Vintage Comics

Tex gigante: Le censure e le modifiche dopo i primi 14 numeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2018, 23:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,001
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Ho già postato le immagini delle censure presenti nel 16 testatine datate rispetto alle strisce originali, che alla fine risultano essere 14 più quella vignetta "pastrocchio" della porta aperta dal soldato che appare due volte al posto di Kit che spara sopra il tavolo. Per il confronto mi sono fidato della raccoltina rossa che dovrebbe mantenere incensurate le sue strisce fin quasi al numero 70. Adesso tocca al numero 15 della gigante a cui già avevo provveduto ma tutto il lavoro è rimasto congelato in CF e, non avendo conservato niente in computer, ho dovuto ripetere la ricerca che comunque avevo già in mente. Comincio con la raccoltina n 31, La corona di smeraldi, che corrisponde alle prime sette strisce del gigante n 15. Fino adesso ho trovato soltanto quattro modifiche, eccole qui sotto.

3_30 4_23 5_23
4a_36_22

1_36 2_32

Edited by Andrea Ranzolin - 13/11/2018, 15:02
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 16:06
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,001
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Altre tre censure presenti nel 15 gigante testatine datate.


7_17 8_11 9_8


Mancava quest'ultima censura che, insieme alle altre tre sopra, ho scovato con l'aiuto della raccoltina 32, Tradimento. Quindi, in tutto, il 15 testatine datate riporta nove censure rispetto alle strisce originali, quasi la metà del n. 16 che ne riporta 14 + il pastrocchio della "porta ripetuta". E' chiaro che poi, nell'ottica ristampe sono state effettuate altre censure successive alle prime, ma questo è un discorso da farsi in un secondo momento...

10_3 11_2

Edited by Andrea Ranzolin - 12/11/2018, 23:36
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 22:55
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,952
Location:
TORINO

Status:


certo che da figli di carogne a perbaccolina :rolleyes:

" Mancava quest'ultima censura che, insieme alle altre tre sopra, ho scovato con l'aiuto della raccoltina 32, Tradimento. Quindi, in tutto, il 15 testatine datate riporta otto censure rispetto alle strisce originali, quasi la metà del n. 16 che ne riporta 14 + il pastrocchio della "porta ripetuta". E' chiaro che poi, nell'ottica ristampe sono state effettuate altre censure successive alle prime, ma questo è un discorso da farsi in un secondo momento… "

giusta segnalazione, cominciano con il 15 e poi ad ogni numero successivo trovano sempre più cose da censurare.
per le censure delle ristampe successive direi che è un 'impresa temeraria e titanica ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 23:16
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,001
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


per le censure delle ristampe successive direi che è un 'impresa temeraria e titanica ;)
[/QUOTE]

Non direi che debba essere per forza complicata...nel senso che basta fare un confronto successivo (che in parte ho già fatto) con le versioni principali: tre stelle, "tuttotex", "nuova ristampa". Le versioni intermedie prima della "tuttotex" con diverse prezzature dovrebbero far riferimento in linea di massima alla tre stelle.
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 23:58
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,952
Location:
TORINO

Status:


ok per la tre stelle che è la base delle innumerevoli ristampe successive.
ma guardando il libro di Cecchini per i n 15-16, prima del tre stelle ci sono
4 edizioni, 3 aut.478 e 1 aut. 2926.
forse le differenze riguardano solamente la spillatura e la seconda, terza e quarta di copertina.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 07:27

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
338

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 11/11/2018, 16:06) 
Altre tre censure presenti nel 15 gigante testatine datate.


7_17 8_11 9_8


Mancava quest'ultima censura che, insieme alle altre tre sopra, ho scovato con l'aiuto della raccoltina 32, Tradimento. Quindi, in tutto, il 15 testatine datate riporta otto censure rispetto alle strisce originali, quasi la metà del n. 16 che ne riporta 14 + il pastrocchio della "porta ripetuta". E' chiaro che poi, nell'ottica ristampe sono state effettuate altre censure successive alle prime, ma questo è un discorso da farsi in un secondo momento...

10_3 11_2

bravo Andrea , stai facendo un ottimo lavoro di ricerca , come feci io a suo tempo .Ti confermo il numero di censure del 16 , mentre ti correggo , se posso , per il 15 . Le variazioni sono 11 dalla versione originale . più tardi cercherò di postare le altre 3 dopo che avrò controllato strisce e raccoltine , comunque , complimenti
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 10:32
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


la cosa certa è che nel west era pieno di carogne e, di conseguenza, di vermi che se le pappavano.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2018, 14:36
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,001
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


bravo Andrea , stai facendo un ottimo lavoro di ricerca , come feci io a suo tempo .Ti confermo il numero di censure del 16 , mentre ti correggo , se posso , per il 15 . Le variazioni sono 11 dalla versione originale . più tardi cercherò di postare le altre 3 dopo che avrò controllato strisce e raccoltine , comunque , complimenti
[/QUOTE]

Grazie William, aspettavo un tuo intervento, perché mi è parso di capire, senza esagerare, che sei un vero esperto in materia e ho il piacere e il conforto di avere da te conferme sicure sulle ricerche che sto facendo...Sì, mi era venuto il dubbio che nel 15 fossero anche più di dieci le censure...probabilmente ho avuto troppa fretta e foga e qualcosa mi è sfuggito. A suo tempo avevo già pubblicato questo lavoro su CF senza conservare il materiale nel computer...chi l'avrebbe detto che il tutto sarebbe finito in un lungo e interminabile letargo? Son curioso di vedere le tre censure che mi sono sfuggite...

CITAZIONE (bobwalter @ 11/11/2018, 23:58) 
ok per la tre stelle che è la base delle innumerevoli ristampe successive.
ma guardando il libro di Cecchini per i n 15-16, prima del tre stelle ci sono
4 edizioni, 3 aut.478 e 1 aut. 2926.
forse le differenze riguardano solamente la spillatura e la seconda, terza e quarta di copertina.

In teoria sì, Bob, certo non ho la sfera di cristallo in mano, però il grosso delle modifiche interne dovrebbe essere avvenuto in corrispondenza delle edizioni che abbiamo citato mentre sicuramente nelle ristampe intermedie sono mutate seconda, terza o quarta di copertina, a seconda di pubblicità varie del momento (ma anche in questo caso esistono albi perfettamente uguali con prezzi di copertina diversi)
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 14:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 12/11/2018, 14:36) 
(ma anche in questo caso esistono albi perfettamente uguali con prezzi di copertina diversi)

E ci sono anche albi che, al contrario, hanno lo stesso prezzo di copertina ma sono parecchio differenti in altre cose : per esempio ho due copie del n.70 entrambe da 250 lire, quindi, stando al prezzo, sembrerebbero due copie di una stessa edizione, e invece no : una ha il "continua" in ultima pagina, l'altra no, e anche gli indirizzi interni sono differenti ( nonchè il prezzo indicato per ricevere gli arretrati : lire 200 in una, lire 250 nell'altra, e la pagina stessa dell'elenco arretrati è molto diversa da un albo all'altro : in una è riportato persino un numero di telefono, nell'altra no ).
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 15:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,001
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 12/11/2018, 14:57) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 12/11/2018, 14:36) 
(ma anche in questo caso esistono albi perfettamente uguali con prezzi di copertina diversi)

E ci sono anche albi che, al contrario, hanno lo stesso prezzo di copertina ma sono parecchio differenti in altre cose : per esempio ho due copie del n.70 entrambe da 250 lire, quindi, stando al prezzo, sembrerebbero due copie di una stessa edizione, e invece no : una ha il "continua" in ultima pagina, l'altra no, e anche gli indirizzi interni sono differenti ( nonchè il prezzo indicato per ricevere gli arretrati : lire 200 in una, lire 250 nell'altra, e la pagina stessa dell'elenco arretrati è molto diversa da un albo all'altro : in una è riportato persino un numero di telefono, nell'altra no ).

Sì, forse è meglio che non diciamo subito tutte 'ste cose sennò i neofiti texiani si spaventano a morte! :blink:
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 15:10
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 12/11/2018, 15:03) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 12/11/2018, 14:57) 
E ci sono anche albi che, al contrario, hanno lo stesso prezzo di copertina ma sono parecchio differenti in altre cose : per esempio ho due copie del n.70 entrambe da 250 lire, quindi, stando al prezzo, sembrerebbero due copie di una stessa edizione, e invece no : una ha il "continua" in ultima pagina, l'altra no, e anche gli indirizzi interni sono differenti ( nonchè il prezzo indicato per ricevere gli arretrati : lire 200 in una, lire 250 nell'altra, e la pagina stessa dell'elenco arretrati è molto diversa da un albo all'altro : in una è riportato persino un numero di telefono, nell'altra no ).

Sì, forse è meglio che non diciamo subito tutte 'ste cose sennò i neofiti texiani si spaventano a morte! :blink:

Beh, tanto ormai l'avevo già scritta qualche tempo fa ( con foto comparative ) nel post dedicato alle curiosità e alle differenze delle edizioni della tre stelle :D
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 16:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 12/11/2018, 14:57) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 12/11/2018, 14:36) 
(ma anche in questo caso esistono albi perfettamente uguali con prezzi di copertina diversi)

E ci sono anche albi che, al contrario, hanno lo stesso prezzo di copertina ma sono parecchio differenti in altre cose : per esempio ho due copie del n.70 entrambe da 250 lire, quindi, stando al prezzo, sembrerebbero due copie di una stessa edizione, e invece no : una ha il "continua" in ultima pagina, l'altra no, e anche gli indirizzi interni sono differenti ( nonchè il prezzo indicato per ricevere gli arretrati : lire 200 in una, lire 250 nell'altra, e la pagina stessa dell'elenco arretrati è molto diversa da un albo all'altro : in una è riportato persino un numero di telefono, nell'altra no ).

Tutti e due datati dicembre 1969?
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 17:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 12/11/2018, 16:22) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 12/11/2018, 14:57) 
E ci sono anche albi che, al contrario, hanno lo stesso prezzo di copertina ma sono parecchio differenti in altre cose : per esempio ho due copie del n.70 entrambe da 250 lire, quindi, stando al prezzo, sembrerebbero due copie di una stessa edizione, e invece no : una ha il "continua" in ultima pagina, l'altra no, e anche gli indirizzi interni sono differenti ( nonchè il prezzo indicato per ricevere gli arretrati : lire 200 in una, lire 250 nell'altra, e la pagina stessa dell'elenco arretrati è molto diversa da un albo all'altro : in una è riportato persino un numero di telefono, nell'altra no ).

Tutti e due datati dicembre 1969?

Si, esatto.

Tra l'altro, nel frattempo, ho reperito anche un'altra copia del n.70, pure quella datata dicembre 1969 però da 200 lire ( ma senza le tre stelle in costa ).
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 17:14
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 12/11/2018, 17:04) 
CITAZIONE (aumaldo @ 12/11/2018, 16:22) 
Tutti e due datati dicembre 1969?

Si, esatto.

Tra l'altro, nel frattempo, ho reperito anche un'altra copia del n.70, pure quella datata dicembre 1969 però da 200 lire ( ma senza le tre stelle in costa ).

Quest'ultima è una ristampa "flash": il tre Stelle esce a dicembre del 1969, la ristampa non oltre il giugno del 1970.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 21:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 12/11/2018, 17:14) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 12/11/2018, 17:04) 
Si, esatto.

Tra l'altro, nel frattempo, ho reperito anche un'altra copia del n.70, pure quella datata dicembre 1969 però da 200 lire ( ma senza le tre stelle in costa ).

Quest'ultima è una ristampa "flash": il tre Stelle esce a dicembre del 1969, la ristampa non oltre il giugno del 1970.

Fra l'altro, a quanto mi risulta, questo n. 70 dovrebbe essere il più alto numero da £200 di un Tex clone del Tre Stelle.
 
Top
1649 replies since 10/11/2018, 23:37   29835 views
  Share