Vintage Comics

il mostro di Firenze.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2018, 21:07
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Sono passati esattamente 50 anni dal primo delitto del mostro a Castelletti di Signa, vittime Barbara Locci e Antonio Lo Bianco.
Scrivo questo perché sono convinto che al di la delle varie teorie fu sempre una sola mano ed una sola pistola a sparare ed a compiere la lunga scia di omicidi.
Volutamente non metto link o riferimenti, su questo triste caso veramente si è detto di tutto ed il contrario di tutto.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 00:57
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (stimeex @ 8/21/2018, 10:07 PM) 
Sono passati esattamente 50 anni dal primo delitto del mostro a Castelletti di Signa, vittime Barbara Locci e Antonio Lo Bianco.
Scrivo questo perché sono convinto che al di la delle varie teorie fu sempre una sola mano ed una sola pistola a sparare ed a compiere la lunga scia di omicidi.
Volutamente non metto link o riferimenti, su questo triste caso veramente si è detto di tutto ed il contrario di tutto.

Ho avuto modo di documentarmi, in passato, leggendo vari libri scritti da chi le vicende le ha vissute in quegli anni; inoltre, ho avuto modo di ascoltare varie teorie e, onestamente, sono sempre più convinto che la mano non fosse una sola; più che altro, il dubbio ce l'ho sulla pista ma non sul fatto che c'erano dei complici (e forse anche dei mandanti ma questo aspetto lo tralascio quasi sempre).

QUOTE (stimeex @ 8/21/2018, 10:07 PM) 
su questo triste caso veramente si è detto di tutto ed il contrario di tutto.

Vero.
E alcune cose le giudico boiate, detto con onestà.
Quando mi capita di parlare del Mostro di Firenze, parto sempre da un presupposto: alla verità assoluta, ormai, non ci arriveremo più neanche se trovassero la famosa pistola (vera protagonista, suo malgrado, dell'intera vicenda). Detto questo, a me piace analizzare fatti e personaggi quando espongo il mio pensiero ma, ovviamente, è una cosa che farei se ci fosse un vero e sentito interesse sull'argomento. Ormai, credo che sta storia del Mostro sia stata dibattuta fino alla saturazione e oltre.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 12:41
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Personalmente sono interessato e ,dato che si e' aperto un topic,altrimenti inutile,spiegaci un po' ,se vuoi ,le tue teorie:
Pacciani e i suoi"compagni di merende",il movente dei delitti,il/ i mandante/i ecc...
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 13:21
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Hulkino! @ 8/22/2018, 01:41 PM) 
Personalmente sono interessato e ,dato che si e' aperto un topic,altrimenti inutile,spiegaci un po' ,se vuoi ,le tue teorie:
Pacciani e i suoi"compagni di merende",il movente dei delitti,il/ i mandante/i ecc...

Lasciamo stare moventi, colpevoli, complotti ecc ecc ecc, partiamo da un approccio investigativo analizzando solo i fatti: ovvero modalità e luoghi. Partiamo da questi ultimi: stradine, boschi, piazzette ecc ecc; secondo le varie testimonianze, quelle zone erano frequentate da guardoni e secondo alcune dichiarazioni di agenti delle forze dell'ordine, trovarono - in alcuni casi - cannocchiali e materiale utile per la visione notturna delle coppiette che si appartarono. Omicidio del 6 giugno 1981: gli omicidi di Giovanni Foggi e Carmela De Nuccio; fu fermato Vincenzo Spalletti che, a quanto dissero, era un "voyeur" della zona di Scandicci; l'autista di ambulanze fu fermato perché racconò alla moglie di aver visto 2 morti, il giorno prima che la notizia venne diffusa dai giornali e dalle tv. Questo particolare ci fa capire come i delitti, furono commessi in luoghi tutt'altro che lontani da occhi indiscreti; ovviamente Spalletti non parlò mai e non spiegò mai come sapesse della morte dei 2 ragazzi prima dei mass media. La vicenda di Spalletti è solo un elemento che può portarci a pensare che dietro il mostro ci fosse più di una persona: ho sempre avuto il sentore che "l'unione fa la forza" e che dei malcapitati testimoni siano disposti a tacere quando hanno di fronte un numero superiore ad uno di ipotetici criminali; così accade nei delitti di stampo mafioso, dove - molto spesso - i sicari sono più di uno e agiscono allo scoperto e tutti tacciono. Questo è solo un elemento (in mezzo ai tanti) ma passiamo subito al prossimo: modalità. Prima colpi di arma da fuoco, dopo tagli con lama; ricollegandoci alle zone, si può affermare che parliamo di aree poco illuminate; per effettuare quei tagli, l'assassino aveva bisogno di 1) entrambe le mani e 2) di una fonte luminosa. Senza entrare in particolari macabri, posso affermare che uno tagliava e un altro illuminava. Inoltre, a quanto appresi in passato, pare che ci sia un referto medico che parla di scissioni compiute da una mano diversa rispetto ad un delitto precedente: in uno pare che i tagli furono precisi, e in un altro grossolani. Ecco, questi sono solo 2 elementi che mi spingono a pensare che ci sia più di una mano dietro questi delitti.
Se devo parlare di Pacciani e dei compagni di merende, dovrei soffermarmi sulla pistola; io credo che loro fossero colpevoli per una serie di motivi che, velocemente, non posso spiegare ma me ne basta uno per mettermi la pulce nell'orecchio: dopo l'arresto di Pacciani (per violenza alle figlie) i delitti cessarono, cosa che non era successa con l'arresto di un altro uomo chiave della vicenda, Francesco Vinci.
Ovviamente credo poco alle teorie sulla setta satanica o esoterica e non credo per niente ad una connessione col caso Narducci di Perugia.
Mia opinione, ovviamente.

Edited by DYD_HRM - 8/22/2018, 03:01 PM
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 13:44
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Pacciani forse era quello che sparava, ma mi sembrava un personaggio davvero grossolano per improvvisarsi "chirurgo", non ce lo vedo, a meno che le apparenze non ingannino.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 13:56
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Marc O'bliterateur @ 8/22/2018, 02:44 PM) 
Pacciani forse era quello che sparava, ma mi sembrava un personaggio davvero grossolano per improvvisarsi "chirurgo", non ce lo vedo, a meno che le apparenze non ingannino.

Non entro nel merito di chi sparava o di chi tagliava; c'è un rapporto che indica come assassino (ovvero chi sparava) nei delitti di Horst Wilhelm Meyer e Jens-Uwe Rüsch, un individuo alto almeno 1.80, incompatibile con Pacciani ma, secondo la testimonianza di Lotti, fu proprio Katanga a sparare in quell'occasione (in pratica, si addossò quel delitto); e Giancarlo Lotti era un omone di almeno 1.80 di altezza.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 17:58
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Il fatto che si trattasse di un gruppo che agiva,o perlomeno una coppia ,parrebbe assodato e ,dopo l'arresto di Pacciani ,infatti ,i delitti cessarono .
Pero' come si colloca il primo doppio omicidio addirittura del 1968 ,quasi 20 anni prima?
Perche' un lasso di tempo cosi' ampio?
Un'ipotesi sul movente e i mandanti?
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 18:23
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Hulkino! @ 8/22/2018, 06:58 PM) 
Il fatto che si trattasse di un gruppo che agiva,o perlomeno una coppia ,parrebbe assodato e ,dopo l'arresto di Pacciani ,infatti ,i delitti cessarono .
Pero' come si colloca il primo doppio omicidio addirittura del 1968 ,quasi 20 anni prima?
Perche' un lasso di tempo cosi' ampio?
Un'ipotesi sul movente e i mandanti?

Ho sempre pensato, come la maggior parte degli investigatori delle forze dell'ordine e privati, che quel delitto del '68 fosse scollegato e, con una buona % di probabilità, che sia addirittura non inerente alla stessa pista del mostro di firenze. Le analogie con i delitti del mostro ci sono: pistola, coppia sorpresa in auto ecc ecc; ma lì ci sono degli elementi che stonano con tutti gli altri casi riguardanti il mostro: un testimone oculare (Natalino Mele) e la mancanza di accanimento da parte del killer nei confronti della donna. Ora, se anche volessimo dare a questo omicidio la stessa mano delle volte successive, mi sembra una forzatura che abbia lasciato in vita il bambino o che per lui fosse un problema compiere il suo "rituale" sul corpo della Locci proprio a causa della presenza di Natalino. No, quello per me rimane un delitto d'onore: Barbara Locci aveva molti amanti e mi sento abbastanza sicuro da poter affermare che uno di questi fosse particolarmente geloso e che abbia utilizzato la pistola (in seguito passata al mostro) per ucciderla e, dopo, incolpare Stefano Mele del delitto. Poi, c'è sempre stato un sospetto che quel delitto, in realtà, non fosse collegato per niente al mostro anche perché il ritrovamento del fascicolo fu abbastanza bizzarro (visto che le prove, dopo la condanna di Mele, dovevano essere distrutte ed invece si trovò perfettamente al suo posto). Poi hai scritto "quasi 20 prima" ma non so a quale delitto tu ti riferisca (forse a quasi 20 anni prima che fu trovato un colpevole?) perché il mostro colpì nel '74 vicino Borgo San Lorenzo e fu da quell'omicidio che iniziò ad inveire sui corpi delle ragazze (tranne, ovviamente, nei casi degli omicidi dell'82 e dell'83). Il lasso di tempo tra l'omicidio del '68 e quello del '74 penso sia la chiave del mistero, ovvero si può capire che giro fece la pistola e come andò a finire nelle mani di Pacciani; in realtà, questo punto è fumoso ma se nell'omicidio del '68 ci colloco Francesco Vinci (amante della Locci), allora il "passaggio" viene più facile in quanto Pacciani e Vinci avevano un'amicizia in comune che potrebbe aver facilitato il passaggio di mano della pistola.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 18:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Intendevo dal 1968 al 1985.
Anche escludendo il primo duplice omicidio (per il quale Pacciani ,accusato di 7 degli 8 duplici ,non fu accusato),secondo te ,quale fu il movente e perche' agire in un lasso di tempo (mettiamo 10 anni,dal 1974) cosi' ampio?
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 18:33
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/8/2018, 14:44) 
Pacciani forse era quello che sparava, ma mi sembrava un personaggio davvero grossolano per improvvisarsi "chirurgo", non ce lo vedo, a meno che le apparenze non ingannino.

:quote: x me basta quanto hai scritto tu. Pacciani capace di architettare tutto ciò x cui e stato accusato mi sembra talmente assurdo... faceva certamente parte della cerchia e di sicuro ha partecipato ma pensare che il mostro sia lui e soltanto lui anche ai tempi del processo mi lasciava sbigottito..
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 18:44
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Hulkino! @ 8/22/2018, 07:31 PM) 
Intendevo dal 1968 al 1985.
Anche escludendo il primo duplice omicidio (per il quale Pacciani ,accusato di 7 degli 8 duplici ,non fu accusato),secondo te ,quale fu il movente e perche' agire in un lasso di tempo (mettiamo 10 anni,dal 1974) cosi' ampio?

Te l'ho detto: il primo omicidio del '68, per me, fu un delitto d'onore; Il movente è la gelosia per quanto riguarda il delitto del '68, ovvero la gelosia di qualcuno che era stato con la Locci e che non digeriva per niente quello stile di vita libertino. Il movente di tutti gli altri delitti, per me, è sempre stato di tipo maniacale; ho sempre preso con le pinze la pista satanica o esoterica. Per me, i cosiddetti Compagni di Merende uccidevano e prendevano quei pezzi a loro uso e consumo (orribile anche solo a pensarlo), non c'ho mai visto alcun elemento che mettesse in risalto una "vendita" di feticci in cambio di soldi; il conto corrente di Pacciani potrebbe essere giustificato in altri 1000 modi. Il fatto, poi, che sia passato quel lasso di tempo tra l'omicidio del '68 a quello del '74, lo posso attribuire al fatto che il passaggio di mano della pistola sia stato quasi casuale: c'era chi voleva sbarazzarsene e c'era chi voleva entrarne in possesso. Poi, il lasso di tempo tra quello del '74 e quello dell'81 (insieme agli altri fino all'85) lo si potrebbe spiegare in tantissimi altri modi ma penso, semplicemente, che dall'81 in poi, si sia deciso di serializzare gli omicidi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 21:42
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 22/8/2018, 01:57) 
Ho avuto modo di documentarmi, in passato, leggendo vari libri scritti da chi le vicende le ha vissute in quegli anni; inoltre, ho avuto modo di ascoltare varie teorie e, onestamente, sono sempre più convinto che la mano non fosse una sola; più che altro, il dubbio ce l'ho sulla pista ma non sul fatto che c'erano dei complici (e forse anche dei mandanti ma questo aspetto lo tralascio quasi sempre).

Vedo che la pensiamo in maniera diversa Vlady: io sono pr un SI mai entrato nelle indagini, forse in una lista ad ampissimo raggio, ma veramente mai attenzionato nelle indagini.
Unica mano che si è evoluta negli anni, dal 1968 al 1985.
Sui libri, oltre ad innuverevoli documentari e filmatii n rete, ne ho letto alcuni anche io:

Delitto degli Scopeti. Giustizia mancata di Adriani e Cappelletti
Lo ho a casa, cominciato ma mai finito per mea culpa. Devo provvedere al più presto.

Dolci colline di sangue di Mario Spezi.
Senza ombra di dubbio competente, profondo conoscitore del caso, ma non concordo per niente sulla sua teoria di Carlo. :rolleyes:
Sarò duro nel giudizio ma alla fine ci hanno voluto guadagnare lui ed il suo amico Preston.
Ritengo il libro un buon romanzo....

Il mostro. Anatomia di un indagine di Michele Giuttari.
Se dico cosa penso veramente, e lo legge Giuttari mi querela subito! :o:
Non concordo sulla sua teoria, mi spiace perché nella lotta alla criminalità MG si era dimostrato un valido magistrato, mentre con il mostro si è incartato in cdm, mandanti, primi e secondi livelli. Si potrebbe dire che sono un antigiuttariano... :D :D :D

Il mostro di Firenze esiste ancora di Valerio Scrivo.
Letto sul kindle prestato dalla moglie di un amico, purtroppo non ho mai trovato la (rara) versione cartacea.
Per me quello che co ha visto più giusto nel caso. ;)

Storia delle merende infami di Nino Filastò.
Pesante nella prima parte quando l'avvocato fiorentino spiega alcune magagne della legge, partendo dal processo del 700 (mi pare).
Però molto scorrevole nella parte dei delitti, per quanto alcune delle sue teorie non le condivido.
Sono convinto che lui avesse un nome per il famigerato uomo in divisa, ma non lo ha mai fatto, per lo meno in pubblico.

Un uomo abbastanza normale di Ruggero Perugini.
Libro non facile da trovare che presi sulla baia quando mi capitò ad un prezzo non di rapina.
Non concordo con Perugini, lui è fermamente convinto di Pacciani, ma come solitario uccisore delle coppie.

Al di là di ogni ragionevole dubbio di Paolo Cochi, Francesco Cappelletti, Michele Bruno.
Un bel libro, un ottima ricostruzione dei vari delitti, non propone nessuun colpevole.
Da leggere comunque.

L'assassino della falce di luna di Fausto Mazzetti.
Mi ha incantato il titolo, che mi piace veramente, ma del libro non ricordo una mazza. E non è molto che lo ho letto. :D :D :D


CITAZIONE (DYD_HRM @ 22/8/2018, 01:57) 
Vero.
E alcune cose le giudico boiate, detto con onestà.
Quando mi capita di parlare del Mostro di Firenze, parto sempre da un presupposto: alla verità assoluta, ormai, non ci arriveremo più neanche se trovassero la famosa pistola (vera protagonista, suo malgrado, dell'intera vicenda). Detto questo, a me piace analizzare fatti e personaggi quando espongo il mio pensiero ma, ovviamente, è una cosa che farei se ci fosse un vero e sentito interesse sull'argomento. Ormai, credo che sta storia del Mostro sia stata dibattuta fino alla saturazione e oltre.

Secondo me si potrebbe arrivare alal vertà, però penso che gli investigatori dovrebbero partire da capo, e con tecniche moderne.

CITAZIONE (Hulkino! @ 22/8/2018, 13:41) 
Personalmente sono interessato e ,dato che si e' aperto un topic,altrimenti inutile,spiegaci un po' ,se vuoi ,le tue teorie:
Pacciani e i suoi"compagni di merende",il movente dei delitti,il/ i mandante/i ecc...

Detto sinceramente Hulkino lascia perdere i cdm, Pacciani e cose simili dal mio punto di vista. ;)
Ti idco questo perché il ocntadino di Mercatale ed i cdm furono dei capri espiatori.

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 22/8/2018, 14:44) 
Pacciani forse era quello che sparava, ma mi sembrava un personaggio davvero grossolano per improvvisarsi "chirurgo", non ce lo vedo, a meno che le apparenze non ingannino.

Personalmente non concordo su Pacciani che sparava perché non sono di questa teoria, come ho già detto prima ritengo che si volesse trovare a tutti i costi un colpevole e lui divenne l'agnello sacrificale, visto che comunque era un personaggio che si prestava a diventare mostro.

CITAZIONE (DYD_HRM @ 22/8/2018, 14:56) 
Non entro nel merito di chi sparava o di chi tagliava; c'è un rapporto che indica come assassino (ovvero chi sparava) nei delitti di Horst Wilhelm Meyer e Jens-Uwe Rüsch, un individuo alto almeno 1.80, incompatibile con Pacciani ma, secondo la testimonianza di Lotti, fu proprio Katanga a sparare in quell'occasione (in pratica, si addossò quel delitto); e Giancarlo Lotti era un omone di almeno 1.80 di altezza.

Lotti era credibile come il fatto che io sono magro! :lol: :lol: :lol:
Secondo me i due ragazzi tedeschi furono vittima di un errore del killer.
Lotti sparava cazzate, quelle tante caro mio. ;) :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 21:46
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Rispetto il tuo punto di vista Omar, ti voglio fare solo una domanda (ed è giusto una curiosità, non ho velleità di far cambiare idea a nessuno, ci mancherebbe): che spiegazione dai al blocchetto "Skizzen" trovato a casa di Pacciani?
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 21:47
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 22/8/2018, 19:31) 
Intendevo dal 1968 al 1985.
Anche escludendo il primo duplice omicidio (per il quale Pacciani ,accusato di 7 degli 8 duplici ,non fu accusato),secondo te ,quale fu il movente e perche' agire in un lasso di tempo (mettiamo 10 anni,dal 1974) cosi' ampio?

Pacciani mi pare fosse accusato di 6 degli 8 duplici delitti, ma dovrei andare a controllare. Forse addirittura 5.
Un altra delle storture del processo, infatti in appello vinse.
Il fatto che i delitti furono "spalmati" in quasi 20 anni è l'evoluzione del mostro... ;)
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 21:53
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (stimeex @ 22/8/2018, 22:42) 
Lotti sparava cazzate, quelle tante caro mio. ;) :lol: :lol: :lol:

Potrebbe essere ma se le cose che ha detto, trovano dei riscontri (tipo l'altezza di chi sparò), non lo liquiderei così alla leggera.

QUOTE (stimeex @ 8/22/2018, 10:47 PM) 
Pacciani mi pare fosse accusato di 6 degli 8 duplici delitti, ma dovrei andare a controllare. Forse addirittura 5.

16 omicidi (ovvero tutti tranne il duplice delitto del '68).

EDIT Cioè 14, ho sbagliato il conto.
Comunque è riportato online.
 
Top
153 replies since 21/8/2018, 21:07   3553 views
  Share