Vintage Comics

Quando un albo amatoriale completa una sequenza, Diabolik, prima serie 15 Sodip

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2018, 23:06
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Relativamente recente, la stampa non autorizzata di questo albo amatoriale, che chiude il buco nella sequenza Sodip 1/16.
Stampata, almeno la mia copia, su cartoncino che definerei al tatto" velluto":

Attached Image: 20180309_151342 (2)

20180309_151342 (2)

 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 14:29
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,784
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 10/3/2018, 23:06) 
Relativamente recente, la stampa non autorizzata di questo albo amatoriale, che chiude il buco nella sequenza Sodip 1/16.
Stampata, almeno la mia copia, su cartoncino che definerei al tatto" velluto":

Hai dimenticato il 17. :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 14:39
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 11/3/2018, 14:29) 
CITAZIONE (billyhusky @ 10/3/2018, 23:06) 
Relativamente recente, la stampa non autorizzata di questo albo amatoriale, che chiude il buco nella sequenza Sodip 1/16.
Stampata, almeno la mia copia, su cartoncino che definerei al tatto" velluto":

Hai dimenticato il 17. :D

Si, è il dito e la fretta. Tra l'altro, mi manca ( i primi due riacquistati sono appunto il 17 e l'1 pubblicità.......)
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 18:59
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Le coste ( ma in gruppo):

Attached Image: 20180311_165934 (2)

20180311_165934 (2)

 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 21:55
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


15 Sodip amatoriale lato B:

Attached Image: 20180311_165111 (2)

20180311_165111 (2)

 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 15:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
83
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 10/3/2018, 23:06) 
Relativamente recente, la stampa non autorizzata di questo albo amatoriale, che chiude il buco nella sequenza Sodip 1/16.
Stampata, almeno la mia copia, su cartoncino che definerei al tatto" velluto":

scusa, volevo capire una volta per tutte: ma io sapevo (almeno così mi dicono i collezionisti) che se non è autorizzata è falsa, non amatoriale, perchè l'amatoriale è autorizzata dall'editore che possiede i diritti.
Anche la 1-12 la chiami a volte anastatica ed a volte amatoriale ma è accertato che sono falsi, ma a questo punto falsi ed amatoriali possono coincidere? io credo di no, almeno lo penso perchè collezionisti e commercianti fanno differenza tra autorizzato (amatoriale o ristampa anastatica) e non autorizzato (falso) anche di prezzo e nei libri e nei cataloghi queste cose contano!
Questo 15 sodip, quindi, una volta per tutte, questo sarebbe un albo amatoriale, quindi autorizzato, od un falso? giusto per non fare ulteriore confusione quando si cerca un pezzo. Grazie :D
 
Top
masoki
view post Posted on 12/3/2018, 15:39




Billy è un romantico,
quindi con il termine amatoriale ha indicato il fatto che fosse fatta da un amatore con
l'intento di colmare il buco della serie, logicamente è un falso, come i primi dodici della prima serie.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 00:53
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (Piricanniddu @ 12/3/2018, 15:24) 
CITAZIONE (billyhusky @ 10/3/2018, 23:06) 
Relativamente recente, la stampa non autorizzata di questo albo amatoriale, che chiude il buco nella sequenza Sodip 1/16.
Stampata, almeno la mia copia, su cartoncino che definerei al tatto" velluto":

scusa, volevo capire una volta per tutte: ma io sapevo (almeno così mi dicono i collezionisti) che se non è autorizzata è falsa, non amatoriale, perchè l'amatoriale è autorizzata dall'editore che possiede i diritti.
Anche la 1-12 la chiami a volte anastatica ed a volte amatoriale ma è accertato che sono falsi, ma a questo punto falsi ed amatoriali possono coincidere? io credo di no, almeno lo penso perchè collezionisti e commercianti fanno differenza tra autorizzato (amatoriale o ristampa anastatica) e non autorizzato (falso) anche di prezzo e nei libri e nei cataloghi queste cose contano!
Questo 15 sodip, quindi, una volta per tutte, questo sarebbe un albo amatoriale, quindi autorizzato, od un falso? giusto per non fare ulteriore confusione quando si cerca un pezzo. Grazie :D

Il 15 è un falso. almeno per quello che so io. Come i primi dodici Diabolik "anni 80". Od i Topolino libretto di Pichierri. Anche se in questi due casi non erano stati commercializzati per frodare eventuali acquirenti.
Per il resto, pur non sapendo se la norma vale ancora, negli anni 70 era possibile stampare albi coperti dal diritto d'autore senza chiedere l'autorizzazione a farlo, purchè non venissero posti in commercio, ma distribuiti a soci che se ne ripartissero le spese.
 
Top
view post Posted on 16/3/2018, 11:31
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Piricanniddu @ 3/12/2018, 03:24 PM) 
QUOTE (billyhusky @ 10/3/2018, 23:06) 
Relativamente recente, la stampa non autorizzata di questo albo amatoriale, che chiude il buco nella sequenza Sodip 1/16.
Stampata, almeno la mia copia, su cartoncino che definerei al tatto" velluto":

scusa, volevo capire una volta per tutte: ma io sapevo (almeno così mi dicono i collezionisti) che se non è autorizzata è falsa, non amatoriale, perchè l'amatoriale è autorizzata dall'editore che possiede i diritti.
Anche la 1-12 la chiami a volte anastatica ed a volte amatoriale ma è accertato che sono falsi, ma a questo punto falsi ed amatoriali possono coincidere? io credo di no, almeno lo penso perchè collezionisti e commercianti fanno differenza tra autorizzato (amatoriale o ristampa anastatica) e non autorizzato (falso) anche di prezzo e nei libri e nei cataloghi queste cose contano!
Questo 15 sodip, quindi, una volta per tutte, questo sarebbe un albo amatoriale, quindi autorizzato, od un falso? giusto per non fare ulteriore confusione quando si cerca un pezzo. Grazie :D

La sequenza 1-12 è sempre stata considerata falsa e, in passato (ma anche oggi eh), veniva o venduta alle fiere o online (in tempi molto più recenti) come vera. Col tempo è diventata un mito (per me inspiegabile) e anche abbastanza ricercata dai fan di DK tanto da arrivare ad essere molto quotata anche sui singoli numeri. Fino a 15 anni fa, molti collezionisti la usavano come tappabuchi per la loro prima serie, un modo per prendere tempo e poi procurarsi gli originali in tempi di vacche più grasse; oggi, invece, viene molto spesso messa in collezione per costituire un gruppo a parte rispetto alla prima serie vera e propria. Rimangono falsi, non anastatiche, proprio perché non create a scopo di divulgazione ma proprio per truffare un ignaro acquirente. Per quanto riguarda il 15 Sodip credo che il discorso sia molto diverso: è stato creato (quindi falso) in tempi recenti e TUTTI (o quasi) sanno che non esiste un 15 Sodip e quindi, difficilmente potrebbe essere usato per frodare; molto più probabile sia stato creato appositamente per "tappare" il buco delle ristampe ufficiali Sodip.
 
Top
8 replies since 10/3/2018, 23:06   312 views
  Share