Vintage Comics

Bat-teria varia di Elledi, ovvero i gadget "incollezionabili"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2018, 15:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Di Batman e - in misura minore - degli altri personaggi DC Comics esiste un'oggettistica che per averla anche solo in parte bisogna vendere casa. Basta solo pensare al mercato delle statue e statuette create apposta per i collezionisti.
Ma esiste anche un merchandising minore, che oggi non è assolutamente al livello quantitativo di Disney e anche di Marvel, epperò c'è.
A volte è proprio roba minima, cosette per bambini, giochini da due lire che non valgono e non varranno mai niente; esteticamente poi è tutta roba che messa insieme non vale una lampada a forma di Batman con gli occhi che si illuminano, ma per me è divertente scovare e catalogare queste chincaglierie.
Insomma, mi diverto con poco (prezzo).
Parto con questo esempio:

Cicaboom_2018_pan


La Cicaboom, a partire da inizio 2018, ha mandato in edicola delle bustine dedicate alla lnea Justice League Action, la versione animata "kids" del supergruppo DC. Le bustine erano esposte in un espositore come questo, apribile e appendibile in mezzo ai prodotti per bambini:

Espositore


Sul retro le istruzioni per montarlo, e il rimando alla locandina pubblicitaria allegata:

Espositore_ret_0


Devo dire che non ho visto nessun edicolante appenderla, viste le dimensioni e la cronica mancanza di spazio che li affligge. Difatti questa era ancora ben piegata nell'espositore di cui sono stato omaggiato. ^_^

Locandina


In ogni bustina si trova un cartoncino-card che fa da supporto a una macchinina spinny dedicata a un personaggio DC, più un cono di supporto e un piccolo anello dedicato al personaggio stesso, in plastichina colorata.

Contenuto_bustina


La collezione completa è di 12 spinny (+anelli+cards) più un rarissimo (?) tredicesimo pezzo speciale gold dedicato a Batman. Ecco la panoramica, con il Batman dorato in evidenza. :B):

Spinny_pan


Da vedere anche le 12+1 cards, e l'immagine del lembo forato che supporta la macchinina, sempre identico:

Cards_01Cards_02Cards_03Cards_04Cards_05Cards_06
Cards_07Cards_08Cards_09Cards_10Cards_11Cards_12
Cards_S Cards_ret


Ora,trattandosi di prodotti da edicola, le bustine risultavano essere dei gadget allegati a un periodico. Nello specifico tale Bazinga Magazine. Anche di questo non frega una cippa né all'edicolante né ai bambini, difatti sono rimaste quasi tutte le copie nell'espositore che mi sono portato a casa:

201801_Bazinga_01_Bazman_cop


Il "magazine" è in realtà uno spillatino di cm 14x20 con 16 pagine, contenente giochi ispirati alla Justice League e... DUE fumetti inediti! :woot:
Si tratta ovviamente di rivisitazioni umoristiche, dedicate a Batman e Wonder Woman, e non di storie ufficiali; ma a me bastano per catalogarle nel "corpus" batmaniano, come uscite per super-amatori (almeno nelle parodie). Ecco l'esempio:

201801_Bazinga_01_Bazman_int


Ecco, e con questo penso di aver passato l'ultimo stadio, collezionando l'incollezionabile e catalogando l'incatalogabile. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 20:39
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Altro esempio di gadget "fuori-sacco": le buste-gioco. La Panini ne sforna in quantità, inserendovi le rese dei suoi magazine da edicola per l'infanzia e arricchendole con gadget vari; ma non è l'unica. Come funzioni per le licenze, non so.
La casa Edicolandia Junior produce materiale per tutti i gusti: a fine 2017 ha mandato in edicola quattro buste-sacco di quattro formati diversi dedicate alla linea Justice League Action. Contenevano modelli in cartoncino da costruire, libretti da colorare, posterini e cose simili. Appena li recupero a casa li posto.
Queste tre invece sono uscite pochi mesi fa, e dedicate a Batman:

Buste_Batman


Come le consorelle della JLA, sono riferite a periodici di comodo: Edigeo, Edigulp, Edismile.
A titolo di esempio, mostro il contenuto della più grande. Un modellino della batmobile in cartone da assemblare:

Edigulp_14_Batmobile_mod


Un altro cartone-modello di Wonder Woman: :o:

Edigulp_14_WW_modello


Un poster del Joker

Edigulp_14_poster_0


E infine l'activity book, albo (carino!) con giochi e figure da colorare, di cui mostro copertina e retro:

Edigulp_14_Albo

 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 21:06
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


" Ora,trattandosi di prodotti da edicola, le bustine risultavano essere dei gadget allegati a un periodico. Nello specifico tale Bazinga Magazine. Anche di questo non frega una cippa né all'edicolante né ai bambini, difatti sono rimaste quasi tutte le copie nell'espositore che mi sono portato a casa: "

" Ecco, e con questo penso di aver passato l'ultimo stadio, collezionando l'incollezionabile e catalogando l'incatalogabile. "


:o: :D
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 21:23
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Tranquillo Elledi, io colleziono anche gli specchi di Batman:

DhnAh1cXkAM-iWb
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 21:52
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 8/7/2018, 22:23) 
Tranquillo Elledi, io colleziono anche gli specchi di Batman:

La colla di Batman la collezioni? :lol:
Questa l'ho presa ieri al supermercato: gli stick di colla in edizione limitata ancora non li avevo mai visti! :wacko:
Sono quattro stick dedicati ad altrettanti esponenti della Justice League. Con due confezioni blisterate ho tutta la collezione (Batman, Superman, Flash, Wonder Woman), con in più il cartoncino che fa la sua bella figura. :hunz:

UHU_2018_0



Questi sono pezzi più "normali": il DVD e il Blu-ray della Justice League a prezzo stracciato con una maglietta in regalo, anchesì. Presi anche questi al supermarket, assieme alla colla.

JL_2018_DVD_Tshirt


La maglietta si intravede sulla confezione; che ho lasciato sigillata per l'integrità della collezione.
Casomai, per cinque euri, me ne comprerò una copia da lettura, da visione, da indosso.
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 21:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Jugoslavia

Status:


Guarda che il settore della Domestic Comics sono ampi non quanto Disney o Marvel o altri ma esistono molti prodotti dalle figurine alle Card. Giocattoli manifesti portachiavi e altro.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2018, 22:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Infatti di prodotti collegati ne esistono una caterva!!! Il mio amico fumettaro ne ha mezzo negozio pieno, e ogni volta vedo roba nuova. Ma sono prodotti pensati per collezionisti, venduti in circuiti ben definiti.
Quella che raccatto io si trova nelle mercerie, nei distributori di chewing gum, nelle cartolerie, in spiaggia... roba da poco, usa e getta, che ben pochi penserebbero di collezionare sistematicamente... un po' come i fumetti di tanti anni fa, dei tempi d'oro.
Senza voler fare nessunissimo parallelo, beninteso! Questi oggettini sono una pura e semplice perversione mia. :P
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 22:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,288
Location:
Vicenza

Status:


Ma che meravigliose, inutili, robettine super-trash! Mi piacciono da matti! :woot:
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 09:15
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Divertentissimo questo tuo svago collezionistico! :wub:
Quanto vorrei che anche Alan Ford avesse un "eco" così forte da spingere molte edizioni in vari formati e su prodotti più svariati ^_^
Ti invidio :cool:
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 17:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Grazie di aver apprezzato quest'angolo frivolo. :lol:
Penso che ognuno possa ritagliarsi il suo, in base ai propri interessi.
Qui entriamo nel settore testimonial.

201807_SW_27_cop 201807_SW_27_int


Wonder Woman è diventata testimonial della Tirrenia (ma anche Batman e Superman, a quanto vedo in basso). L'ho beccata su Sportweek, supplemento settimanale della Gazzetta, ma penso sia su parecchi periodici.
L'ideale sarebbe avere i depliant o gli orari della Tirrenia: sono sicuro che ci sono, ma non ho uffici vicino a casa dove andare a guardare... :cry:

Questo è un volantino ancora più locale, dove l'Avis di casa mia è riuscito a farsi sponsorizzare nientemeno che dalla Justice League!

AVIS_VB_2018_front AVIS_VB_2018_ret


Ovvero, come collezionare memorabilia a costo zero! :P
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 18:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Ed ora arrivo al limite del fisicamente collezionabile. :alienff:

Edited by Elledi - 9/7/2018, 19:40
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 18:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 9/7/2018, 19:10) 
Ed ora arrivo al limite del fisicamente collezionabile. :alienff:

I gelati? :lol:

Quelli difficilmente si mantengono nel tempo :B): , magari giusto le confezioni :lol:
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 18:37
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


Quale collezione più in tono con la stagione?
Hai indovinato!!! :lol:
Ma collezionati con tutti i gadget!

Algida_2018_tattoo


Questa è la serie completa (almeno credo, perchè non è catalogata da nessuna parte) dei tatuaggi Algida 2018.
Sono trasferibili di 3 cm di lato, che si trovano all'interno delle coppe "Justice League". Sono dedicati a sei componenti della JL: Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg. Di ognuno c'è il ritratto e il logo, per un totale di 12 tatuaggini.
'Sti cosi occupano la metà inferiore della coppa, apribile strappando una linguetta senza toccare il gelato. Gelato che occupa solo una piccola parte dell'imballaggio, per cui il costo finale è una ladrata... :evil:
Ma è meglio che il gelato sia poco, perchè è quello senza lattosio. :vomit:

Collezionarli tutti è stata un'impresa da vero devoto, ma non è finita qui.
La linea comprende anche un gelato a stecco e i cuccioloni (quelli col biscotto), in DUE formati, normale e mini.
Così, ecco una panoramica di tutte le confezioni! :desp:

Algida_2018_pan


La coppa, lo stecco (col pipistrello disegnato!), i cuccioloni singoli e le scatole da supermercato, normali e mini; accanto ai tatuaggi. Ingrandisco l'incarto dello stecco, che esteticamente merita. :ph34r:

Bat_stecco_conf


Ma il colpo di genio arriva adesso...
Siccome con tutta la buona volontà i gelati non si conservano, mi sono tenuto le fotografie per documentazione! :woot: :woot: :woot:

20180513_153439_0 20180513_153451_0 20180513_153852_0 20180518_230642_0 20180519_214954_0 20180519_215016_0 20180519_215124_0 20180527_180737_0 20180527_180750_0


Di questi biscotti non sono sicuro di avere la serie completa, ma l'estate è ancora lunga. :B):
Comunque i cuccioloni mini sono quelli senza suddivisione del biscotto, per i filologi! :lol:
Buon appetito!

Bat_stecco_int

 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 18:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


Fortissimi! :lol:

Anni fa ( direi anni 90, o forse anche 80 ) ogni tanto compravo i Cuccioloni, e ricordo che anche allora ci stampavano disegni e anche dialoghi e freddure ( :lol: ) a fumetti, ma non di personaggi "famosi".


Tra le varie cose batmaniane, oltre un anno fa, in uno dei negozi della catena Acqua e Sapone, avevo visto in vendita un set completo da bagno con sopra i disegni di Batman ( mi sembra ci fosse il Bat-sapone liquido e mi sembra pure una sorta di Bat-tazza :lol: ) ma non me la sono sentita di prenderli :lol:

 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 18:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,316
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 9/7/2018, 19:45) 
Tra le varie cose batmaniane, oltre un anno fa, in uno dei negozi della catena Acqua e Sapone, avevo visto in vendita un set completo da bagno con sopra i disegni di Batman ( mi sembra ci fosse il Bat-sapone liquido e mi sembra pure una sorta di Bat-tazza :lol: ) ma non me la sono sentita di prenderli :lol:

Forse tra poco potrò postare qualcosa in materia. :B):
 
Top
182 replies since 8/7/2018, 15:08   4179 views
  Share