Vintage Comics

Album figurine "Pinocchio" Salvo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2018, 21:57
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Buonasera a tutti, mi ritrovo fra le mani un album di figurine denominato "PINOCCHIO" distribuito dalla ditta Salvo, e ricorro al vostro aiuto per sapere più o meno il suo valore, perché su questo tipo di materiale sono assolutamente tabula rasa.

A svantaggio dell'album vi sono le sue condizioni, obiettivamente cattive, come si può vedere dalle foto. A suo vantaggio, invece, il fatto che è completo di tutte le pagine e di tutte le figurine, che non sono autoadesive, ma sono attaccate - sembra - con un punto di colla, in modo abbastanza lasco. Alcune si sono infatti staccate e sono "volanti", ma non ne manca nessuna.
Allego le foto di copertina, retrocopertina e due pagine interne a caso. Grazie fin d'ora a chi darà un parere sul valore di questo oggetto :)
Pinocchio_01 Pinocchio_02

Pinocchio_03

Pinocchio_04
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 16:54
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Original Art
Posts:
2,166

Status:


Ciao Gianni :D
L album non ha nessun valore,classico oggetto da vendere come album da recupero,in quanto utilizzabile appunto solo per il recupero delle figurine,pero ovviamente essendo poi le figurine recuperate,escono dal cerchio collezionistico dei puristi che collezionano album con set figurine staccato.
Forse non presentandolo cosi,e facendo tu il lavoro di rimozione,quindi vendendo il paccchettino di 200 figurine in set completo,qualche cosa arriva,quanto sarà a sensibilita tua e dell offerente.
Le figurine spaiate presumo viaggino ancora con richieste sui 2 euro cad,non sono fiducioso che ti arrivi un offerta di 400 euro pero, anzi io a 200 mollerei il malloppo ,ma questa è un altra storia :D
 
Top
view post Posted on 24/11/2018, 20:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Grazie mille Rhakso, graditissimo il tuo competente parere :)
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 10:23
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Dal “museo virtuale della figurina”: Pinocchio La raccolta del centenario, Album dell'Arte, Milano, adesivo, 1981, 200 figurine.
Edita successivamente anche con la ragione sociale Editrice Jolly.
Album di "piccolo" formato (17 X 24).
La stessa raccolta era stata proposta, con
figurine ovviamente non autoadesive,
dalla Ditta Fratelli Salvo, Savona, intorno al 1950: identico disegno in copertina,
ma album di formato 24 X 31, e titolo semplicemente "Pinocchio".
Questa fu pure distribuita a fini pubblicitari, con variazioni minori e ancora intorno al 1950,
dalla Labor Chimico Simplex, Gorgonzola, e dalla Sodolve - Società Dolciaria Veneta.)
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 13:51
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Grazie anche a te Magnus, dal tuo intervento confermo che il mio esemplare è appunto quello del 1950 della ditta Salvo. :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 02:25
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Confermo per il prezzo dell'album viste le condizioni sui € 200 e accettabile. Peccato altrimenti sarebbe circa il doppio. Considera che le cose dei anni '50 inizio '60 parliamo di didattiche sono in declino per mancanza di collezionisti.
Un saluto Miro
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2018, 07:38

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


Io ho fatto gli album di figurine sportivi della panini tanti anni fa e conoscevo una ifarinatura anche dei didattici delle altre case editrici questo Salvo non è un album raro e anche io che mi acontento delle condizioni così distrutto non lo piglierei. Segondo me 100 euro sono fino troppi.
 
Top
view post Posted on 26/11/2018, 13:04
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Grazie anche a voi per le vostre valutazioni :)
 
Top
7 replies since 23/11/2018, 21:57   397 views
  Share