Vintage Comics

Protofumetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2018, 09:50
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Apro questa discussione per la lettura casuale del volume 4 “Storia della guerra dei trent’anni “ uscito in edicola da poco. Sfogliandolo ho notato una illustrazione, definita protofumetto, che riguardava un episodio di questa guerra, senza però alcuna indicazione della fonte. Non ce l’ho da postare e chiedo ai più esperti: li considerate veramente proto fumetti? Gli elementi ci sono tutti: hanno l’aspetto di vignette del CdP ma con lo stile del ‘600 (a mio parere).
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 11:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


No ho visto l'immagine che dici, però a mio parere un'illustrazione rimane un'illustrazione. Un protofumetto, a mio parere, deve in ogni caso presentare una sequenza narrativa.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 12:22
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,605
Location:
Palermo

Status:


Non ho letto il fumetto in questione. Si tratta di un'unica illustrazione o di più illustrazioni in sequenza?
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 12:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


E' indispensabile vedere l'immagine per poterla giudicare.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 13:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 4/7/2018, 13:50) 
E' indispensabile vedere l'immagine per poterla giudicare.

Certamente. Ma come principio generale si può discutere se un'illustrazione singola possa avere in qualche modo embrionale, le caratteristiche della narrativa sequenziale.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 14:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 4/7/2018, 14:06) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 4/7/2018, 13:50) 
E' indispensabile vedere l'immagine per poterla giudicare.

Certamente. Ma come principio generale si può discutere se un'illustrazione singola possa avere in qualche modo embrionale, le caratteristiche della narrativa sequenziale.

Dal momento che Yellow Kid è considerato l'incipit del fumetto moderno, direi che una immagine da sola è sufficiente.
Poi però il sostantivo immagine da solo non significa nulla se non la si vede, e non si può discutere neppure come principio generale.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 14:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,293
Location:
Vicenza

Status:


Ah, ma io non sono per nulla convinto che lo Yellow Kid sia il punto di partenza del fumetto moderno! Rappresenta sicuramente l'inizio della vignetta sui quotidiani americani, ma da qui a considerlo fumetto, ce ne corre. Per fortuna non sono solo io a pensarla così: Alfredo Castelli in Italia e molti altri agente a lui nei paesi francofoni pensano che si tratti di una visione americocentrica che non considera quello che era successo precedentemente in Europa. Rodolphe Töpffer aveva già pubblicato avventure sequenziali almeno 50 anni prima ed erano, appunto, più vignette in sequenza, cosa che sullo Yellow Kid si vedrà piuttosto raramente.

Edited by il sassaroli - 4/7/2018, 16:14

Attached Image: PlancheA_207413

PlancheA_207413

 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 16:01
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


Certo, come i fregi del Partenone o la colonna traiana o gli arazzi fiamminghi...
Riprendere in mano questo argomento che ha alimentato dozzine di libri e centinaia di discussioni polivalenti mi sembra superfluo.
Tornando all’oggetto del contendere, mi si chiede se un’immagine che non vedo e di cui non conosco la struttura contiene o meno gli elementi di un fumetto: mi sembra che non ci siano gli estremi per una risposta.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 19:37
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Purtroppo non sono riuscito a reperire l’immagine, sul momento non mi sembrava importante. Poi, rimuginandoci sopra ho cambiato idea. Sono andato in edicola ma c’era già il n. 5, nessuna traccia del 4.
Ho pensato quindi di chiedere ai forumisti se conoscevano immagini del genere e come le valutano, dando per scontato la facilità a reperirle per i più esperti.

CITAZIONE (il sassaroli @ 4/7/2018, 15:57) 
Ah, ma io non sono per nulla convinto che lo Yellow Kid sia il punto di partenza del fumetto moderno! Rappresenta sicuramente l'inizio della vignetta sui quotidiani americani, ma da qui a considerlo fumetto, ce ne corre. Per fortuna non sono solo io a pensarla così: Alfredo Castelli in Italia e molti altri agente a lui nei paesi francofoni pensano che si tratti di una visione americocentrica che non considera quello che era successo precedentemente in Europa. Rodolphe Töpffer aveva già pubblicato avventure sequenziali almeno 50 anni prima ed erano, appunto, più vignette in sequenza, cosa che sullo Yellow Kid si vedrà piuttosto raramente.

Per intenderci, la struttura è simile, ma in più c’erano pure vere e proprie nuvolette che uscivano dalla bocca, con le parole, oltre ad avere le didascalie sotto ogni vignetta.
Sembravano xilografie e non incisioni. Mancava qualunque indicazione sulla pubblicazione da cui erano tratte.
Probabilmente si trattava di fogli volanti, molto diffusi e utilizzati in quel periodo.
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 12:36
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Piccolo aggiornamento: l’opera era questa. I volumi singoli che in questi anni, distrattamente e per caso, ho sfogliato non hanno dato risultati. Mi sa che la compro completa e poi vi aggiorno.

Attached Image: B9DB05FF-7656-4C70-8BB8-DDB0808AC9EB

B9DB05FF-7656-4C70-8BB8-DDB0808AC9EB

 
Top
9 replies since 4/7/2018, 09:50   450 views
  Share