Vintage Comics

Dylan Dog Prima e Seconda Ristampa 1/50

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2018, 11:56
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


Un amico mi chiede una valutazione della prima e seconda ristampa di Dylan dog .
Sicuri i numeri 1/50 per entrambe.
Le condizioni sono buone .
Credo che si arrivi anche sopra il 100 ma non so per quale ristampa .
Non ho controllato ogni singolo numero .
Le condizioni generali sono buone .. :tnx:

IMG_20180217_104215_1560x2080
IMG_20180217_104223_2080x1560
IMG_20180217_104233_2080x1560
IMG_20180217_104241_2080x1560
IMG_20180217_104229_2080x1560
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 12:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Agghhh Valgono poco. se lo vende a un negozio si e no 25 centesimi, tra privati di solito viene valutato 1 Euro con cambi e 0,75 se si vende.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2018, 22:10
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Concordo con la valutazione sopra.
Un n.1 prima ristampa, non si vende manco a 5 euro ed è il pezzo più pregiato del gruppo. 50 euro per tutto il blocco credo sia il prezzo più adatto (ma direi che sarebbe più opportuno levare 10 euro per invogliare un ipotetico acquirente).

QUOTE (Dave-69 @ 17/2/2018, 11:56) 
Credo che si arrivi anche sopra il 100 ma non so per quale ristampa .

Non so a quali ristampe che superano i 100 euro ti riferisci, ma i collezione book (che sono le ristampe che hanno più mercato rispetto alle altre) non arrivano manco a 30 euro per i primi 50 numeri.
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 22:13
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 17/2/2018, 22:10) 
Concordo con la valutazione sopra.
Un n.1 prima ristampa, non si vende manco a 5 euro ed è il pezzo più pregiato del gruppo. 50 euro per tutto il blocco credo sia il prezzo più adatto (ma direi che sarebbe più opportuno levare 10 euro per invogliare un ipotetico acquirente).

CITAZIONE (Dave-69 @ 17/2/2018, 11:56) 
Credo che si arrivi anche sopra il 100 ma non so per quale ristampa .

Non so a quali ristampe che superano i 100 euro ti riferisci, ma i collezione book (che sono le ristampe che hanno più mercato rispetto alle altre) non arrivano manco a 30 euro per i primi 50 numeri.

Ok Grazie.. :cool:

CITAZIONE (Benassi Miroslav @ 17/2/2018, 12:10) 
Agghhh Valgono poco. se lo vende a un negozio si e no 25 centesimi, tra privati di solito viene valutato 1 Euro con cambi e 0,75 se si vende.

:tnx:
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 10:52
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


io avevo i primi 300....con i primi 50 ristampe.....ho ceduto per circa 100 euro.
Non ho mai capito perche' Dylan Dog, non sia mai stato valutato, pur comunque in passato avendo tanti lettori( forse troppe copie presenti) mah
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 11:38
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 18/2/2018, 10:52) 
io avevo i primi 300....con i primi 50 ristampe.....ho ceduto per circa 100 euro.
Non ho mai capito perche' Dylan Dog, non sia mai stato valutato, pur comunque in passato avendo tanti lettori( forse troppe copie presenti) mah

A parte la partenza incerta Dylan ha cominciato avendere bene, alzando la tiratuta a 3/400.000 copie nei primi anni.
Fermo restando il numero 1, e per me anche qua il costo richiesto è dovuto non alla rarità ma al fatto che il personaggio è ricercato nel mercato collezionistico.
Infatti il numero 2 costa molto ma molto meno del numero 1.....
Prima e seconda ristampa poi devono avere venduto un numero altissimo di copie, e da qua nasce il loro minimo valore sul mercato probabilmente. ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 11:45
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (stimeex @ 18/2/2018, 11:38) 
CITAZIONE (jan1980 @ 18/2/2018, 10:52) 
io avevo i primi 300....con i primi 50 ristampe.....ho ceduto per circa 100 euro.
Non ho mai capito perche' Dylan Dog, non sia mai stato valutato, pur comunque in passato avendo tanti lettori( forse troppe copie presenti) mah

A parte la partenza incerta Dylan ha cominciato avendere bene, alzando la tiratuta a 3/400.000 copie nei primi anni.
Fermo restando il numero 1, e per me anche qua il costo richiesto è dovuto non alla rarità ma al fatto che il personaggio è ricercato nel mercato collezionistico.
Infatti il numero 2 costa molto ma molto meno del numero 1.....
Prima e seconda ristampa poi devono avere venduto un numero altissimo di copie, e da qua nasce il loro minimo valore sul mercato probabilmente. ;)

non parlo di valutazioni come ristampe.......ma come primi numeri originali...a parte il N1 il resto vale veramente poco
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 11:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 18/2/2018, 11:45) 
non parlo di valutazioni come ristampe.......ma come primi numeri originali...a parte il N1 il resto vale veramente poco

Concordo.
Mi pare che ci sia il 13 che viene definito raro, ma non ho mai capito il perché od il per come. ;)
Fermo restando che stiamo andando entrambi furo dal seminato. :D ;) :lol:

Edited by stimeex - 18/2/2018, 12:00
 
Top
view post Posted on 18/2/2018, 11:55
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (jan1980 @ 2/18/2018, 11:45 AM) 
QUOTE (stimeex @ 18/2/2018, 11:38) 
A parte la partenza incerta Dylan ha cominciato avendere bene, alzando la tiratuta a 3/400.000 copie nei primi anni.
Fermo restando il numero 1, e per me anche qua il costo richiesto è dovuto non alla rarità ma al fatto che il personaggio è ricercato nel mercato collezionistico.
Infatti il numero 2 costa molto ma molto meno del numero 1.....
Prima e seconda ristampa poi devono avere venduto un numero altissimo di copie, e da qua nasce il loro minimo valore sul mercato probabilmente. ;)

non parlo di valutazioni come ristampe.......ma come primi numeri originali...a parte il N1 il resto vale veramente poco

Sì, è vero.
Persino numeri sopra il 20 cominciano a scemare.
In una collezione di prima edizione completa di Dyd, a fare il prezzo, sono solo i primi 10/20 numeri (dove si parte da un primo top sui 250 €, fino ad un numero 20 top da 10 €), il resto è tutto trovabile ad 1€. Questo se escludiamo i blisterati dei n. 60, 66 e 69: tre numeri che senza blister valgono 1€.

QUOTE (stimeex @ 2/18/2018, 11:54 AM) 
QUOTE (jan1980 @ 18/2/2018, 11:45) 
non parlo di valutazioni come ristampe.......ma come primi numeri originali...a parte il N1 il resto vale veramente poco

Concordo.
Mi pare che ci sia il13 che vine definito raro, ma non ho mai capito il perché od il per come. ;)
Fermo restando che stiamo andando entrambi furo dal seminato. :D ;) :lol:

Non lo capisco neanch'io in effetti, io l'ho rimediato da magazzino a 20€.
 
Top
vanz79
view post Posted on 19/2/2018, 11:41




Qualcosa riguardo il numero 13 e la sua storia, io la saprei.
Sarebbe bello fare un topic con tutte le leggende metropolitane e le storie strane legate ai fumetti e a queste particolarità mai chiarite del tutto. O c'è gia? Cosi ne parlo li...
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 12:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Il n.13 credo sia un po' più raro perchè uscì in contemporanea al primo Dylan Dog Horror Fest, e scrissero che occorreva presentarsi alla biglietteria del cinema ove la manifestazione aveva luogo con una copia di quel numero per avere l'ingresso gratis ( o ridotto, ora non ricordo esattamente ) : io ci andai e vidi decine e decine di persone con quella copia in mano, e potete immaginare come finirono ridotte molte di quelle copie : vidi io stesso un mucchio di gente che lo teneva arrotolato in mano, e probabilmente molte copie vennero buttate nel corso della manifestazione stessa, o poco dopo, viste le condizioni.

Riguardo le quotazioni delle ristampe, in un forum dedicato al collezionismo di Dylan Dog ho letto, tempo fa, che il numero 1 della prima ristampa può arrivare anche sui 30 euro, ovviamente solo se in condizioni edicola ( il mio è in condizioni "magazzino", visto che, avendo già letto l'originale, il n.1 della prima ristampa lo acquistai e non lo aprii mai, e almeno quello lo tengo, avendo, nel tempo, venduto 5 copie dell'originale, senza tenermene nemmeno una, sigh.. ).
 
Top
vanz79
view post Posted on 19/2/2018, 12:12




CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 19/2/2018, 12:01) 
Il n.13 credo sia un po' più raro perchè uscì in contemporanea al primo Dylan Dog Horror Fest, e scrissero che occorreva presentarsi alla biglietteria del cinema ove la manifestazione aveva luogo con una copia di quel numero per avere l'ingresso gratis ( o ridotto, ora non ricordo esattamente ) : io ci andai e vidi decine e decine di persone con quella copia in mano, e potete immaginare come finirono ridotte molte di quelle copie : vidi io stesso un mucchio di gente che lo teneva arrotolato in mano, e probabilmente molte copie vennero buttate nel corso della manifestazione stessa, o poco dopo, viste le condizioni.

Riguardo le quotazioni delle ristampe, in un forum dedicato al collezionismo di Dylan Dog ho letto, tempo fa, che il numero 1 della prima ristampa può arrivare anche sui 30 euro, ovviamente solo se in condizioni edicola ( il mio è in condizioni "magazzino", visto che, avendo già letto l'originale, il n.1 della prima ristampa lo acquistai e non lo aprii mai, e almeno quello lo tengo, avendo, nel tempo, venduto 5 copie dell'originale, senza tenermene nemmeno una, sigh.. ).

Andiamo per gradi. La storia dell'Horror Fest è vera. Il successo della manifestazione portò all'esaurimento delle copie, che la Bonelli si affrettò a ristampare. Ma come già giustamente detto, molti comprarono la rivista solo per entrare li, e poi in tanti la buttarono via. Dylan Dog se la passava male, la tiratura era stata più bassa e il numero 12 era stato un grande flop. Quella mossa servì a ridare slancio al fumetto, che da li' spiccò il volo.
Però, non è solo questo...Qualcuno dice che alcune tipografie abbiano avuto problemi e per questo ne siano uscite meno copie. Altri parlano di un incendio che ha reciso una parte della tiratura.
Insomma, boh, probabile si tratti di concause, perché l'Horror Fest fu solo a Milano, mentre i problemi a trovare il fumetto si ebbero in tutta Italia. :)

Riguardo il numero 1 ristampa, io non l'ho mai visto in vendita a 30euro. E' un pezzo che vale 5-10euro, anche in ottime condizioni.
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 13:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


direi che la funzione quanto vale si è esaurita.
per parlare della rarità dei DD cè la stanza Bonelli
 
Top
12 replies since 17/2/2018, 11:53   3494 views
  Share