Vintage Comics

Festival de la Bande Dessinée d'Angoulême 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2018, 20:25
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Festival de la Bande Dessinée d'Angoulême 2018

jpg

45°a edizione, da giovedì 25 a domenica 28 gennaio.



Mappa:

Festival-de-la-Bande-Dessin%C3%A9e-dAngoul%C3%AAme-2018-Mappa-1

Festival-de-la-Bande-Dessin%C3%A9e-dAngoul%C3%AAme-2018-Mappa-2

Solitamente in questo periodo la ACBD (Association des Critiques et journalistes de Bande Dessinée) pubblica un dossier su come è andato il mercato del fumetto in Francia durante l'anno appena passato.


Loghi-460


Gilles Ratier, giornalista e segretario generale dell'associazione, a quanto pare era l'unico ad occuparsene. Aveva già annunciato a gennaio 2017 che avrebbe smesso dopo ben 16 anni, ma l'ho scoperto solo da poco.
E ora come faremo a conoscere tutta quella imponente e interessante mole di informazioni su vendite, tirature, ecc.? Se lo chiedono anche i francesi che si sentono orfani del "rapport Ratier".



Cari francesi, in Italia non ci dicono niente da sempre. Benvenuti nel nostro mondo! -_- Possibile però che alla ACBD, o altrove, in questi mesi nessuno abbia saputo raccogliere il testimone di Gilles Ratier?
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 09:35
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Richard Corben ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2018
24 GENNAIO 2018 | NEWS | COMICS USA |
Il fumettista statunitense Richard Corben, noto per le sue storie horror e il suo segno grottesco e personale, è stato insignito del Grand Prix – il premio alla carriera – durante la cerimonia d’apertura del 45º Festival di Angoulême, che si terrà da domani al 28 gennaio.

Corben è stato scelto tra tre candidati finalisti in base a una votazione online a cui hanno partecipato 1341 autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori.

Come da consuetudine, l’autore diventerà presidente della giuria della prossima edizione del festival (a lui sarà dedicata una grande mostra retrospettiva nella prossima edizione; inoltre realizzerà il manifesto del 2019), succedendo allo svizzero Cosey, vincitore dello scorso anno.

Corben è il quinto fumettista statunitense a ricevere il premio, dopo Will Eisner (1975), Robert Crumb (1999), Art Spiegelman (2011) e Bill Watterson (2014). Nato ad Anderson, Missouri, nel 1940, Corben è considerato uno dei grandi autori del fumetto americano e ha sulle spalle una carriera molto lunga e prolifica.
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 09:42
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/1/2018, 09:35) 
Richard Corben ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2018
24 GENNAIO 2018 | NEWS | COMICS USA |
Il fumettista statunitense Richard Corben, noto per le sue storie horror e il suo segno grottesco e personale, è stato insignito del Grand Prix – il premio alla carriera – durante la cerimonia d’apertura del 45º Festival di Angoulême, che si terrà da domani al 28 gennaio.

Corben è stato scelto tra tre candidati finalisti in base a una votazione online a cui hanno partecipato 1341 autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori.

Come da consuetudine, l’autore diventerà presidente della giuria della prossima edizione del festival (a lui sarà dedicata una grande mostra retrospettiva nella prossima edizione; inoltre realizzerà il manifesto del 2019), succedendo allo svizzero Cosey, vincitore dello scorso anno.

Corben è il quinto fumettista statunitense a ricevere il premio, dopo Will Eisner (1975), Robert Crumb (1999), Art Spiegelman (2011) e Bill Watterson (2014). Nato ad Anderson, Missouri, nel 1940, Corben è considerato uno dei grandi autori del fumetto americano e ha sulle spalle una carriera molto lunga e prolifica.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
J_Howlett
view post Posted on 26/1/2018, 11:44




Premio meritatissimo, sarebbe bello partecipare alla prossima edizione in modo da anmirare la retrospettiva a lui dedicata
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 12:16
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,573
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/1/2018, 09:35) 
Richard Corben ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2018
24 GENNAIO 2018 | NEWS | COMICS USA |

speriamo che ciò stimoli qualche editore e favorisca una pubblicazione degna delle sue opere
 
Top
view post Posted on 26/1/2018, 13:24

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 26/1/2018, 09:35) 
Richard Corben ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2018
24 GENNAIO 2018 | NEWS | COMICS USA |
Il fumettista statunitense Richard Corben, noto per le sue storie horror e il suo segno grottesco e personale, è stato insignito del Grand Prix – il premio alla carriera – durante la cerimonia d’apertura del 45º Festival di Angoulême, che si terrà da domani al 28 gennaio.

Corben è stato scelto tra tre candidati finalisti in base a una votazione online a cui hanno partecipato 1341 autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori.

Come da consuetudine, l’autore diventerà presidente della giuria della prossima edizione del festival (a lui sarà dedicata una grande mostra retrospettiva nella prossima edizione; inoltre realizzerà il manifesto del 2019), succedendo allo svizzero Cosey, vincitore dello scorso anno.

Corben è il quinto fumettista statunitense a ricevere il premio, dopo Will Eisner (1975), Robert Crumb (1999), Art Spiegelman (2011) e Bill Watterson (2014). Nato ad Anderson, Missouri, nel 1940, Corben è considerato uno dei grandi autori del fumetto americano e ha sulle spalle una carriera molto lunga e prolifica.

:cool: Bella Richard :numberone:
:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 29/1/2018, 23:34
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Angouleme 26 gennaio 2018 ..... io c'ero!

 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 00:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,573
Location:
Callisto IV

Status:


:clap: :woot: :sodd:
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 07:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 29/1/2018, 23:34) 
Angouleme 26 gennaio 2018 ..... io c'ero!

Sei un mito! :numberone:

Questo l'itinerario se qc fosse interessato a ripeterlo l'anno prossimo

25/1 viaggio Bologna-Orio al Serio (BG)
25/1 volo Orio al Serio (BG) - Merignac (Bordeaux) con Ryan Air
25/1 noleggio auto all'aeroporto di Merignac
25/1 pernottamento hotel a Merignac
26/1 viaggio Merignac (Aquitanie) - Angouleme (Charente)
26/1 visita festival BeDe
26/1 ritorno a Merignac
25/1 pernottamento hotel a Merignac
27/1 tour fumetterie Bordeaux
27/1 restituzione auto a nolo all'aeroporto di Merignac
27/1 volo Merignac (Bordeaux) - Orio al Serio (BG) con Ryan Air
27/1 viaggio Orio al serio (BG) - Bologna

Costo del viaggio?
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 08:05

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 29/1/2018, 23:34) 
Angouleme 26 gennaio 2018 ..... io c'ero!


;) Non ne avevamo il minimo dubbio :cool:
Bella Bazzus, nostro Globetrotter :numberone: del fumetto
:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 12:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 30/1/2018, 07:54) 
Costo del viaggio?

poco piu' di 500 € (esclusi gli acquisti, naturalmente ;) )
 
Top
view post Posted on 30/1/2018, 21:02
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


Bazzus anch'io c'ero! Lo sai che vivo in Francia, potevi farti sentire! Sono stato sabato ma troppo bordello, due belle dédicace da Giardino e Sfar e un paio di mostre, alla fine è Angouleme non delude mai
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 16:12
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (silvano82 @ 30/1/2018, 21:02) 
Bazzus anch'io c'ero! Lo sai che vivo in Francia, potevi farti sentire! Sono stato sabato ma troppo bordello, due belle dédicace da Giardino e Sfar e un paio di mostre, alla fine è Angouleme non delude mai

Ciao Silvano! Ma sai che avevo pensato di telefonarti? Pero' credevo che il tuo soggiorno per lavoro fosse terminato; in effetti io sono venuto venerdi
per evitare la ressa, pero' c'era ugualmente gran folla; hai visto i "temporary outlet" sulla via Herge'? Giardino l'ho visto aggirarsi con la moglie (credo) alla
ricerca di un posto in trattoria :blink: , avrei voluto chiedergli conto del brutto formato di Jonas Fink .....
Cmq forse un week-end a Parigi in autunno lo faro' .... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 20:30
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


QUOTE (bazzus @ 1/31/2018, 04:12 PM) 
QUOTE (silvano82 @ 30/1/2018, 21:02) 
Bazzus anch'io c'ero! Lo sai che vivo in Francia, potevi farti sentire! Sono stato sabato ma troppo bordello, due belle dédicace da Giardino e Sfar e un paio di mostre, alla fine è Angouleme non delude mai

Ciao Silvano! Ma sai che avevo pensato di telefonarti? Pero' credevo che il tuo soggiorno per lavoro fosse terminato; in effetti io sono venuto venerdi
per evitare la ressa, pero' c'era ugualmente gran folla; hai visto i "temporary outlet" sulla via Herge'? Giardino l'ho visto aggirarsi con la moglie (credo) alla
ricerca di un posto in trattoria :blink: , avrei voluto chiedergli conto del brutto formato di Jonas Fink .....
Cmq forse un week-end a Parigi in autunno lo faro' .... :rolleyes:

Del piccolo formato non è contento neanche lui, ma è stata una scelta sia italiana sia francese, infayyi anche quello della Casterman è piccolo: Le ultime edizioni della Casterman sembra avadano in quella direzione, anche il nuovo Bug di Enki Bilal è piccolo: Comunque almeno la Casterman lo ha fato uscire in volume separato e non come la Rizzoli che ti costringe a prendere l0integrale: Io sto sempre qua, quando passi fai uno squillo, ciao
 
Top
view post Posted on 26/1/2019, 13:15
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,573
Location:
Callisto IV

Status:


alla mostra dedicata a Corben ad Angouleme, la 001 ha annunciato di aver opzionato le opere del Maestrro per il loro catalogo

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
14 replies since 24/1/2018, 20:25   292 views
  Share