Vintage Comics

Play Press è viva e combatte con noi!, Chiacchere da bar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2018, 19:16
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Mia figlia ha 10 anni e con la nonna si diverte a risolvere i giochi della settimana enigmistica, così ho visto in edicola l'Enigmista di Giulio Coniglio e gliel'ho presa.
Arrivato a casa mi sono reso conto che l'editore è la Play Press di Mario Ferri: mi ha colto un momento "amarcord" e mi sono venuti in mente gli albi e i volumi Marvel e D.C. che l'editore romano ha pubblicato nei primi anni 90. Erano pubblicazioni eccellenti dal punto di vista grafico, di gran lunga superiori alle omologhe Star Comics (vabbè, ci voleva poco) ma anche alle successive Marvel Italia.
Mi sono tornati in mente i curatori degli albi: Adam Centerba, Alessandro Bottero, Marco Rufoloni, Andrea Materia.
Ho pensato a quanto mi erano piaciuti il Thor di Simonson, la saga della morte di Superman, il Wolverine di Hama e Texeira, l'Excalibur di Claremont e Devis, il Superman di Byrne, l'Iron Man di Byrne e Romita jr e ancor più quello di Byrne e Ryan.
Beh, la Play Press esiste ancora e dopo aver fatto sognare me, oggi fa divertire mia figlia.
Volevo dirvelo, tutto qui.

Attached Image: 20181003_160407~01~01~01

20181003_160407~01~01~01

 
Top
view post Posted on 3/10/2018, 19:45
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,623
Location:
Palermo

Status:


Ottima segnalazione!
 
Top
view post Posted on 4/10/2018, 10:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Già negli anni scorsi ho notato che c'erano pubblicazioni per bambini, anche albi da colorare e cose così, targati Play Press.


E, combinazione, giusto ieri mattina, quando ho portato giù la monnezza, ho notato nel cassonetto della carta un fascicolo di giochi vari, e, avendo visto che era targato Play Press, l'ho recuperato :P

E ieri sera, per coincidenza, vedo proprio questo topic dedicato alle cose Play esulanti dai fumetti :lol:


Ecco il fascicolo che ho recuperato ieri :D

002__815_x_1091_ 003__803_x_601_
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 17:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Già che ho scansionato qualche copertina di albi D.C. Play Press, riprendo questa discussione e posto qualche immagine con spirito amarcord.
Comincio col brossurato che raccoglie le rese della mini Cosmic Odissey. Qualcuno ricorderà che l'intera tiratura del quarto volumetto era stata rilegata con un'inversione dei fascicoli e l'editore sostituì le copie fallate.

Attached Image: CO

CO

 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 17:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Il volume Emerald Dawn in cui, nel post Crisis, vengono narrate le origini di Hal Jordan.

Attached Image: GL ED

GL ED

 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 17:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Il primo numero del brossurato a 64 pagine Justice League del 1990, nel quale però la Justice League non c'è :D
Ci sono invece i primi due capitoli della mini Legends di Ostrander, Wein e Byrne e la prima parte della Wonder Woman di Perez, scusate se è poco :P

Attached Image: JL 01

JL 01

 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 17:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Col quarto numero arriva la divertentissima Justice League di Giffen, De Matteis e Maguire.

Attached Image: JL 04

JL 04

 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 17:24
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Un primo numero più tardivo: per il Superman di Byrne siamo nel 1994 e l'albo è spillato.

Attached Image: SC 01

SC 01

 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 18:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


Bei tempi!! :]
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 19:49
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,381
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 20/11/2020, 18:00) 
Bei tempi!! :]

Indubbiamente, però va detto che all'epoca crearono non pochi problemi di continuity per tutti gli appassionati Marvel. Con la strategia commerciale di puntare su storie e personaggi moderni, demolirono in parte lo sforzo ammirevole della star comics di riprendere esattamente dove si fermò la leggendaria Corno. Capisco che dovessero puntare al profitto, ma gli appassionati si trovavano a comprare la stessa settimana avventure distanti tra loro più di 5 anni, con inevitabili spoilerate per i lettori Star c. Diciamo che era un periodo appassionante di rinascita, ma allo stesso tempo di rodaggio.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 20:57
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


Direi che non è più un topic da "edicola e fumetteria"
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 21:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,325
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Billy Bis @ 20/11/2020, 19:49) 
CITAZIONE (Elledi @ 20/11/2020, 18:00) 
Bei tempi!! :]

Indubbiamente, però va detto che all'epoca crearono non pochi problemi di continuity per tutti gli appassionati Marvel. Con la strategia commerciale di puntare su storie e personaggi moderni, demolirono in parte lo sforzo ammirevole della star comics di riprendere esattamente dove si fermò la leggendaria Corno. Capisco che dovessero puntare al profitto, ma gli appassionati si trovavano a comprare la stessa settimana avventure distanti tra loro più di 5 anni, con inevitabili spoilerate per i lettori Star c. Diciamo che era un periodo appassionante di rinascita, ma allo stesso tempo di rodaggio.

Sì, ricordo bene gli scontri tra le due fazioni (Star-fan e Play-fan), all'epoca.
Io ero bipartisan, compravo tutto. :B):
Ma erano problemi dei Marvelliani, la DC era tutto un altro discorso, editorialmente parlando.
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 01:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/11/2020, 20:57) 
Direi che non è più un topic da "edicola e fumetteria"

Eh già...
Provvedi tu, MM?

P.S.
MM non sta per Martin Mystere, non per Mikey Mouse, bensì per Magnifico Moderatore :P
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 03:52
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 21/11/2020, 01:51) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 20/11/2020, 20:57) 
Direi che non è più un topic da "edicola e fumetteria"

Eh già...
Provvedi tu, MM?

P.S.
MM non sta per Martin Mystere, non per Mikey Mouse, bensì per Magnifico Moderatore :P

Avevo già spostato in Comics quando ho scritto :)
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 15:28
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,288
Location:
Palermo

Status:


Di fatto non è più quella play press, ma un segmento superstite che si occupa solo di questi due tipi di pubblicazioni.
Fino a metà anni 2000 hanno continuato a pubblicare riviste di informatica e videogiochi, per spostarsi verso manga e anime.
All’improvviso hanno cessato tutte le pubblicazioni e poi sono andati verso il fallimento
 
Top
34 replies since 3/10/2018, 19:16   1345 views
  Share