Vintage Comics

Tex gigante prima serie anastatica, Mercury

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2019, 12:43
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,659
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Chiedo da cosa è riconoscibile la serie anastatica tex gigamte prime serie della Mercury?
Ce una scritta all'interno ?oppure?
Chi mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
 
Top
jnfernal
view post Posted on 15/1/2019, 13:14




non ho la I serie della Mercuty ma ho preso alcuni numeri della II serie (che era arrivata al 45 mi sembra) e sono rimasto un pò deluso perchè la carta utilizzata è molto spessa e vengono fuori dei "mallopponi" troppo larghi se comparati con gli originali. Mi sembra di aver visto che anche quelli della prima serie - rispetto alla Piacentini - appaiono molto più larghi...sinceramente io punterei sulla ristampa della Piacentini
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 14:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,659
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Come si riconoscono quelle della piacentini? Solo dallo spessore?
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire
Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Edited by gil69 - 15/1/2019, 14:39
 
Top
jnfernal
view post Posted on 15/1/2019, 15:12




mah, diverse cose...qualità della carta - si vede che quelle della Piacentini utilizzano una carta di 30 anni fa (più o meno) mentre la Mercury utilizza una carta più moderna, poi c'è la qualità della stampa la dove Piacentini utilizzava sistemi pre-internet per fotocopiare e fotografare gli originali mentre i Mercury provengono da scansioni ad alta definizione (mi pare che in alcuni casi ci siano stati anche degli interventi di restauro digitale la dove nei Piacentini strappi, macchie di umidità ed ingiallimenti che erano presenti dai material originali da cui son state tratte le foto/fotocopie sono stati tenuti perchè all'epoca non era possibile effettuare interventi digitali per rimuoverli), poi sicuramente lo spessore dovuto ad utilizzo di carte di grammatura e qualità diverse....poi - devo controllare, ora sono in turchia quindi non li ho sottomano - in terza di copertina i Piacentini hanno la dicitura a fondo pagina tipo "ristampa anastatica edita per il circuito amatoriale ecc. ecc...."....

in definitiva io preferisco i Piacentini...ho visto i Mercury alla mostra del disco di Bologna e mi hanno lasciato un pò indifferente ed, appunto, mi parevano troppo, eccessivamente, spessi rispetto alle edizioni Piacentini e agli originali. Per questo non ho preso le ristampe 1-45 della II serie perchè ritrovarmi dei cartonatoni "balenotteri" così in libreria mi dava un pò fastidio...se avessero utilizzato una carta piu fine e piu in linea con le ristampe anastatiche degli anni 70 ed 80 allora il discorso sarebbe stato diverso....

poi i Piacentini - almeno nei primi numeri, quelli di formato più grande, hanno una copertina molto morbida, estremamente flessibile mentre nei Mercury che presi in mano è molto più rigida e cartonosa.
Poi anche nei numeri successivi della Piacentini, quelli con formato via via piu puiccolo la copertina diventa più rigida ma neanche più di tanto a ricordarmi bene (ripeto: sono in viaggio e tornerò in italia chissà tra quanto...)....

dalle foto che hai te, il numero 3 "L'agguato" parrebbe un Piacentini perchè ha quella classica riga bianca tra la costola e l'immagine centrale di copertina, cosa che è presente in un pò tutti i Piacentini, probabilmente dovuta al tipo di carta utilizzata e al sistema di stampa e legatura. Nei Mercury non ricordo di aver visto questa caratteristica. Quel "La tragica notte" da quel poco che mi riesce vedere non ce l'ha questa riga verticale tra la costola e l'immagine centrale, parrebbe più un Mercury restaurato. Poi magari è un Piacentini intonso e da magazzino (semprechè si possano definire così).... non ricordo neanche se la dicitura della ristampa amatoriale in terza di copertina è presente in tutti i numeri. Negli ultimi sicuramente c'è.

dalle comparazioni, quel "La tragica notte" mi pare un Mercury e "L'agguato" un Piacentini...si, a sensazione mi paiono così
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 15:14
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,659
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Valore?
 
Top
jnfernal
view post Posted on 15/1/2019, 15:15




boh...
 
Top
view post Posted on 15/1/2019, 15:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,659
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Venti euro tutti 2 due va bene?

Edited by gil69 - 16/1/2019, 04:46
 
Top
jnfernal
view post Posted on 15/1/2019, 15:19




quello devi sentire gli esperti.
Io presi la serie completa di Piacentini a 300 euro l'anno scorso da un mio amico che voleva liberarsene. Ma so che sotto i 700/800 non la vendono. Più spesso si avvicina ai 1000 euro che è un prezzo secondo me esagerato. I numeri singoli della Piacentini a volte li trovi anche a 15 euro, 20 euro...però poi è difficile trovarli tutti a quelle cifre. Secondo me se uno la prende in blocco, la cifra giusta sarebbe....mah, 600 euro, 20 euro a numero. Poi ognuno fa il prezzo che vuole. Sui numeri singoli c'è molta più flessibilità e si trovano a cifre decisamente piu basse che nel blocco, spesso e volentieri

I Mercury....boh...non so neanche se è stata mandata avanti per i problemi legati al rinnovo dei diritti da parte della SBE...ma i Mercury un commerciante onesto dovrebbe farli al prezzo di quanto li vendeva Mercury...anche perchè so per certo che ce ne ha ancora qualche copia

si, 20 euro mi pare un prezzo decisamente onesto...poi considera che magari c'è gente che cerca solo una versione o solo l'altra...due numeri mischiati di due edizioni diverse...si a quella cifra penso li vendi benissimo senza problemi
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 11:40
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (jnfernal @ 15/1/2019, 15:19) 
quello devi sentire gli esperti.
Io presi la serie completa di Piacentini a 300 euro l'anno scorso da un mio amico che voleva liberarsene. Ma so che sotto i 700/800 non la vendono. Più spesso si avvicina ai 1000 euro che è un prezzo secondo me esagerato.

Direi proprio anche io che ai prezzi che ho visto girare il tuo amico ti ha fatto una richiesta "umana" jnfernal, visto che ho sempre visto girare le cofre da te prima citate.
Concordo in pieno che i prezzi siano alti, ed i 1000 € siano esagerati. ;)
 
Top
8 replies since 15/1/2019, 12:43   814 views
  Share