Vintage Comics

Figurine enciclopedia Topolino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2018, 19:58
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti! Volevo chiedere ai più esperti alcuni particolari sulle figurine allegate a topolino dal 220 al 400.

Ho notato che in qualche albo della mia collezione le figurine sono incollate leggermente alle pagine accanto, come se provenissero da un altro fumetto, ma ho dei dubbi, perché molti albi che vedo in vendita o provenienti da vecchie collezioni hanno la stessa caratteristica.

Qualcuno saprebbe dirmi se la colla proviene dalla rilegatura originale o sono albi ricomposti?

Grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 27/7/2018, 23:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,612

Status:


Non ho notato questo particolare, tuttavia, dato che parliamo della fine degli anni '50, può darsi che la colla della rilegatura sia colata un po' sulle pagine seguenti.
 
Top
view post Posted on 28/7/2018, 00:53
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Jugoslavia

Status:


Scusa di che album stai scrivendo, Se ricordo album delle figurine Disney o altro?
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2018, 07:11
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (geiar @ 28/7/2018, 00:13) 
Non ho notato questo particolare, tuttavia, dato che parliamo della fine degli anni '50, può darsi che la colla della rilegatura sia colata un po' sulle pagine seguenti.

Ho pensato la stessa cosa, solo che l'unica pagina ad avere questa caratteristica è sempre quella delle figurine. Non so se si possa trattare della carta lucida che col tempo ha lasciato filtrare la colla. :blink:

CITAZIONE (miroslav Benassi @ 28/7/2018, 01:53) 
Scusa di che album stai scrivendo, Se ricordo album delle figurine Disney o altro?

Mi riferisco alle figurine dell'enciclopedia di Topolino che erano contenute appunto all'interno degli albi dal 1959 al 1963.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 15:43
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Jugoslavia

Status:


Non mi risultano album cartonati dellenciclopedia se non delle cose private fatte singoli.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2018, 17:12
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (miroslav Benassi @ 29/7/2018, 16:43) 
Non mi risultano album cartonati dellenciclopedia se non delle cose private fatte singoli.

Certo che esistono gi album dove si dovevano attacare le figurine. Magomerlino mi pare tempo fa ha postato tutti gli album. Sono più di uno.
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 19:07
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,847

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 29/7/2018, 18:12) 
CITAZIONE (miroslav Benassi @ 29/7/2018, 16:43) 
Non mi risultano album cartonati dellenciclopedia se non delle cose private fatte singoli.

Certo che esistono gi album dove si dovevano attacare le figurine. Magomerlino mi pare tempo fa ha postato tutti gli album. Sono più di uno.

Esatto,sono 12 Album :)
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 21:59
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


Sisi ci sono 12 album che contengono le figurine, ma la mia domanda si riferisce alla pagina intera delle figurine ancora inserita all'interno dei Topolino dal n.220 al n.400. :)
 
Top
view post Posted on 29/7/2018, 22:03
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Andrewg @ 27/7/2018, 20:58) 
Salve a tutti! Volevo chiedere ai più esperti alcuni particolari sulle figurine allegate a topolino dal 220 al 400.

Ho notato che in qualche albo della mia collezione le figurine sono incollate leggermente alle pagine accanto, come se provenissero da un altro fumetto, ma ho dei dubbi, perché molti albi che vedo in vendita o provenienti da vecchie collezioni hanno la stessa caratteristica.

Qualcuno saprebbe dirmi se la colla proviene dalla rilegatura originale o sono albi ricomposti?

Grazie mille a tutti.

Penso che si tratti dell'incollaggio originale. La colla sbavava leggermente lasciando qualche residuo lateralmente ai fogli delle figurine nella parte più vicina alla rilegatura.
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 12:09

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
23

Status:


A proposito di figurine Mondadori, ma quelle pubblicate sugli Albi Del Falco, hanno qualcosa in comune con quelle di Topolino ?
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 12:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Blek54 @ 31/7/2018, 13:09) 
A proposito di figurine Mondadori, ma quelle pubblicate sugli Albi Del Falco, hanno qualcosa in comune con quelle di Topolino ?

Fanno anch'esse parte dell'Enciclopedia di Topolino.

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=57022509
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 09:43
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,111
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 29/7/2018, 23:03) 
CITAZIONE (Andrewg @ 27/7/2018, 20:58) 
Salve a tutti! Volevo chiedere ai più esperti alcuni particolari sulle figurine allegate a topolino dal 220 al 400.

Ho notato che in qualche albo della mia collezione le figurine sono incollate leggermente alle pagine accanto, come se provenissero da un altro fumetto, ma ho dei dubbi, perché molti albi che vedo in vendita o provenienti da vecchie collezioni hanno la stessa caratteristica.

Qualcuno saprebbe dirmi se la colla proviene dalla rilegatura originale o sono albi ricomposti?

Grazie mille a tutti.

Penso che si tratti dell'incollaggio originale. La colla sbavava leggermente lasciando qualche residuo lateralmente ai fogli delle figurine nella parte più vicina alla rilegatura.

Grazie mille! Infatti mi pareva strano che anche in albi tenuti 50 anni in cantina ci fosse questa caratteristica, anche perché molti sono stati acquistati da venditori fidati.
 
Top
icon9  view post Posted on 6/2/2019, 11:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Scusatemi. riguardo le figurine mondadori apparse sui numeri di topolino compresi tra il 220 e il 400, sono apparse proprio su tutti i numeri o qualcuno ne era privo? In quest'ultimo caso qualcuno ha l'elenco dei numeri di topolino che avevano in allegato le figurine?

Sarei molto grato a che mi potesse aiutare

Logan65
 
Top
view post Posted on 6/2/2019, 11:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Logan65 @ 6/2/2019, 11:12) 
Scusatemi. riguardo le figurine mondadori apparse sui numeri di topolino compresi tra il 220 e il 400, sono apparse proprio su tutti i numeri o qualcuno ne era privo? In quest'ultimo caso qualcuno ha l'elenco dei numeri di topolino che avevano in allegato le figurine?

Sarei molto grato a che mi potesse aiutare

Logan65

Le figurine appaiono su tutti i numeri della fascia 220/400.
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 11:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/2/2019, 11:37) 
CITAZIONE (Logan65 @ 6/2/2019, 11:12) 
Scusatemi. riguardo le figurine mondadori apparse sui numeri di topolino compresi tra il 220 e il 400, sono apparse proprio su tutti i numeri o qualcuno ne era privo? In quest'ultimo caso qualcuno ha l'elenco dei numeri di topolino che avevano in allegato le figurine?

Sarei molto grato a che mi potesse aiutare

Logan65

Le figurine appaiono su tutti i numeri della fascia 220/400.

Riesumato questo post, cercavo esattamente quest'informazione. Grazie per la risposta Alfredo :)
 
Top
16 replies since 27/7/2018, 19:58   587 views
  Share