo albo di un personaggio italiano è Le burle di Pisellino (1933), recante copertina (la prima in assoluto), balloons e didascalie.
Il primo albo di un personaggio americano con soli balloons e copertina,a quinterni, è Sotto la bandiera del re della jungla (serie Cino e Franco - 1934).
Per quanto riguarda il primo albo di un personaggio italiano con soli balloons e senza didascalie, bisogna cercare tra gli Albi Vari di Nerbini, considerando che il n.1 - Il cacciatore di serpenti - ha le didascalie, ma non i balloons.
Le burle di Pisellino, Sotto la bandiera del re della Jungla e Il cacciatore di serpenti ripropongono storie già apparse sui giornali, e precisamente Topolino e L'Avventuroso.
Topolino contro Wolp presenta una (mezza) storia inedita sui giornali.
Non mi risulta che in America ci fosse l'abitudine di raccogliere in albo le strisce giornaliere e le tavole domenicali apparse sui quotidiani ; pertanto gli albi sopra citati dovrebbero essere i primi non solo in Italia, ma al mondo.
Chi vuole può modificare e/o integrare questo mio elenco.
Cordiali saluti.
Roberto Carli
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 13:18
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,649
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Quindi ricapitolando:
1) 1908 "il corriere dei piccoli n.1" (didascalie) personaggi vari ita e usa - rivista contenitore - editore corriere della sera MI;
2) 1928 "raccolta gaia n.4" (didascalie + balloons?) Personaggio furlicchio ita - albo monografico - editore Nerbini FI;
3) 1930 "illustrazione del popolo n.1" (dida+balloons) personaggi ita e usa (mickey mouse su illustrazione del popolo n.13 allegato gazzetta del popolo del 30 marzo 1930) -rivista contenitore - editore gazzetta del popolo TO;
4) 1932 "jumbo n.1" (dida+balloons) personaggi ita+usa - rivista contenitore - editore vecchi milano MI;
5) 1933 "Topolino contro Wolp" (dida+balloons) Personaggio usa mickey mouse - albo monografico - editore Nerbini FI;
6) 1933 "le burle di pisellino" (dida+balloons) personaggi ita - albo monografico - editore Nerbini FI;
7) 1934 "sotto la bandiera del re della jungla" (balloons) personaggi cino e franco usa - albo monografico - editore Nerbini FI;
8) 1934 "l'avventuroso n.1" (balloons) personaggi vari usa - rivista contenitore - editore Nerbini FI;
9) 1934?? "albi vari nerbini n.??" (balloons) personaggi vari ita - albo monografico - editore Nerbini FI.

Edited by gil69 - 5/2/2019, 17:24
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 14:40
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,930
Location:
Brianza

Status:


In realtà il wolp non è il primo albo. Purtroppo non ritrovo né i miei appunti in merito e neppure l'articolo di Bono al riguardo...

Edit: trovato!

http://www.guidafumettoitaliano.com/edicol...e-di-furbicchio
 
Top
48 replies since 2/2/2019, 12:30   2800 views
  Share